Concerto del Primo Maggio 2009

2' di lettura 30/04/2009 -

Il Concerto del Primo Maggio,  si svolge ormai ogni anno a Roma per la festa dei lavoratori E\' nato nel 1990 ed è organizzato presso la piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre più importanti sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL.

Numerosi saranno gli spettatori che giungeranno nella Capitale da tutta la penisola.

Il concerto verrà trasmesso integralmente dalla televisione, su Rai 3.



La manifestazione prenderà il via alle 14,00 per concludersi alle 23,00.

Il grande protagonista della serata sarà Vasco Rossi, che torna dopo dieci anni a San Giovanni per la sua unica esibizione live del 2009. Inoltre il Concerto del Primo Maggio si fa principale promotore della raccolta fondi \"Il mondo che vorrei\" per sostenere, attraverso l\'assegnazione di borse di studio, l\'istruzione degli orfani dei morti sul lavoro.


Sono attesi sul palco di piazza san Giovanni un gran numero di gruppi musicali italiani, che proporranno tre o quattro brani ciascuno per lasciare poi spazio agli interpreti successivi: Elio e le Storie Tese, Pfm, Caparezza Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Irene Grandi, Baustelle, Piero Pelù, Max Gazzè, Enzo Avitabile e Manu Dibango, Raiz, Sud Sound System, Tricarico, Bisca Zulu, Paolo Benvegnù, Peppe Voltarelli, le Diva Scarlet. E, ancora, la Bandabardò, Enzo Avitabile e Cisco, Giorgia, Paola Turci, Marina Rei, i Nomani, Mauro Pagani, il supergruppo formato da Afterhours, Samuel dei Subsonica e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, e poi Beatrice Antolini, Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Dente e Marta Sui Tubi, Casinò Royale, Asian Dub Foundation, Caparezza, Edoardo Bennato, Smoke e Motel Connection.

Le due linee del metrò effettueranno le ultime partenze dai capolinea all\'1.30 di notte. Per agevolare il deflusso dei partecipanti al \"concertone\" di San Giovanni, il servizio della sotterranea sarà intensificato a partire dalle ore 22. Sempre per agevolare il deflusso dei partecipanti all\'evento musicale di San Giovanni, il servizio delle ferrovie Roma-Giardinetti e Roma-Lido sarà eccezionalmente prolungato fino all\'1.30 di notte.






Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2009 alle 15:37 sul giornale del 30 aprile 2009 - 6184 letture

In questo articolo si parla di sindacati, roma, Cinzia Mazzarini, concerto 1 maggio