''Total eclipse of the moon'' al Parco di Villa Gregoriana

1' di lettura 13/06/2011 -

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 21, il FAI - Fondo Ambiente Italiano ospiterà tra la natura incontaminata del Parco Villa Gregoriana a Tivoli e il fascino antico dei templi che vi si affacciano una piacevole serata in occasione dell’eclisse totale di Luna in cui sarà possibile scrutare con particolare attenzione non solo questo raro fenomeno astronomico ma anche tutto il firmamento, grazie a una speciale osservazione guidata del cielo.

L’organizzazione della manifestazione – intitolata “Total eclipse of the moon” – è a cura dell’Associazione Culturale Stella Errante.



L’eclisse totale di Luna è un noto fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto la Luna e che si verifica nel momento in cui quest'ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest'ordine. L’idea di organizzare un evento incentrato su questo interessante evento astronomico deriva dal fatto che quella del 2011 sarà l’eclisse di luna più lunga degli ultimi 10 anni: la sola fase di totalità durerà infatti ben 100 minuti. Ad aggiungere fascino a questo avvenimento “celeste” sarà anche la location d’eccezione e la possibilità di ascoltare approfondimenti, spiegazioni e aneddoti mitologici sugli altri astri e sui pianeti che in questa serata risplenderanno ancora di più per via della luna eclissata.






Questo è un articolo pubblicato il 13-06-2011 alle 14:48 sul giornale del 14 giugno 2011 - 946 letture

In questo articolo si parla di fai, Fondo Ambiente Italiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/l1L