11 settembre 2020

...

Nel Lazio, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 175 casi di infezioni da Coronavirus: la grande maggioranza di questi, a Roma (99) e nella ASL di Latina (37). Decessi, zero. I soggetti positivi nel Lazio sono in totale 4270: di questi, 358 sono ricoverati, 9 in terapia intensiva e 3903 in isolamento domiciliare. Da marzo scorso, in tutta la regione sono stati registrati 12514 casi: i morti sono stati 881(dato, quest' ultimo, che, in percentuale, è almeno il doppio della media nazionale, rimasta sempre intorno al 3,5- 4%), e i guariti, complessivamente, 7363.


...

Buone notizie per l' Università Roma 1, la mitica "Sapienza", dopo decenni di dequalificazione e degrado organizzativo; e, dopo esser stata, suo malgrado, teatro di occupazioni anche violente e di casi di omicidio, dalla morte del giovane studente Paolo Rossi (1966) sino al caso Marta Russo (1997). Da alcuni anni, le quotazioni dello storico Ateneo di Roma erano andate migliorando, con importanti riconoscimenti internazionali: ora - informa l' ANSA - La Sapienza si conferma tra le migliori Università al mondo nell'Academic Ranking of World Universities 2020 (ARWU), classifica delle 1000 Università eccellenti a livello globale che è stata pubblicata recentemente a cura dello Shanghai Ranking Consultancy, organizzazione internazionale indipendente di ricerca sul livello dell'istruzione superiore nei vari Paesi del mondo, e che abbiamo potuto consultare.


...

Venerdì 11 settembre, il maestro Antonio Pappano, inglese di nascita (da genitori emigrati dal Belpaese) ,con cittadinanza italiana, già il piu’ giovane direttore delle orchestre della Royal Opera House di Londra, dal 2005 Direttore dell' Orchestra dell' Accademia Nazionale di S. Cecilia, sarà nuovamente sul podio, insieme col pianista Francesco Libetta, tra i più interessanti della scena internazionale, nel concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Felix Mendelssohn.


10 settembre 2020



...

Lo spazio Cinquecentesco del Chiostro del Bramante ospita, dal 9 settembre all'11 aprile, “Banksky - A visual protest”: una mostra, posticipata per l'emergenza sanitaria, che apre con nuove modalità di visita (prenotazioni solo online e piccoli gruppi distanziati ogni 15 minuti, ma libertà di circolazione all'interno dello spazio espositivo).




9 settembre 2020


...

Il 24- 25 settembre si terrà la II edizione del Forum dell’ Innovazione Sostenibile: appuntamento nazionale per delineare un’innovazione economico-sociale sostenibile (con riguardo anche all’ambiente) e responsabile. Organizzato da “Comunicazione Italiana”, link relazionale & associativo che unisce imprese e istituzioni, primo business social media italiano.


...

Può sembrare una semplice operazione di "Minimal art". Invece, per il progetto '"Be**pArt'', del giovane artista romano Giò Montez ( al secolo, Giorgio Capogrossi,si tratta di un obbiettivo di portata mondiale: che riprende, al tempo stesso, la grande tradizione innovativa occidentale di movimenti come il futurismo, l'espressionismo mitteleuropeo, lo sperimentalismo dadaista del primo trentennio del '900; e, specificamente nell' Urbe, della storica "Scuola romana" di prima e dopo la Seconda guerra mondiale.



8 settembre 2020

...

Alla sala Rossa del VII Municipio di Roma, è stato presentato, alla stampa e al pubblico, il "Progetto Antera": una strategia di intervento a favore anzitutto delle donne vittime di violenza ( di qualsiasi tipo) e con problemi di dipendenza affettiva. Progetto nato dalla sinergia tra l' ASSIPROMOS (Associazione Italiana di Promozione Sociale), realtà volta ad aiutare tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio socio-economico e psicologico, e l’Associazione Psy ONLUS -Consultorio di Psicoterapia e Psicologia clinica: aderente al Registro della Psicoterapia sostenibile e praticante interventi psicoterapici in linea con l’ etica professionale ed economicamente accessibili anche alle fasce di popolazione piu’ disagiata.



...

