17 settembre 2020

...

A tre mesi di distanza dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande per ricevere il bonus affitto per l’emergenza Coronavirus, poco prima di Ferragosto l’assessore capitolino alle Politiche abitative, Valentina Vivarelli, annunciava l’avvio dell’erogazione del contributo. Avrebbe dovuto coprire il 40 per cento dell’importo dell’affitto di tre mesi, per tutte quelle famiglie che a causa della quarantena han visto il proprio reddito crollare di almeno il 30 per cento.


...

Inizia il 25 prossimo la terza edizione di "Videocittà", il Festival della visione, dedicato all'audiovisivo e alle sue possibili contaminazioni con la tecnologia e altre arti: in programma a Roma, con un "primo tempo" dal 25, appunto, al 27 settembre, nel Giardino delle Cascate all'Eur, spazio di oltre 4,5 ettari di verde, che riapre integralmente e torna alla città dopo decenni di chiusura.In quello stesso EUR dove, ricordiamo, da anni e siste un progetto per creare, nel Palazzo della Civiltà del Lavoro, proprio un Museo dell' Audiovisivo.



...

In questo 2020, a Roma non ricorrono - nello sport - solo i 60 anni delle mitiche Olimpiadi del 1960 e, negli stessi giorni, d'estate, dell'epica vittoria di Abebe Bikila alla maratona. Il movimento paralimpico, infatti, si prepara a celebrare i 60 anni proprio dei Giochi Paralimpici di Roma del 1960, la prima Paralimpiade della storia.


16 settembre 2020

...

Una villa imponente ma discreta, immersa nel verde di Caracalla, e affacciata su piazzale Numa Pompilio: che, nel 1954, costò, all'acquirente Alberto Sordi ( che battè sul tempo l'amico Vittorio de Sica) dieci milioni di allora in contanti (l'entità della somma, fatti i dovuti conti, è afferabile considerando che una diecina d'anni dopo, nel 1966, dieci milioni sarebbe stato il prezzo di un normale appartamento nello stesso quartiere Latino. Metronio). Una casa imponente, appunto, edificata dal celebre architetto Busiri Vici negli anni '20: che "Albertone", nella vita privata molto schivo e amante del contatto solo con pochi, fidati, amici trasformò' in una casa-museo, residenza quasi inaccessibile, come la "Rosebud" di OrsonWelles/Chatles Foster Kane in "Quarto potere".



...

La Casa delle Donne "Lucha y Siesta", in via Lucio Sestio al quartiere Cinecittà, è - sottolineano le attiviste di L. y S. in una nota ufficiale - un "laboratorio di pratiche transfemministe attivo dall’8 marzo 2008. È un progetto multiplo e multiforme: una casa di accoglienza per donne in fuoriuscita da situazioni di violenza, un centro antiviolenza, un centro politico e culturale (con attività, tra l'altro, di cineforum, ad esempio sui temi del conflitto mediorientale, N.d.R.), una biblioteca, uno sportello di sostegno psicologico, una sartoria, un orto, uno spazio bimbi, un luogo di incontro, confronto e crescita collettiva


...

A Roma, quali sono stati gli effetti del Coronavirus sulle piccole e medie imprese (in tutto il Paese ossatura di base, come sappiamo, dell' economia nazionale), in termini sia di dati contabili che di conseguenze sul morale degli operatori? Un quadro realistico - informa l' ANSA - emerge da un'indagine congiunturale che la CNA di Roma ha affidato recentemente a SWG.


15 settembre 2020

...

Nei boschi di Poggio Catino, vicino Rieti, una segnalazione (su cui, almeno per ora, non è dato sapere nulla)ha permesso a un reparto della Digos di Roma, di trovare - dopo giorni di scavi e perlustrazioni - un deposito segreto delle Brigate Rosse. Questa la notizia diramata dalle agenzie stampa tra ieri ed oggi stesso: sulla via Tancia, dove una grande quercia separa la strada nei pressi di “Casale Ferri”, si trovano un bosco e un sentiero che si addentra tra i monti. A poche centinaia di metri dalla strada, il rinvenimento, da parte di Polizia (con uso anche di metal detector), vigili del fuoco con un escavatore e unità cinofile.


...

Situato a Tivoli (città il cui nome, in epoca romana, era appunto Herculaneum Tibur), il Santuario di Ercole Vincitore è il più grande tra i santuari italici dedicati ad Ercole, e il secondo di tutto il Mediterraneo dopo quello di Gades in Spagna: edificato tra gli ultimi decenni del II secolo a.C. e l'82 a.C., rappresenta uno dei massimi esempi di architettura ronana repubblicana. Appunto qui si svolge il festival “Portraits on stage” (lett. "Ritratti in scena"), iniziato sabato 12 settembre: che prevede 13 spettacoli all’interno della scenografia di uno dei luoghi più suggestivi del Lazio, restituendo al sito la sua antica funzione di spazio polivalente destinato all’ arte, alla sacralità, alla socialità (gli antichi tiburtini veneravano Ercole sia come divinità guerriera che come protettore dei commerci e dell’allevamento di ovini, voci principali dell’ economia locale).


