5 ottobre 2020

4 ottobre 2020

...

Si conclude Domenica 4 ottobre, presso il Giardino del Verano nel quartiere San Lorenzo, la prima edizione del “Falastin - Festival della Palestina”, organizzato dalla Comunità palestinese in Italia col patrocinio del Comune di Roma e dell'ambasciata dell’Autorità Nazionale Palestinese. La manifestazione è sostenuta da varie associazioni impegnate per la conoscenza e la promozione dei diritti e della cultura del popolo palestinese: come “Assopace Palestina”, la stessa ANPI, ed altre.


...

Presso la sede dell' UPTER, Università Popolare di Roma, in Via 4 Novembre, è stata presentata alla stampa e al pubblico la nuova Università "UNIERIZE". "Una realtà accademica - ha spiegato la presidente Stefania Catallo, da anni attiva in campo sociale, già Presidente, in passato, del Centro antiviolenza di Tor Bella Monaca - che si rivolge direttamente alle donne. Offrendo loro una formazione specifica in varie discipline, sociali e pratiche (dall'arte alla moda, dalla psicoterapia, con l'apertura anche di uno sportello d'ascolto per le donne vittime di traumi di vario genere, alla sartoria qualificata), atte a soddisfare sia il desiderio di acquisire altre conoscenze che la necessità di un'adeguata formazione professionale.


...

Nell’ambito della manifestazione Tevere Day ( di cui questa testata si è occupata giorni fa), a Ponte Sisto nella Piazzetta Tevere, Domenica 4 ottobre alle 15, sarà presentato al pubblico il progetto del MUSEO NAVALE di Roma. La storia e l’evoluzione del progetto saranno illustrate da Sandro Bari, Presidente del Comitato per il Tevere e giornalista direttore di ”Voce Romana”, mentre le immagini virtuali della sua realizzazione e i relativi dati tecnici saranno esposti dall’ing. Giorgio Biuso, ideatore del progetto.


3 ottobre 2020

...

La “Sala Umberto” (così chiamata, a suo tempo, in onore del secondo re d’Italia, quell'Umberto I assassinato a Monza, dall’anarchico Bresci, il 29 luglio 1900), uno dei teatri storici di Roma insieme al “Quirino”, riapre il 9 ottobre. Mentre il Quirino ha già ripreso,almeno con l’iniziativa del teatro alla vicina Galleria Sciarra (ogni sabato sera sino a fine ottobre), e dovrebbe riprendere in pieno, se tutto andrà bene, poco prima di Natale.



...

Tornano a salire i casi di Covid 19 in Italia. Nelle ultime 24 ore – informa l’ ANSA - sono stati registrati 2.548 nuovi casi, incremento che non si verificava da oltre cinque mesi, individuato con un numero di tamponi record: 118.236 circa, 13mila in più del giorno prima. Risale anche l'incremento del numero delle vittime: 24 in un giorno, contro le 16 dell’altroieri , per un totale di 35.918.


2 ottobre 2020

...

"La Regione Lazio ha "blindato" i vaccini antinfluenzali per la fascia 6 mesi/6 anni e per chi ha piu' di 60 anni, ma e' paradossale che per il resto della popolazione, cioe' quella che maggiormente si muove, esce, traina l'Italia in una ripresa economica difficile, non ci siano vaccini disponibili". L’ ha detto all'agenzia “DIRE” il segretario di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti.





1 ottobre 2020



...

Il 4 ottobre, Roma ricorderà l'anniversario non solo della morte di S. Francesco d'Assisi (che proprio nell'Urbe, nel 1209, da Papa Innocenzo III ottenne l'approvazione della prima Regola di vita per sè e i suoi seguaci), ma anche della nascita del poliedrico Giovan Battista Piranesi, Nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, sua fondamentale opera architettonica posta all'interno del complesso della Villa Magistrale, sede di governo del Sovrano Ordine di Malta, è davvero forte l'impronta della genialità del Piranesi (1720-1778): del quale il 4 ottobre ricorre appunto il terzo centenario della nascita.


30 settembre 2020

...