Dopo la chiusura forzata dei mesi scorsi, la Galleria Borghese, uno dei musei piu' straordinari di Roma (nel 2013, nono sito statale italiano più visitato, con 498.477 presenze), unico al mondo già per numero e importanza delle opere di Bernini e Caravaggio custodite), edificato nel '600 per volere della potente famiglia Borghese, è tornata ad essere accessibile alla collettività. Lo fa anche riaprendo la visita di quella che può essere considerata a buon diritto la sua "seconda pinacoteca": cioè il grande deposito,che contiene opere altrettanto famose quanto quelle già esposte nelle sale.


...

È stata ufficialmente inaugurata, sabato 5 settembre, la nuova pista ciclabile di Ostia: evento cui han partecipato quasi 300 ciclisti, che hanno testato il tracciato e ringraziato la sindaca Raggi, giunta sul litorale per l’occasione.In sella alla sua bici e con la mascherina, la prima cittadina della Capitale ha guidato il corteo, partito dal Pontile poco dopo le 18. “Un’opera che spingerà i cittadini romani alla cultura della bicicletta, come avviene nelle altre capitali d’Europa”, ha dichiarato il consigliere comunale Paolo Ferrara.


...

All' Angelus di Domenica 6 settembre, Papa Francesco si è soffermato sui temi - essenziali nella cultura cristiana - del rapporto tra la comunità e chi sbaglia, del perdono e della riconciliazione:"Facciamo uno sforzo: niente chiacchiere, che chiudono il cuore della comunità. Il grande chiacchierone è il Diavolo che sempre va dicendo le cose brutte degli altri. Perché lui è un bugiardo che cerca di disunire la Chiesa, allontanare i fratelli e non fare comunità. Facciamo lo sforzo di non chiacchierare. La Chiesa faccia uno sforzo per evitare la chiacchiera, il pettegolezzo».


7 settembre 2020

...

"Nella totale assenza di eventi organizzati dal Comune, è senz'altro positivo che, a Roma, un privato, esattamente il "Quirino", primo teatro dell' Urbe per numero di spettacoli e numero annuale di abbonati, abbia saputo organizzare una serata come questa, di alto livello culturale e gastronomico. Serata per la quale ringraziamo senz’ altro l' ANAC, per averci concesso di usare uno spazio di straordinaria importanza come questo della Galleria Sciarra".


6 settembre 2020

...

A circa 7 mesi dalle nuove elezioni comunali a Roma, l’atmosfera politica nell’ Urbe inizia già ad entrare in fibrillazione. Dato che Virginia Raggi, dopo alcune esitazioni, ha annunciato ultimamente la sua intenzione di ricandidarsi escludendo, però (almeno per il momento), l’ipotesi di un accordo col PD, centrodestra e centrosinistra si stan buttando anima e corpo nella ricerca di un candidato autorevole, appoggiato da tutto il rispettivo schieramento e possibilmente vicino alla società civile.


...

A 9 giorni dall’inizio effettivo del nuovo anno scolastico nel Lazio, un ragazzo iscritto alla “Marymount international”, un istituto privato nella zona della Cassia, è risultato positivo al Coronavirus. Secondo quanto si è appreso, la Asl Roma 1 ha messo in isolamento domiciliare alcune persone in via prudenziale. La Asl – riferisce l’ ANSA - moniterà l'andamento clinico e si aspetteranno 7 giorni per l'eventuale comparsa di sintomi, prima di effettuare i tamponi. I ragazzi in isolamento - a quanto riferito dalla scuola- seguiranno le lezioni con la didattica a distanza.


5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


3 settembre 2020

...

Esattamente 76 anni fa, la notte fra il 31 maggio e il 1 giugno 1944, a liberazione di Roma ormai imminente, un incendio doloso devastava il Museo delle Navi romane di Nemi. Inaugurato quattro anni prima, ad aprile del '40, alla presenza di Mussolini, per ospitare le due gigantesche navi cerimoniali romane, usate dall''imperatore Caligola (37- 41 d. C.), che, dopo aver giaciuto per secoli sul fondo del lago ( e dopo vari infruttuosi tentativi di recupero, dal XV al XIX secolo), erano state portate alla luce tra il 1928 e il '32, con operazioni complesse, giunte addirittura a svuotare parte del lago.


