Riscuotere le vincite nei casinò online: cosa fare quando il gestore ritarda nei pagamenti?

6' di lettura 11/04/2019 - Problemi di riscossione delle tue vincite sul casinò online al quale ti sei appena iscritto? Se la paura di essere incappato in una truffa già inizia ad instillarsi nella tua testa, niente paura: risolvere la situazione potrebbe essere più semplice di quello che pensi.

Il primo step consiste nell'assicurarti di essere iscritto su un portale di gambling online ufficialmente accreditato e riconosciuto dall'ADM, vale a dire l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per verificare questo dato ti basta controllare che sulle pagine del sito siano riportato il logo dell'Agenzia ed il numero di concessione con cui il gestore opera. Puoi anche verificare tale numero di concessione inserendolo in questa pagina. Se sei incappato in un portale irregolare, l'unica soluzione consiste nel segnalare all'ADM e alle Forze dell'Ordine quanto successo.

Fortunatamente, questa ipotesi è la più remota: la costante vigilanza degli enti preposti ha reso sempre meno accessibile l'offerta illegale ed oggi cadere trappola di portali truffaldini è sempre più raro. Dunque, da cosa potrebbe dipendere il ritardo nei pagamenti da te riscontrato? Scopriamolo insieme.

Il primo fattore da prendere in considerazione è il metodo di pagamento scelto per la riscossione dei premi. I portali di gambling online offrono molte opzioni di pagamento, al fine di agevolare gli utenti nei versamenti e nelle riscossioni. Non tutte, però, risultano egualmente vantaggiose.

Cerca tra le pagine di servizio del tuo casinò online e consulta la sezione relativa ai termini e alle condizioni di utilizzo. Qui dovresti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito agli strumenti di pagamento accettati e ai tempi previsti per la conclusione delle transazioni. In più, va anche detto che metodi di pagamento diversi presentano limiti minimi e massimi di versamento e di prelievo diverso. In alcuni casi, poi, il gestore pone un limite anche al numero di riscossioni quotidiani e/o settimanali.

Quando possibile, il consiglio è quello di affidarsi a servizi per il trasferimento di denaro online come PayPal e Skrill, di norma accettati da tutti i casinò online, ma soprattutto rapidi ed affidabili. Anche carte di credito o carte prepagate/ricaricabili in genere garantiscono accrediti completati entro le 24/72 ore, anche se le reali tempistiche variano da istituto bancario ad istituto bancario.

Se hai riscontrato un ritardo superiore alla settimana nell'accredito della tua vincita, ti consigliamo di contattare il gestore del tuo casinò online facendo riferimento al numero telefonico o all'email dell'assistenza. In questi casi, infatti, è possibile che il gestore abbia volontariamente deciso di congelare il pagamento in attesa di verifiche sul tuo conto gioco o sulle tue ultime giocate.

Un'altra ragione per la quale potresti avere difficoltà a riscuotere le tue vincite riguarda la mancata attivazione del conto gioco a te intestato. Il conto gioco è uno strumento che nasce per consentire ai gestori dei casinò online e all'ADM di monitorare i movimenti effettuati dagli utenti, con l'obiettivo di evidenziare in modo tempestivo eventuali illeciti e, soprattutto, di contrastare episodi di riciclaggio.

L'apertura del conto gioco avviene contestualmente alla registrazione di una nuova utenza su qualunque portale di gambling. Tuttavia, affinché il conto gioco possa ritenersi attivo a tutti gli effetti, occorre completarne la verifica, in genere inviando copia di un proprio documento di identità.

Perché questo passaggio? In primis, per accertarsi della reale identità del nuovo giocatore, ma anche per prevenire l'iscrizione da parte di soggetti minorenni e per evitare che uno stesso utente possa giocare con più utenze all'interno dello stesso casinò.

Se non hai verificato il tuo conto gioco (operazioni comunque obbligatoria entro un mese dall'apertura del conto), molto probabilmente potrai comunque avere accesso ai giochi e conquistare premi; tuttavia non potrai riscuoterli.

Anche in questo caso la soluzione al problema è semplice: effettua il login sul casinò online al quale sei iscritto, accedi al pannello di controllo del tuo account e completa l'attivazione seguendo la procedura guidata.

Un disguido frequente consiste nell'impossibilità di prelevare l'intero importo presente sul proprio conto gioco. In molti casi, tuttavia, questo problema nasce dal fatto che l'utente non si accorge di aver provato a riscuotere un credito rappresentato da bonus non spendibili al di fuori del casinò online.

Questa regola vale per la stragrande maggioranza delle promozioni proposte dai portali di gambling: bonus di benvenuto ed omaggi pensati per gli utenti più fedeli non possono essere riscossi, ma solo utilizzati per continuare a giocare (chiaramente con il vantaggio di potersi aggiudicare premi senza spendere nulla).

Tieni a mente che in molti casi vale un discorso simile per le somme che scegli di depositare sul tuo conto: a dispetto di quel che potresti pensare, la maggior parte dei casinò virtuali non permettono di ritirare quanto versato, tranne nel caso in cui si scelga di cancellare il proprio account e di chiudere il conto gioco.

Per rendere più intuibile quanto appena detto, prendiamo in considerazione una situazione tipo.

Poniamo di esserci da poco iscritti ad un portale di gambling e di aver appena completato la procedura per la verifica del conto gioco. A questo punto, siamo pronti per effettuare la nostra prima ricarica ed iniziare a giocare.

Inizialmente, versiamo 50 euro sul nostro conto, al quale si aggiungo il bonus di benvenuto offerto dal casinò di 15 euro ed un'altra promozione pari a 10 euro riservata agli utenti che scelgono una determinata categoria di giochi.

Non essendo particolarmente pratici di giochi di carte ed altri skill game, scegliamo di orientarci sul più semplice dei giochi proposti all'interno dei casinò virtuali: le slot machine.

Scegliamo una slot che al gioco tradizionale aggiunge funzioni extra quali giri gratuiti e bonus game, che aumentano le chance di conquistare premi interessanti (qui il link ad un demo di esempio). Di rullata in rullata, alterniamo sconfitte e vittorie, mantenendoci a lungo quasi in paro. Quindi, abbiamo la fortuna di veder comparire i simboli che attivano uno dei bonus game e, durante questo gioco speciale, accumuliamo premi per un totale di circa 40 euro. Contenti della nostra vincita, decidiamo che è giunto il momento di chiudere la sessione di gioco.

Sul nostro conto, a questo punto, saranno presenti circa 115 euro. Ma quanto equivarrà la somma effettivamente pronta per essere riscossa? Semplice: esattamente a quanto vinto durante il gioco, ovvero a 40 euro.






Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2019 alle 10:06 sul giornale del 11 aprile 2019 - 68 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6qS