Al Quadraro, popolare zona della periferia romana (limitrofa a Cinecittà), già nota storicamente per il coraggio dei suoi abitanti, che nel '43- '44 si opposero all'occupazione nazista (a gennaio '44, quando la liberazione di Roma, con gli Alleati sbarcati ad Anzio, sembrava - erroneamente - vicina, proprio qui e a Centocelle sorsero delle "quasirepubbliche" partigiane indipendenti, e a maggio, dopo Via Rasella e le Fosse Ardeatine, i nazisti deportarono in Germania molti abitanti di questa zona), fervono, da tempo, varie iniziative culturali. Importanti, per una zona (Quadraro-Cinecittà-Centocelle, latamente intesa) da sempre povera di spazi di aggregazione e poli culturali (escludendo i pochissimi cinema e teatri rimasti).


...

La Cassa Depositi e Prestiti – come informano l’agenzia ADN-KRONOS e la testata specialistica K metro 0.it - spinge sull’acceleratore per sostenere il turismo, “settore trainante per il Paese, che sta soffrendo molto per le conseguenze della pandemia”, chiosa l’Ad di CdP Fabrizio Palermo; e lancia, d’intesa con il ministero dei Beni e Attività Culturali, un Fondo ad hoc dalla dotazione sostanziosa, ben 2 miliardi di euro. Presentato ultimamente in una conferenza stampa, il Fondo punterà sulle strutture che rappresentano l’eccellenza della tradizione italiana dell’ospitalità, come la storica Villa Igea a Palermo, già dimora della famiglia Florio.


...

Sono iniziate il 28 settembre mattina le “operazioni di screening con i test antigenici rapidi al Liceo Statale Manara, il primo della città…, grazie all'impegno della Asl Roma 3 e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale (Uscar). La Dirigente Scolastica, dottoressa Atala Grattarola, ha manifestato, in una telefonata intercorsa con l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, apprezzamento e ringraziamento per l'attività intrapresa per garantire la salute dei giovani, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Presto lo screening verrà esteso a tutte le scuole con priorità nei plessi dove si sono verificati casi". Lo comunica –come riportato dall’ ANSA - l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.



27 settembre 2020


...

Sport e Salute, l'azienda pubblica nata nel 2002 (azionista unico, il Ministero dell' Economia e delle finanze) che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale, destina la sua quota di biglietti per Roma-Juventus di domenica 27 sera all'Olimpico, prima occasione di parziale riapertura degli stadi di serie A, al personale di strutture sanitarie e sociali in prima linea nella lotta al Covid.


...

"Su circa 10 mila tamponi al 26 settembre nel Lazio si registrano 219 casi: di questi, 129 sono a Roma e due i decessi". Così - informa l'agenzia ANSA - l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato; il quale ha aggiunto che "Se non si rispettano le regole, inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre". Occorre "Mantenere alta l'attenzione", ha sottolineato l'assessore, ricordando: "la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extrascolastico".


25 settembre 2020


...

Sabato 26 settembre, informa l' ANSA, la nuova apertura straordinaria "Cosa Fai oggi", a cura dei volontari della Delegazione Fai di Roma, spalancherà eccezionalmente al pubblico le porte di Monte Testaccio, il "Monte dei cocci", collina artificiale nel cuore della città, costituita da un gigantesco accumulo di frammenti di anfore di età romana (I-III secolo d.C.).


...

I test antigenici e molecolari su campioni di saliva, sulla cui efficacia la comunità scientifica sta dibattendo da settimane, "al momento difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone in quanto richiedono un laboratorio attrezzato"; mentre il test molecolare, conosciuto come tampone, rimane a tutt'oggi il migliore per la diagnosi del Covid. Lo spiega l'Istituto Spallanzani sul suo sito, confrontando tra loro i vari metodi.


24 settembre 2020

...

“Le mascherine all’aperto sono importanti qualora non fosse possibile garantire il distanziamento fisico. Altrimenti non ce n’è bisogno”. Cosi’ il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Antonio Magi, ha commentato facendo chiarezza, all’agenzia "DIRE", la proposta avanzata dall’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, di istituire - come già accaduto in altre regioni - l’obbligo di mascherine all’aperto nel caso la curva dei contagi continuasse a salire.


...

L' ANSA e altre agenzie stampa han dato la notizia ufficiale (dopo che se ne parlava da tempo) che Roma si candida a ospitare la sede dell'Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica e per la risoluzione delle crisi sanitarie. È quanto si legge in una lettera che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte (il quale giovedì terrà una prima riunione dei leader della maggioranza di governo, dopo il voto del 20 e 21 settembre: non è da escludere che la richiesta della Raggi, supportata, giorni fa, anche dal Presidente della Regione Zingaretti, figuri tra le tante che il governo potrà caldeggiare in sede europea).