...

Finalmente anche la lingua italiana, al pari di tante altre lingue nel mondo, avrà un suo museo. L’ ha annunciato – riferisce Valerio de Luca, dell’ Ufficio stampa della “Società Dante Alighieri” - il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in vista delle celebrazioni dell'anno dantesco, che avranno luogo nel 2021. La sede prevista è stata individuata presso il complesso di Santa Maria Novella a Firenze: città tradizionalmente considerata – da quando proprio Dante fece la grande ricerca glottologica e sociologica sulle origini del volgare italico riportata nel “De vulgari eloquentia” - la culla della lingua italiana.


...

Mercoledì 2 settembre, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, incontrerà a Montecitorio i familiari di Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti italiani scomparsi - in circostanze , a tutt'oggi, ancora da chiarire - nel 1980 a Beirut. Con loro, esattamente nel quarantennale della scomparsa dei due giornalisti (2 settembre 1980),ci sarà una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, composta dal presidente Giuseppe Giulietti e dall'avvocato Giulio Vasaturo.


...

Stanno arrivando nelle scuole di Roma, da martedì 2 settembre, i primi banchi monoposto, dello stock acquistato dalla Città metropolitana. La sindaca di Roma e dell' ex Provincia, Raggi, accompagnata dalla Vice sindaca Zotta e accolta dalla DS Rubinacci, ha visitato il liceo classico "Augusto", a Ponte Lungo nel quartiere Appio- Tuscolano ( istitito di media capienza, tra i licei "storici" di Roma, tipicamente rappresentativo delle scuole superiori della capitale): dove -informa l 'ANSA - sono arrivati 88 banchi monoposto degli 8600 destinati a 100 istituti superiori del territorio, oltre a 50 sedie.


...

Ridurre gli orari di attivazione dei varchi Ztl presenti in città per consentire un maggior afflusso all'interno delle zone a traffico limitato, in un momento in cui "attività commerciali, produttive e socio culturali della Capitale sono in grande difficoltà e sofferenza". E' - informal' ANSA - la proposta della Costituenda CAIS, un insieme di reti di imprese e associazioni che rappresentano circa 5mila attività produttive (commercio, artigianato, imprenditoria e cultura) situate a Roma e in tutta la Regione


2 settembre 2020


...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


1 settembre 2020

...

L'isolotto di Santo Stefano, nell'arcipelago delle Isole Ponziane, molto vicino a Ventotene, sta per iniziare una nuova vita. Silvia Costa, ex-europarlamentare divenuta, a gennaio scorso, Commissario straordinario per il recupero e la valorizzazione di S. Stefano, coerentemente col mandato ricevuto vuole concentrare gli sforzi – cui parteciperanno 8 amministrazioni diverse- soprattutto sul recupero dell’ex-carcere borbonico , realizzato dall’architetto Carpi nel 1794, su incarico di Ferdinando IV di Borbone, e rimasto in funzione sino al 1965.


...

Cosa ci riserva l'autunno, sul piano della battaglia contro il Coronavirus? L' OMS delinea tre possibili scenari per i prossimi mesi, con diverso livello di gravità, e differenziati anche secondo le varie aree del mondo: ponendo però l'accento anche sul rischio di un aumento di casi legato, un po' in tutto il mondo, alla riapertura delle scuole.



...

L' ISTAT ha comunicato i primi dati complessivi sull'andamento del'economia nazionale nel secondo trimestre dell'anno (aprile-giugno: quando il Paese stava faticosamante uscendo dall' "ora piu' buia" della lotta al Coronavirus). Soffermiamoci soprattutto sui dati relativi al Prodotto Interno Lordo, piu' signifcativi in termini di macroeconomia e di ragionamenti adeguati sugli effetti economici dello "tsunami" Covid-19.


29 agosto 2020



...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


...

Creata dal Consiglio comunale di Roma con delibera n.39 del 14 marzo 2002 ( e successive modifiche e integrazioni del 2004 e 2017), l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS) ha lo scopo - sul modelli di analoghe realtà esistenti da decenni in altre metropoli della UE e del Nordamerica - di contribuire a migliorare efficienza e qualità dei servizi erogati dal Comune.