‘Pentagramma elettrico’ mostra sul Futurismo all’Auditorium

1' di lettura 16/04/2009 -

In occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto del futurismo, si è aperta il 9 aprile all\'Auditorium Parco della Musica di Roma, la mostra \"Pentagramma elettrico\".



Apparso per la prima volta a Parigi il 20 Febbraio 1909 su \"Le Figaro\", il Manifesto redatto da Marinetti segna la nascita di questo movimento artistico d\'avanguardia organizzato, che al suo interno racchiuderà numerosi artisti in ogni campo della cultura; dall\'arte alla letteratura.

Con questa mostra che si svolgerà all\'Auditorium e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e curata da Claudia Salaris, si vuole ripercorrere la storia di questo movimento dal punto di vista musicale. Attraverso l\'esposizione di numerosi documenti, testi, spartiti, dischi verrà descritto l\'intervento del Futurismo nella musica, con una vasta raccolta di manifesti tra cui il \"Manifesto dei musicisti futuristi\" di Francesco Balilla Pratella.

Dal 9 Aprile al 31 Maggio all\'Auditorium Parco della musica, ingresso gratuito, per info e contatti: www.auditorium.com






Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2009 alle 22:21 sul giornale del 16 aprile 2009 - 1408 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, Francesca Vennarucci, auditorium, futurismo