...

Il "Goethe Institut", il prestigioso Istituto di Cultura tedesco della capitale, oltre a dare spazio, in questo periodo, a molti eventi del Roma Europa Festival" (di cui abbiamo parlato su questa testata), ospita anche la rassegna "Europa in circolo": organizzata dal cluster EUNIC di Roma (la rete degli Istituti Nazionali di Cultura della UE) in collaborazione con la Biblioteca Europea.


23 settembre 2020


...

Si è chiuso l'evento autunnale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ( SIPPS) "Napule è...", un convegno live streaming che in tre giorni ha coinvolto più di 700 persone, oltre ai 52 esperti tra moderatori e relatori, con 31 eventi, due corsi formativi e sei sessioni tematiche.


...

“In un anno particolarmente complesso per il mondo dell’impresa e del lavoro, è urgente che si torni a parlare di innovazione per rilanciare il Paese e renderlo preparato a eventuali nuove crisi, senza mai perdere di vista le persone. Ponendo il benessere delle persone quale focus tematico, questa nuova edizione del Forum intende creare delle occasioni di scambio sul tema dell’innovazione sostenibile".


22 settembre 2020

...

Esattamente 60 anni fa, il 22 settembre 1960, a Roma, varie associazioni e gruppi di cittadini, rappresentativi degli esuli istriani, giuliani e dalmati, protagonisti del tragico Esodo post ’45, quando il regime comunista jugoslavo, vincitore della guerra antinazista e vincitore al tavolo della pace, aveva decretato la “deitalianizzazione” di Istria, Dalmazia e parte della Venezia Giulia, costringendo all’esilio centinaia di migliaia di persone (tra 250.000 e 350.000,.secondo gli storici), rifondavano la Società di Studi Fiumani. Istituzione poi riconosciuta con decreto dell’allora Ministro della Pubblica istruzione, Oscar Luigi Scalfaro, del 12 luglio 1972: in cui risulta la qualifica di archivio di “eccezionale interesse storico".


...

La Regione Lazio è in attesa dell'ok dell'Istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma,per dare il via all'attività di screening attraverso i test rapidi salivari utili all'identificazione del virus SARS CoV-2. Il monitoraggio riguarderà anche le scuole: i test rapidi per il Covid – una volta, beninteso, che se ne sia accertata l’affidabilità al 100% - potranno essere effettuati anche sugli studenti, a partire dagli istituti dove si sono registrati i primi casi di positività.


...

Sabato 19 e Domenica 20 settembre, a Porta Pia (l’antica Porta Collina, che già aveva visto, nell’88 a. C., l’entrata trionfale a Roma di Silla, nella guerra civile contro Mario) e al Gianicolo son tornate ad ardere le fiaccole: in occasione della ricorrenza della Presa di Porta Pia, che quest’anno celebra i suoi 150 anni. Per l’ anniversario della “Breccia”, le mura aureliane, tra Corso d’Italia e via Nomentana, si sono tinte dei colori della bandiera italiana.


19 settembre 2020



...

L'Associazione Neri Italiani Black Italians (NIBI), insieme alla comunità capoverdiana di Roma, ha proposto al Municipio VIII di realizzare nel territorio un murales in ricordo di Willy Monteiro Duarte, il giovane barbaramente ucciso, pochi giorni fa, a Colleferro. Il presidente del Municipio, Amedeo Ciaccheri, ha subito raccolto questa proposta "non solo per ricordare Willy e quanto di terribile gli è accaduto, ma per lasciare un messaggio tangibile di lotta all'indifferenza e alla sopraffazione perché non trovi più spazio".


...

Torna l'Aperossa a divertire, intrattenere, acculturare e interagire con il suo pubblico di ogni età, territorio e formazione. La tre ruote che da sei anni porta cultura - tra cinema, libri, performance teatrali e sonorizzazioni musicali - in giro per la periferia romana, inizierà quest'anno la sua attività al Centro Commerciale Euroma 2 di Largo dell' Oceano Pacifico all' EUR , con due pomeriggi interamente dedicati a bambine e bambini.