Al via gli Internazionali BNL d'Italia; in 5.000 per assistere all'allenamento di Federer

Internazionali BNL d'Italia 2016 08/05/2016 - ROMA - Con la giornata di domenica sono finalmente iniziati i 73esimi Internazionali BNL d'Italia: presenti al via tutti i campioni più amati dal pubblico con Roger Federer che conquista il Foro Italico sin dagli allenamenti: per ammirare i suoi colpi, 5.000 persone hanno affollato il Centrale.

Domenica 8: giornata pienissima al Foro Italico dove, dopo tanti mesi di attesa, hanno inizio i 73esimi Internazionali BNL d'Italia. Si inizia con le qualificazioni del torneo maschile che vedono in campo gli italiani Matteo Donati e Filippo Volandri che se la sono vista con i due veterani Stephane Robert e Radek Stepanek. Donati si è arreso per 6-2, 6-4, mentre il livornese è riuscito a strappare un'importantissima vittoria dopo aver perso il primo set per 6-1. Per Volandri si tratta della 15esima partecipazione agli Internazionali d'Italia: come dimenticare l'edizione del 2007 quando l'italiano riuscì nell'impresa di sconfiggere Federer nei quarti? Al prossimo turno lo attende David Ferrer.

Ed è proprio lo svizzero, nel tardo pomeriggio, ad aver dato vita a un momento abbastanza singolare. Per il suo allenamento, il sabato, si sono presentati più di 5.000 persone che hanno aspettato ore pur di vedere la stella svizzera - in ritardo sulla prenotazione - e anche oggi la stessa scena si è ripetuta sul campo 5.

Mentre sul Pietrangeli Heather Watson e la giovanissia Ana Konjuh si contendono un posto nel main draw, sul campo centrale la sfida tra Kevin Anderson e Feliciano Lopez dà inizio al vero e proprio torneo maschile. Dopo una vera e propria lotta nel secondo parziale, è Anderson - al rientro nel circuito dopo oltre due mesi di stop per guai fisici - ad aggiudicarsi il match per 6-4, 7-6, diventando così il primo giocatore ad accedere al secondo turno del torneo.

Arrivano intanto anche i primi risultati di giornata: Johanna Larsson e Monica Puig centrano l’ingresso nel tabellone principale battendo rispettivamente 6-3, 6-4 la taiwanese Hsieh, e 6-4, 6-3 la spagnola Arruabarrena. La britannica suda un po' ma alla fine riesce a strappare il pass per il tabellone principale del torneo romano con il risultato di 7-5,4-6, 6-3.

Dura invece appena 8 minuti il torneo di Bernard Tomic. L’australiano, di origini croate, si è ritirato sul 2-1 in suo favore nel primo set. Così Benoit Paire si guadagna il secondo turno nel tabellone principale contro Wawrinka. Per un "ribelle" che si perde, ce n'è un altro che invece riesce a farsi strada: si tratta di Ernest Gulbis che si guadagna il main draw grazie alla sua vittoria per 6-3, 6-2 contro il sudamericano Kudla. Il 27enne lettone a Roma ha battuto Federer per ben due volte e nel 2010 ha persino raggiunto la semifinale.

Nell'ultimo match di giornata, dopo un match estremamente equilibrato, il belga David Goffin ha la meglio sull'argentino Leonardo Mayer per 2-6, 7-6 (8), 6-3.

Rilasciati anche i tabelloni di doppio femminili dove a partire da favorita è la coppia Hingis/Mirza.

Nel pdf l'ordine di gioco di lunedì 9 maggio: ben otto i match di singolare con azzurri e azzurre in campo, spalmati dal Centrale (Cecchinato, Schiavone e Fognini) al Campo 2, passando per il Pietrangeli (Knapp e Seppi). Sul centrale esordio con ii match di Raonic contro il nostro Cecchinato; Fognini sarà impegnato nel terzo incontro in programma contro Garcia Lopez. A seguire il match più atteso della giornata che vedrà impegnato Dimitrov contro la stella nascente Zverev. Sul Grandstand Errani è in programma come terzo incontro dopo Gasquet-Bennetau e Kyrgios - Caruso. Sul Pietrangeli invece spazio a Venus Williams contro Coco Vandewege e poi i due match azzurri di Knapp - impegnata contro Heather Watson -  e Seppi che affronterà Pospilis. 

I video sono stati realizzati da Internazionali BNL d'Italia e visibili sul canale You Tube del torneo romano.



...

Ordine di gioco di Lunedì 9 m...





Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2016 alle 18:41 sul giornale del 09 maggio 2016 - 877 letture

In questo articolo si parla di sport, roma, isabella agostinelli, articolo, Internazionali BNL d'Italia 2016, bnl16

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/awHj