Infestazioni di insetti: quali danni causano

03/12/2016 - Purtroppo può capitar a tutti di trovare qualche insetto in casa, che si tratti di zanzare o di formiche. La presenza di insetti infestanti è una costante, soprattutto in alcuni quartieri delle grandi città. Molti insetti e piccoli animali infatti vivono praticamente in simbiosi con l’uomo: l’ambiente urbano fornisce loro nutrimento e riparo, cosa che permette loro di sviluppare ampie popolazioni.

Insetti: come arrivano in casa
Alcuni insetti sono presenti in ampie popolazioni nelle zone altamente urbanizzate; blatte, zanzare, pulci, cimici dei letti, ratti, sono tutti animali ed insetti che si sviluppano indisturbatamente sotto il nostro naso. Spesso sono le reti fognarie le zone che maggiormente danno riparo a questi piccoli esseri. Quando il cibo scarseggia, gli insetti si spostano verso le abitazioni, facilmente raggiungibili attraverso gli scarichi. Alcuni pensano che le infestazioni da parte degli insetti siano dovuti ad una scarsa igiene in casa. In realtà molto spesso le blatte, i ratti, le zanzare entrano in casa perché attirati dal cibo che vi possono trovare.

I pericoli degli insetti
Sono diverse le problematiche correlate alla presenza di insetti in casa. Molti di essi infatti tendono a cibarsi delle derrate alimentari, cui accedono anche rompendo le confezioni ed entrando in scaffalature e cassetti. Nel loro passaggio lasciano traccia anche di urina e feci, cosa che li rende particolarmente molesti: il cibo intaccato dagli insetti va buttato, e a volte ha anche un cattivo odore. Oltre a questo tipo di danno gli inseti portano anche alcune problematiche, che entrano in casa in modo più subdolo. Le blatte, i ratti, le pulci e molti altri insetti tendono infatti ad essere portatori di una serie di virus, batteri e protozoi, che possono facilmente essere trasmessi anche all’uomo o agli animali domestici. Ci sono diverse malattie causate dagli scarafaggi, ad esempio, tra cui la salmonellosi e il colera: tutto ciò che viene toccato dalle blatte va pulito o scartato rapidamente, per evitare di incorrere nel contagio da parte di queste temibili malattie.

Come allontanare gli insetti
Per allontanare gli insetti dalle nostre case spesso i classici insetticidi servono a poco. Si tratta infatti di prodotti adatti a contenere le popolazioni di insetti non a debellarle totalmente. Per fare in modo che gli insetti si allontanino una volta per tutte è importante contattare una ditta di disinfestazione, anche perché i professionisti possono accedere a materiale il cui utilizzo è proibito ai comuni cittadini.





Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2016 alle 22:22 sul giornale del 03 dicembre 2016 - 936 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEf9