2 settembre 2020


...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


1 settembre 2020

...

L'isolotto di Santo Stefano, nell'arcipelago delle Isole Ponziane, molto vicino a Ventotene, sta per iniziare una nuova vita. Silvia Costa, ex-europarlamentare divenuta, a gennaio scorso, Commissario straordinario per il recupero e la valorizzazione di S. Stefano, coerentemente col mandato ricevuto vuole concentrare gli sforzi – cui parteciperanno 8 amministrazioni diverse- soprattutto sul recupero dell’ex-carcere borbonico , realizzato dall’architetto Carpi nel 1794, su incarico di Ferdinando IV di Borbone, e rimasto in funzione sino al 1965.


...

Cosa ci riserva l'autunno, sul piano della battaglia contro il Coronavirus? L' OMS delinea tre possibili scenari per i prossimi mesi, con diverso livello di gravità, e differenziati anche secondo le varie aree del mondo: ponendo però l'accento anche sul rischio di un aumento di casi legato, un po' in tutto il mondo, alla riapertura delle scuole.



...

L' ISTAT ha comunicato i primi dati complessivi sull'andamento del'economia nazionale nel secondo trimestre dell'anno (aprile-giugno: quando il Paese stava faticosamante uscendo dall' "ora piu' buia" della lotta al Coronavirus). Soffermiamoci soprattutto sui dati relativi al Prodotto Interno Lordo, piu' signifcativi in termini di macroeconomia e di ragionamenti adeguati sugli effetti economici dello "tsunami" Covid-19.


29 agosto 2020



...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


...

Creata dal Consiglio comunale di Roma con delibera n.39 del 14 marzo 2002 ( e successive modifiche e integrazioni del 2004 e 2017), l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS) ha lo scopo - sul modelli di analoghe realtà esistenti da decenni in altre metropoli della UE e del Nordamerica - di contribuire a migliorare efficienza e qualità dei servizi erogati dal Comune.



...

"Si conferma un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la quarta settimana consecutiva con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 10-23 agosto) di 14.93 per 100mila abitanti, in aumento dal periodo 6-19 luglio e simile ai livelli osservati all’inizio di giugno". E' quanto viene segnalato nel rapporto settimanale di Istituto Superiore di Sanità (ISS) e ministero della Salute, relativo al monitoraggio di Covid-19 nel periodo 17-23 agosto.


27 agosto 2020

...

E’ arrivata sino in Lussemburgo l’indagine di polizia giudiziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, che, nel mese di giugno, ha visto l’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale, cui sono seguite perquisizioni nelle città di Ascoli Piceno e di Roma presso gli uffici di due imprese, di uno studio di un consulente e di filiali di due istituti di credito e la notifica di un ordine di esibizione documentale ad una società fiduciaria di amministrazione e trust di Milano, coinvolta in relazione a diversi rapporti fiduciari intestati a soggetti sottoposti alle indagini.


...

La Pubblicelli srl, agenzia pubblicitaria che opera nel mondo dello spettacolo, cerca nuovi collaboratori in tutta Italia per formare un team capace di realizzare qualsiasi sogno...


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


12 agosto 2020


8 agosto 2020

...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.


31 luglio 2020

...

"Crediamo che Arte e Natura siano uniti da legame inscindibile. Un legame che deve essere assolutamente messo in risalto e valorizzato. Per questo siamo davvero lieti di ospitare sul nostro territorio quattro concerti ad opera del Conservatorio “Lorenzo Perosi” Campobasso ispirati alla rigogliosa natura del Parco." Afferma l'ente Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio Molise


30 luglio 2020


24 luglio 2020

...

La drammatica vicenda dell’uccisione di un orso bruno marsicano avvenuta nel settembre del 2014 a Pettorano sul Gizio ha vissuto ieri una seconda puntata, grazie alla quale la Corte d’Appello ha accertato la responsabilità civile dell’imputato condannandolo a risarcire il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le Associazioni, che si erano costituite parte civile, oltre che a pagare le spese processuali.


22 luglio 2020

...

Per il secondo anno Senigallia ospita il Festival Epicureo, Liberi come Epicuro è il titolo del 2020, si parlerà infatti di libertà. La manifestazione si terrà dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli dove interverranno numerosi e varigati ospiti per trasmetterci il loro entusiasmo e i loro studi su uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro e su i suoi acerrimi nemici filosofici, gli stoici.


...

Ci sono vari motivi che spingono le persone a cercare le cose da acquistare su internet, piuttosto che uscire per negozi. Noi ne abbiamo trovati alcuni e, in effetti, il numero dei compratori online è sempre più in aumento.


21 luglio 2020


11 luglio 2020


9 luglio 2020

...

"Nel Decreto Semplificazioni si parla di finanziamenti per lavori da 9 miliardi sulle ferrovie fra cui la velocizzazione della Roma-Pescara per un valore di 700 milioni di euro e il raddoppio della Pescara-Bari per un valore di 600 milioni di euro." Afferma la Sen.Gabriella Di Girolamo (M5S)


3 luglio 2020

...

Stati Uniti e Italia, due Paesi così lontani e, nell'immaginario comune, così diversi. Grazie alla possibilità di visitare gli USA per brevi viaggi d’affari e turistici senza dover richiedere un visto, ma semplicemente compilando il modulo ESTA e con il crescente utilizzo di mezzi di comunicazione di massa e dei social media, certe differenze che sembravano dati di fatto, si sono rivelate non così tanto reali.


30 giugno 2020

...

Quando si parla di visitare Roma, l’immaginario collettivo va subito a ricercare nella propria memoria il Colosseo, il lungo Tevere, o ancora la maestosità di San Pietro. In realtà, la capitale d’Italia non è solo questo, ma offre anche molto di più: ha una provincia molto estesa e popolosa (denominata città metropolitana di Roma Capitale dal 2015) che viene spesso messa in secondo piano e che si estende fino a Ostia, toccando il mare da un lato, e il lago di Bracciano dall'altro, vero nord-ovest.


29 giugno 2020


27 giugno 2020


26 giugno 2020


25 giugno 2020


12 giugno 2020

...

L'autore abruzzese Paolo Di Toro Mammarella torna alle origini, con un romanzo crudo e svuotato di ogni retorica, dove trovano posto temi attuali come il razzismo, il lavoro, la precarietà economica ed esistenziale, proposti da una angolazione non convenzionale.


9 giugno 2020


8 giugno 2020


6 giugno 2020