Martedì 7 febbraio: a Roma scuole ancora chiuse

06/02/2012 - «Alla luce del bollettino pervenutoci dalla Protezione Civile, nel quale non sono escluse possibili nuove nevicate per stanotte, per evitare potenziali disagi a studenti e famiglie e per consentire al personale dirigente di completare, insieme con i Municipi, l’opera di verifica capillare delle eventuali criticità nelle strutture scolastiche, facilitando così gli interventi tecnici, abbiamo concordato con Provincia di Roma e Ufficio Scolastico Regionale di mantenere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi, anche nella giornata di domani».

Così, in una nota, l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo, in merito alla decisione del Campidoglio di differire la riapertura degli istituti scolastici ed educativi di Roma.

«Ho personalmente sentito tutti i Presidenti dei 19 Municipi cittadini, per avere con certezza dettagliata il quadro completo della situazione di tutti gli istituti: si tratta di problemi che necessitano di un attento controllo e interventi tecnici adeguati. Molti sono già in fase avanzata di risoluzione, ma abbiamo scelto di operare senza creare difficoltà agli alunni e ai docenti. Inoltre, nella maggioranza dei casi, i Presidenti mi hanno chiesto di posticipare comunque l’apertura per garantire il completamento di tutti gli interventi resisi necessari a seguito delle abbondanti nevicate. Tra nidi, scuole d’infanzia comunali e statali, scuole elementari e scuole medie, le strutture sottoposte a verifica sono oltre 1370, disseminate nei 1.285 chilometri quadrati di superficie di Roma Capitale».

«Ho avuto modo di parlare anche con l’Assessore provinciale Stella, che ha la responsabilità dei plessi delle scuole superiori, che ha convenuto con me sull’esigenza di intervenire in modo sinergico, specie nei quadranti più colpiti dalle precipitazioni nevose e che oggi registrano diffuse formazioni di ghiaccio dentro e fuori dagli accessi alle scuole e, in alcuni casi, la presenza di rami d'albero caduti o pericolanti».


da Ufficio Stampa

Comune di Roma

ufficiostampa@comune.roma.it

 




Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2012 alle 17:32 sul giornale del 07 febbraio 2012 - 819 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, neve, scuole chiuse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uSo