Massimo Alviti: Concerto cd ‘I racconti del faro’

23/03/2010 -

Terresommerse e Fnac presentano:  Massimo Alviti, Concerto cd  "I racconti del faro"   Sabato 27 marzo 2010 - ore 12:00,  Forum FNAC, Centro Commerciale Porta di Roma - 2° piano, Via Alberto Lionello, 201 - Roma.



La chitarra di Massimo Alviti e le atmosfere evocative del mare. Al centro la luce di un faro che illumina ricordi e la forza interpretativa di un racconto fra musica e amore.

Nuovamente a Roma, dopo una lunga tourné in diverse città italiane, per un concerto acustico esaltare la bellezza tutta della chitarra.

Ingresso Libero.

Informazioni su Massimo Alviti:

Chitarrista/compositore romano, ha compiuto gli studi classici presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Ha scritto musiche per la televisione, il cinema ed il teatro. Ha registrato tre CD per chitarra sola acustica fingerstyle dal titolo "... in un giorno di pioggia" e "Il Nome della Terra" e "I Racconti del Faro", contenenti brani di propria composizione.

I progetti che lo vedono impegnato oltre all'attività concertistica solistica, sono il "duo" di chitarre acustiche con Rodolfo Maltese con il nuovo cd "ALMA", il duo con il clarinettista/sassofonista/compositore Alessandro Papotto con il nuovo cd "Le Immagini della Musica", il "Quintetto SAMADHI" con Pieluigi Calderoni, Alessandro Papotto, Luca Barberini e Antonino Zappulla. Collabora dal vivo ed in studio con Raffaello Simeoni nel nuovo cd "Mater Sabina". Collabora con il cantautore romano Fabrizio Emigli con il quale ha realizzato il nuovo CD "Stelle in eccedenza".

Strumenti suonati, oltre ovviamente la chitarra classica, acustica ed elettrica, sono l' Oud arabo, la Chitarra Portoghese e un Electric Sitar. Svolge attività di insegnamento presso l'Associazione Culturale "Domenico Scarlatti" di Roma.

Ha scritto e realizzato musiche per la televisione, per spettacoli teatrali, cortometraggi, films e composizioni originali su C.D. prodotti dalla Fonit Cetra RAI - Repertorio strumentale. Sempre per la RAI ha realizzato musiche originali inserite a titolo di commento nella trasmissione di Raiuno "LINEA BLU".

Da anni ha costituito un "duo" con il clarinettista - polistrumentista Alessandro Papotto (giovane elemento dello storico gruppo "BANCO"), con il quale si è esibito in numerosi concerti anche al fianco della Piccola Orchestra Avion Travel, presentando proprie composizioni nonché rivisitazioni delle musiche di Astor Piazzolla e di Ennio Morricone.

Ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore di film tra cui "IL POSTO DELL'ANIMA" per la regia di Riccardo Milani ed interpretato da Michele Placido, Silvio Orlando e Paola Cortellesi con musiche di Leandro Piccioni.

Avendo concentrato gran parte della propria attività compositiva e concertistica sulla chitarra acustica, sta realizzando con l'etichetta Terre Sommerse alcuni lavori discografici di prossima pubblicazione. Oltre all'attività solistica, ha di recente costituito un duo acustico con Rodolfo Maltese, già storico chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso, con il quale sta tenendo numerosi concerti in Italia. Collabora inoltre come chitarrista acutico e synth, all'attività concertistica del celebre gruppo etno-rock "INDACO".

Ufficio Stampa

Terre Sommerse Group





Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2010 alle 22:05 sul giornale del 24 marzo 2010 - 1600 letture

In questo articolo si parla di roma, spettacoli, terre sommerse