Centri Orientamento al Lavoro: parte la seconda fase della campagna informativa

orientamento 2' di lettura 22/10/2012 - È in partenza la seconda fase della campagna informativa ufficiale di Roma Capitale – Ti aiutiamo a scoprire il lavoro che hai dentro - finalizzata a promuovere i Centri Orientamento al Lavoro gestiti dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Lavoro di Roma Capitale.

É prevista la distribuzione di materiale cartaceo – brochure, locandine e cartelline – allo scopo di uniformare l’immagine e le informazioni relative alle attività della rete dei C.O.L., composta da sedici Centri. In programma anche la distribuzione di materiale descrittivo rivolto sia all’utenza privata che alle aziende coinvolte nella ricerca di tirocini e apprendistati. Come nella prima fase, la campagna informativa è rivolta ai cittadini, in particolare a quelli in cerca di occupazione o di una opportunità di formazione professionale, ed è finalizzata a mettere in evidenza le funzioni della rete dei sedici Centri di Orientamento al Lavoro collocati su tutto il territorio metropolitano, che si occupano di fornire assistenza e orientamento per il reinserimento o un percorso nel mondo lavorativo, con particolare riguardo alla forme di autoimpiego e lavoro autonomo.

«L’obiettivo di questa campagna – spiega l’assessore Davide Bordoni - è di potenziare una capillare informazione su attività, ruolo e servizi resi dai C.O.L. alla cittadinanza per quanto riguarda la lotta alla disoccupazione e il reinserimento nel mondo del lavoro. Spesso è difficile orientarsi nella ricerca della professione adatta alle proprie caratteristiche ed esperienze: i rischi sono l’esclusione e l’emarginazione sociale. Per evitare questi fenomeni occorre sostenere e guidare chi sta cercando una nuova professione o è alla prima esperienza lavorativa, indirizzando e assistendo l’utente nella fase di orientamento, che è tanto delicata quanto propedeutica a una ricerca di un settore occupazionale che rifletta le reali competenze e che quindi dia maggiori possibilità di successo. Con questa campagna vogliamo dunque sottolineare la funzione dei C.O.L., sensibilizzando chiunque sia alla ricerca di lavoro a rivolgersi a Roma Capitale e alle Istituzioni».






Questo è un articolo pubblicato il 22-10-2012 alle 15:08 sul giornale del 23 ottobre 2012 - 895 letture

In questo articolo si parla di roma, campidoglio, centri orientamento lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FdL