...

Dal 18 al 27 settembre, negli spazi urbani dell’isola pedonale di Largo Spartaco, nel quartiere periferico romano del Quadraro (quartiere, tra l'altro, ricco di memoria storica, essendo stato teatro, nel '43- '44, d' una forte resistenza popolare antinazista, pagata purtroppo col feroce rastrellamento del maggio '44), si svolge la XX edizione del festival interdisciplinare "Attraversamenti Multipli", introdotto dal tema / slogan "Everything is connected", tutto è connesso.


14 settembre 2020

...

Il secondo evento annuale "Ponza Prima-Med", organizzato dall'associazione "Prospettive Mediterranee" (che da anni , presieduta dal docente e autore di saggi Enrico Molinaro, si occupa del dialogo geopolitico, interculturale, interreligioso tra Europa e Vicino Oriente) avrà luogo lunedì 14 settembre all' Isola di Ponza. Momento essenziale sarà la Conferenza inter-istituzionale per lo sviluppo sostenibile, che si terrà alle 18:30 presso la Piazzetta della SS. Trinità: in vista del Summit Euro-Mediterraneo programmato il 26 novembre prossimo, in occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Barcellona, e del programmato restauro del Penitenziario di Santo Stefano, vicino Ventotene.


...

Alcuni cinghiali sono stati avvistati ultimamente nel quartiere Aurelio a Roma, mentre passeggiavano accanto ai cassonetti dei rifiuti. Gli animali sono stati filmati addirittura nella trafficata Via Baldo Degli Ubaldi (sede anche di fermata Metro A), da alcuni automobilisti costretti a fermarsi in strada per consentire loro di attraversare.


...

Alla pari delle XXXII Olimpiadi e delle Paralimpiadi, anche il CSIO, causa l'epidemia di Coronavirus, si è visto rinviare al 2021. Si terrà infatti dal 27 al 30 maggio dell'anno prossimo il "CSIO Roma 2021", nuova edizione dello storico concorso ippico internazionale che sin da prima della Seconda guerra mondiale si svolge nella capitale, nella spettacolare cornice di Piazza di Siena e Villa Borghese. Già teatro, nei decenni passati, delle esibizioni di tanti eroi dell' ippica, come anzitutto i fratelli Piero e Raimondo D'Inzeo ( ai quali è intitolato il Master in discipline sportive strettamente abbinato al CSIO).



12 settembre 2020


11 settembre 2020

...

Nel Lazio, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 175 casi di infezioni da Coronavirus: la grande maggioranza di questi, a Roma (99) e nella ASL di Latina (37). Decessi, zero. I soggetti positivi nel Lazio sono in totale 4270: di questi, 358 sono ricoverati, 9 in terapia intensiva e 3903 in isolamento domiciliare. Da marzo scorso, in tutta la regione sono stati registrati 12514 casi: i morti sono stati 881(dato, quest' ultimo, che, in percentuale, è almeno il doppio della media nazionale, rimasta sempre intorno al 3,5- 4%), e i guariti, complessivamente, 7363.


...

Buone notizie per l' Università Roma 1, la mitica "Sapienza", dopo decenni di dequalificazione e degrado organizzativo; e, dopo esser stata, suo malgrado, teatro di occupazioni anche violente e di casi di omicidio, dalla morte del giovane studente Paolo Rossi (1966) sino al caso Marta Russo (1997). Da alcuni anni, le quotazioni dello storico Ateneo di Roma erano andate migliorando, con importanti riconoscimenti internazionali: ora - informa l' ANSA - La Sapienza si conferma tra le migliori Università al mondo nell'Academic Ranking of World Universities 2020 (ARWU), classifica delle 1000 Università eccellenti a livello globale che è stata pubblicata recentemente a cura dello Shanghai Ranking Consultancy, organizzazione internazionale indipendente di ricerca sul livello dell'istruzione superiore nei vari Paesi del mondo, e che abbiamo potuto consultare.


...

Venerdì 11 settembre, il maestro Antonio Pappano, inglese di nascita (da genitori emigrati dal Belpaese) ,con cittadinanza italiana, già il piu’ giovane direttore delle orchestre della Royal Opera House di Londra, dal 2005 Direttore dell' Orchestra dell' Accademia Nazionale di S. Cecilia, sarà nuovamente sul podio, insieme col pianista Francesco Libetta, tra i più interessanti della scena internazionale, nel concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Felix Mendelssohn.


10 settembre 2020



...

Lo spazio Cinquecentesco del Chiostro del Bramante ospita, dal 9 settembre all'11 aprile, “Banksky - A visual protest”: una mostra, posticipata per l'emergenza sanitaria, che apre con nuove modalità di visita (prenotazioni solo online e piccoli gruppi distanziati ogni 15 minuti, ma libertà di circolazione all'interno dello spazio espositivo).




9 settembre 2020


...

