La scrittrice Francesca Pacini a Unomattina Caffè su Rai 1 con 'La mia Istanbul'. Il video

24/09/2013 - La giornalista e scrittrice senigalliese Francesca Pacini a Unomattina Caffè, la trasmissione di Rai Uno dedicata alla cultura e ai libri con il suo ultimo successo 'La mia Istanbul-viaggio di una donna occidentale attraverso la porta d'oriente'.

La scrittrice senigalliese, residente da tempo a Roma dove lavora per varie riviste di cultura e costume ed insegna tecniche di redazione e scrittura, è una viaggiatrice solitaria che dedica particolare attenzione alle tematiche del femminile nella società. Proprio da questo principio è nato il suo libro 'La mia Istanbul'.

Una città che la scrittrice ama particolarmente tanto da tornarvici spesso. “Mi colpisce il fatto di essere in bilico tra due mondi- confessa Francesca Pacini- Il fatto di essere tra l'occidente e l'oriente, tra una parte moderna (simile all'Europa) ed un primo contatto con l'Asia e il mondo musulmano, le donne velate e quel passaggio inevitabile che porta al lontano oriente”. Un viaggio frequente che la senigalliese, tiene a precisare, affronta sempre sola perchè “aiuta a fare la differenza tra un turista e un viaggiatore". "Quando viaggiamo soli- spiega- ci spogliamo degli abiti mentali molto più facilmente degli abiti culturali”.

Una storia che la scrittrice ha raccontato nel suo libro 'La mia Istanbul-viaggio di una donna occidentale attraverso la porta d'oriente' anche attraverso alcune immagini, scattate personalmente sul posto. “Le fotografie rappresentano un altro modo di raccontare la storia fermandola in un momento-conclude la senigalliese, favorevole all'ingresso della Turchia in Europa- permettono di cogliere l'istantaneità”.








Questo è un articolo pubblicato il 24-09-2013 alle 23:15 sul giornale del 25 settembre 2013 - 1698 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, scrittrice, la mia istanbul, francesca pacini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Scf