Pedofilia e preti, il card.Bertone: c'è un eccesso contro la Chiesa

08/04/2010 -

Sul tema degli scandali sulla pedofilia «c'è un eccesso contro la Chiesa», in particolare contro «una categoria: i sacerdoti». Lo ha sottolineato il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, durante la sua visita nel sud del Cile.



«È la Chiesa che non nasconde i suoi peccati», mentre altri lo fanno, ha affermato Bertone, spiegando che la pedofilia rappresenta «una sfida per gli Stati, ma anche per tutte le categorie di persone», e che tutti i settori o ambiti nei quali si commettono abusi devono reagire. Nel mondo ci sono 400.000 sacerdoti e si sono verificati solo 300 casi di pedofilia, subito condannati dalla chiesa ufficiale.


«Nessuna istituzione come la Chiesa ha fatto tanto per conoscere e combattere tale realtà, soprattutto a partire da un progetto di vita che sia rispettoso della dignità di ogni persona e soprattutto del bambino».

Il papa ha diverse volte condannato questo abbominio all'interno della Chiesa, è utile leggere la Lettera Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ai Cattolici d'Irlanda (19 marzo 2010) 






Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2010 alle 21:33 sul giornale del 09 aprile 2010 - 767 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo campanile, preti pedofilia