Il 24- 25 settembre si terrà la II edizione del Forum dell’ Innovazione Sostenibile: appuntamento nazionale per delineare un’innovazione economico-sociale sostenibile (con riguardo anche all’ambiente) e responsabile. Organizzato da “Comunicazione Italiana”, link relazionale & associativo che unisce imprese e istituzioni, primo business social media italiano.


...

Può sembrare una semplice operazione di "Minimal art". Invece, per il progetto '"Be**pArt'', del giovane artista romano Giò Montez ( al secolo, Giorgio Capogrossi,si tratta di un obbiettivo di portata mondiale: che riprende, al tempo stesso, la grande tradizione innovativa occidentale di movimenti come il futurismo, l'espressionismo mitteleuropeo, lo sperimentalismo dadaista del primo trentennio del '900; e, specificamente nell' Urbe, della storica "Scuola romana" di prima e dopo la Seconda guerra mondiale.



8 settembre 2020

...

Alla sala Rossa del VII Municipio di Roma, è stato presentato, alla stampa e al pubblico, il "Progetto Antera": una strategia di intervento a favore anzitutto delle donne vittime di violenza ( di qualsiasi tipo) e con problemi di dipendenza affettiva. Progetto nato dalla sinergia tra l' ASSIPROMOS (Associazione Italiana di Promozione Sociale), realtà volta ad aiutare tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio socio-economico e psicologico, e l’Associazione Psy ONLUS -Consultorio di Psicoterapia e Psicologia clinica: aderente al Registro della Psicoterapia sostenibile e praticante interventi psicoterapici in linea con l’ etica professionale ed economicamente accessibili anche alle fasce di popolazione piu’ disagiata.



...

Dopo la chiusura forzata dei mesi scorsi, la Galleria Borghese, uno dei musei piu' straordinari di Roma (nel 2013, nono sito statale italiano più visitato, con 498.477 presenze), unico al mondo già per numero e importanza delle opere di Bernini e Caravaggio custodite), edificato nel '600 per volere della potente famiglia Borghese, è tornata ad essere accessibile alla collettività. Lo fa anche riaprendo la visita di quella che può essere considerata a buon diritto la sua "seconda pinacoteca": cioè il grande deposito,che contiene opere altrettanto famose quanto quelle già esposte nelle sale.


...

È stata ufficialmente inaugurata, sabato 5 settembre, la nuova pista ciclabile di Ostia: evento cui han partecipato quasi 300 ciclisti, che hanno testato il tracciato e ringraziato la sindaca Raggi, giunta sul litorale per l’occasione.In sella alla sua bici e con la mascherina, la prima cittadina della Capitale ha guidato il corteo, partito dal Pontile poco dopo le 18. “Un’opera che spingerà i cittadini romani alla cultura della bicicletta, come avviene nelle altre capitali d’Europa”, ha dichiarato il consigliere comunale Paolo Ferrara.


...

All' Angelus di Domenica 6 settembre, Papa Francesco si è soffermato sui temi - essenziali nella cultura cristiana - del rapporto tra la comunità e chi sbaglia, del perdono e della riconciliazione:"Facciamo uno sforzo: niente chiacchiere, che chiudono il cuore della comunità. Il grande chiacchierone è il Diavolo che sempre va dicendo le cose brutte degli altri. Perché lui è un bugiardo che cerca di disunire la Chiesa, allontanare i fratelli e non fare comunità. Facciamo lo sforzo di non chiacchierare. La Chiesa faccia uno sforzo per evitare la chiacchiera, il pettegolezzo».


7 settembre 2020

...

"Nella totale assenza di eventi organizzati dal Comune, è senz'altro positivo che, a Roma, un privato, esattamente il "Quirino", primo teatro dell' Urbe per numero di spettacoli e numero annuale di abbonati, abbia saputo organizzare una serata come questa, di alto livello culturale e gastronomico. Serata per la quale ringraziamo senz’ altro l' ANAC, per averci concesso di usare uno spazio di straordinaria importanza come questo della Galleria Sciarra".


6 settembre 2020

...

A circa 7 mesi dalle nuove elezioni comunali a Roma, l’atmosfera politica nell’ Urbe inizia già ad entrare in fibrillazione. Dato che Virginia Raggi, dopo alcune esitazioni, ha annunciato ultimamente la sua intenzione di ricandidarsi escludendo, però (almeno per il momento), l’ipotesi di un accordo col PD, centrodestra e centrosinistra si stan buttando anima e corpo nella ricerca di un candidato autorevole, appoggiato da tutto il rispettivo schieramento e possibilmente vicino alla società civile.


...

A 9 giorni dall’inizio effettivo del nuovo anno scolastico nel Lazio, un ragazzo iscritto alla “Marymount international”, un istituto privato nella zona della Cassia, è risultato positivo al Coronavirus. Secondo quanto si è appreso, la Asl Roma 1 ha messo in isolamento domiciliare alcune persone in via prudenziale. La Asl – riferisce l’ ANSA - moniterà l'andamento clinico e si aspetteranno 7 giorni per l'eventuale comparsa di sintomi, prima di effettuare i tamponi. I ragazzi in isolamento - a quanto riferito dalla scuola- seguiranno le lezioni con la didattica a distanza.