Benedetto XVI proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona

1' di lettura 24/07/2010 -

Il 7 novembre prossimo, nel suo viaggio in Spagna il Papa dedicherà il tempio ideato da Antonio Gaudí. Lo ha annunciato l'Arcivescovo di Barcellona, il Cardinale Lluís Martínez Sistach,  nel corso di una conferenza stampa svoltasi davanti a un centinaio di giornalisti nella sala Gaudí del museo diocesano di Barcellona.



Per l’occasione saranno ultimati la navata centrale, il pavimento, le vetrate, l’altare maggiore e il baldacchino. Ottomila fedeli potranno accedere all’interno della basilica, su una superficie di 4500 metri quadrati, mentre ben 1110 posti saranno destinati ai cantanti del coro. C’è da giurarci che la consacrazione del capolavoro architettonico di Gaudì costituirà una sorta di Giubileo per la comunità cattolica al di là dei Pirenei, da qualche tempo messa spalle al muro dalle posizioni laiciste del governo Zapatero.

La visita apostolica in Spagna del Papa inizierà sabato 6 novembre con l'arrivo a Santiago de Compostela a mezzogiorno, in base al programma già approvato dalla commissione vaticana che prepara i viaggi del Pontefice.

Alle 21.00 è previsto il suo arrivo all'aeroporto del Prat di Barcellona, dove sarà ricevuto da una delegazione della quale faranno probabilmente parte i Principi delle Asturie. Il mattino seguente, domenica 7 novembre, il Vescovo di Roma si trasferirà in papamobile dall'Arcivescovado al tempio della Sagrada Familia. Secondo il Cardinale Martínez Sistach, Benedetto XVI “ha scoperto nella Sagrada Familia la concezione teologica di chiesa: celebrare l'Eucaristia e il culto”.

In questo senso, il porporato ha spiegato che all'interno del tempio non ci sono raffigurazioni (sono all'esterno) né cappelle laterali, ma solo il presbiterio, l'altare, la sede e l'ambone, e tre immagini: la croce, la Vergine Maria e San Giuseppe.






Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2010 alle 09:26 sul giornale del 26 luglio 2010 - 2159 letture

In questo articolo si parla di giacomo campanile, Benedetto XVI Sagrada Familia Barcellona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azX