IN EVIDENZA





21 giugno 2011

...

Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi, lasciato al fratello il principato, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte.


20 giugno 2011


16 giugno 2011



15 giugno 2011


14 giugno 2011

...

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 21, il FAI - Fondo Ambiente Italiano ospiterà tra la natura incontaminata del Parco Villa Gregoriana a Tivoli e il fascino antico dei templi che vi si affacciano una piacevole serata in occasione dell’eclisse totale di Luna in cui sarà possibile scrutare con particolare attenzione non solo questo raro fenomeno astronomico ma anche tutto il firmamento, grazie a una speciale osservazione guidata del cielo.

L’organizzazione della manifestazione – intitolata “Total eclipse of the moon” – è a cura dell’Associazione Culturale Stella Errante.



7 giugno 2011

...

Mentre approfondivo "Stromati, note di vera filosofia" un interessante testo di Clemente Alessandrino, noto teologo cristiano del III secolo fui colpito dalla stima e dalla riverenza che il grande Padre della Chiesa portava per la filosofia greca. Il platonismo e la filosofia ellenica in generale erano considerati come uno strumento positivo e valido per conoscere la verità. La S. Teologia e la filosofia erano considerate in modo allegorico come due personaggi della Genesi. Sara ed Agar (St. I/5,32). Sara, prima moglie legittima di Abramo, è il simbolo della Teologia e Agar, serva di Sara che unendosi con il Patriarca gli aveva dato una discendenza, è simbolo della filosofia.
 


5 giugno 2011

...

L'evento dell' Ascensione è l'ultimo episodio della vita terrena di Gesù, quaranta giorni dopo la sua morte e risurrezione, è asceso al cielo.


3 giugno 2011

...

Si è conclusa domenica scorsa “Caravaggio, la bottega del genio”; la mostra, che si è tenuta nelle sale di Palazzo Venezia, è stata ideata da Rossella Vodret, mentre la realizzazione ha visto impegnati il Ministero per i Beni Culturali e la Soprintendenza per il Patrimonio storico e artistico della città di Roma.


31 maggio 2011

...

La Visitazione della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica che si celebra il 31 maggio. E' la festa del 'Magnificat', la Visitazione prolunga ed la gioia messianica della salvezza. Maria, arca della nuova alleanza, è 'teofora' e viene salutata da Elisabetta come Madre del Signore.


30 maggio 2011

...

Figlia di contadini, analfabeta, lasciò giovanissima la casa paterna per seguire il volere di Dio, rivelatole da voci misteriose, secondo il quale avrebbe dovuto liberare la Francia dagli Inglesi. Presentatasi alla corte di Carlo VII, ottenne dal re di poter cavalcare alla testa di un'armata e, incoraggiando le truppe con la sua ispirata presenza, riuscì a liberare Orleans.


28 maggio 2011

...

Lunedì 30 maggio nuovo sciopero di 24 h del trasporto pubblico. La protesta è indetta da Usb comparto trasporti - in adesione allo sciopero nazionale intercategoriale proclamato dalla confederazione Unione Sindacale di Base – e da Faisa Cisal: lo sciopero Usb coinvolgerà i lavoratori Atac e Roma Tpl mentre lo sciopero Faisa Cisal solo i lavoratori Atac.


27 maggio 2011

...

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, e gli “Artisti di Fortebraccio”, sono lieti di presentare: “L’ACQUA NELLA ROCCIA”, ARTE CONTEMPORANEA A VILLA GREGORIANA. Con il coinvolgimento creativo del pubblico sul tema dell’acqua, della roccia, della natura.

Al Parco di Villa Gregoriana – Tivoli (Roma) da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2011 dalle 10 alle 18.30 circa.


26 maggio 2011

...

Il Dipartimento educazione del MAXXI aderisce al progetto Arte Insieme. Cultura e culture senza barriere promosso dal Museo Tattile Statale Omero e presenta un percorso tattile per persone disabili della vista, ipovedenti e non vedenti, in collaborazione con l'Associazione Museum Onlus.


23 maggio 2011


21 maggio 2011

...

Santa Rita, religiosa, che, sposata con un uomo violento, sopportò con pazienza i suoi maltrattamenti, riconciliandolo infine con Dio; in seguito, rimasta priva del marito e dei figli, entrò nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia in Umbria, offrendo a tutti un sublime esempio di pazienza e di compunzione. 


...

Al via questa mattina, nella suggestiva cornice del Roseto comunale, la 69a edizione del "Premio Roma", prestigioso concorso internazionale che premia nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani.

Tre dei cinque premi in concorso aggiudicati dalla Francia.




15 maggio 2011


14 maggio 2011


...

Sabato 14 maggio 2011 la città di Roma aderisce, per il terzo anno consecutivo, all’appuntamento con La Notte dei Musei, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa e che quest'anno coinvolgerà oltre 3000 musei e 40 paesi.


13 maggio 2011

...

Oggi si celebrano le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, in Portogallo nel 1917. A tre pastorelli, Lucia di Gesù, Francesco e Giacinta, apparve per sei volte la Madonna che lasciò loro un messaggio per tutta l’umanità. 


5 maggio 2011



2 maggio 2011

...

Il ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan, si e' detto "soddisfatto" per il ritrovamento di una fiancata di una nave romana nell'area degli scavi di Ostia. Nel corso di un sopralluogo ha detto: "Questa scoperta ci dice moltissime cose su quello che era il territorio e quello che succedeva duemila anni fa da queste parti. E' quindi un ritrovamento di assoluta importanza e ora potremo dedicarci allo studio di questa nave"


30 aprile 2011



29 aprile 2011


20 aprile 2011

...

“La periferia si mette in mostra” con i giovani scrittori e poeti, tra i 18 e i 35 anni, che hanno partecipato al relativo Concorso Letterario di Poesia e Narrativa indetto dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale.


...

L'Assessore De Palo si è recato in visita ad una mensa scolastica in occasione del menù regionale di questo mese.


15 aprile 2011


...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperteper tutto il ponte pasquale, da venerdì 22 a lunedì 25 Aprile 2011.


...

Il consigliere della circoscrizione del XX municipio, Andrea Antonini, è stato ferito a colpi di pistola ad una gamba mentre percorreva la strada di via Flaminia a Roma. L'episodio è avvenuto intorno alle 14, quando due persone a bordo di uno scooter gli si sono avvicinate colpendolo. Ora il consigliere sta bene ed è fuori pericolo.



31 marzo 2011