14 ottobre 2020

...

"Nel Lazio e nell'area di Roma abbiamo delle strutture ospedaliere di Neuropsichiatria infantile che fanno delle ottime diagnosi, ma poi non fanno terapia. Per quella rimandano alla Asl. Quest'ultima fa appuntamenti di prima visita dopo mesi e i bambini non possono aspettare tanto, perche' intanto crescono e lo fanno senza assistenza. Quando poi iniziano ad essere reclutati dalle Asl per il progetto terapeutico, i colleghi li rimandano indietro agli specialisti privati perche' non hanno risorse sufficienti per seguirli".


...

Si è concluso nella serata di Domenica 11 il primo dei tre weekend digitali del 74° Congresso nazionale della SIAARTI, Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Dal titolo ”Tecnologia e Umanizzazione nell'era del Covid-19", e all’insegna del motto “I CARE 2020”. “I care”, “Mi interessa, mi sta a cuore”, è l’esatto contrario del motto fascista “me ne frego” (e, negli anni '60, fu uno degli slogan piu' cari ai ragazzi della celebre Comunità di Barbiana, animata da Don Lorenzo Milani).


...

Si è svolta allo Stadio Olimpico l'Assemblea Nazionale quadriennale elettiva di ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, uno dei più importanti enti di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI. Con oltre un milione di tesserati, 130 sedi territoriali, 80 Settori tecnici-sportivi e più di 20mila tecnici presenti su tutto il territorio nazionale, ASI ha espresso la sua posizione sulla situazione dello sport italiano, in un momento di evidente difficoltà.


13 ottobre 2020

...

Si terrà dal 22 al 24 ottobre, online su Google Meet, il convegno "Epistemologia e Meteorologia: Epicureismo e Dibattiti scientifici", che doveva inizialmente svolgersi alla "Sapienza" di Roma dal 22 al 24 luglio. Si tratta d'un workshop, con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale, che rende omaggio, da piu' punti di vista, ad Epicuro di Samo (341-270 a. C.).


...

Solo il 12, 13 e 14 ottobre sarà nelle sale di Roma “Maledetto Modigliani”, documentario dedicato a uno degli artisti più bohémien del secolo scorso (1884-1920). Il docufilm, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, racconta – nel centenario della morte di “Modì” - le “opere e i giorni” di un artista d’avanguardia divenuto un classico contemporaneo, amato e imitato in tutto il mondo.


...

Proseguono le serate de "Lo spettacolo in galleria": la serie di appuntamenti gastronomico-culturali (col teatro di prosa o la musica d'autore) che il "Quirino", grazie a un accordo con ANAC e Morgan Stanley, organizza il sabato sera alle 20.30, sino al 31 ottobre, nella magnifica cornice della Galleria Sciarra in Via Marco Minghetti, capolavoro di architettura e arte liberty realizzato, tra il 1885 e il 1888, dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (prenotazione obbligatoria: gli interessati possono scrivere all'email food@teatroquirino.it).


10 ottobre 2020


...

In vista della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, Fabrizio Starace, presidente della SIEP, Societa' italiana di epidemiologia psichiatrica, ha voluto soffermarsi- in un'intervista rilasciata all'agenzia "DIRE" - sulle condizioni di disagio psicologico in cui sono vissuti i ragazzi italiani in questi mesi di pandemia.


...

Dal 15 al 20 ottobre, tra gli spazi della Centrale Montemartini e il Teatro Garbatella, avrà luogo L'Aperossa UnArchive. Un’iniziativa della Fondazione AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico all’interno della Festa del Cinema di Roma che, sull’onda del lavoro di recupero e rielaborazione del materiale storico- archivistico di repertorio, già rimodellato in varie manifestazioni AAMOD (“Premio Zavattini” e “Suoni e Visioni”), vuole far conoscere nuovi incipit creativi e incroci espressivi.


...

“Quand’è stata l’ultima volta che ho fatto un esame oculistico?”. È la domanda che gli oculisti di AIMO, Associazione Italiana dei Medici Oculisti, che proprio a Roma, il 16 e 17 ottobre, celebrerà il suo XI Congresso nazionale, chiedono a tutti gli italiani di rivolgere a sé stessi: in occasione anzitutto della Giornata Mondiale della Vista, che è stata proprio l’8 ottobre, e incoraggiandoli a sottoporsi ad una visita per difendere la salute dei propri occhi.



9 ottobre 2020

...

A Roma è sempre vivo, in vari ambienti, il ricordo dell’arrivo, negli anni immediatamente post-Seconda guerra mondiale, di gran parte delle migliaia di cittadini italiani, sorattutto di Istria e Dalmazia, costretti all’esilio dal nuovo regime comunista jugoslavo, che aveva vinto la guerra antinazista ma aveva avviato in quelle zone, sin da prima della sua fine, una vera e propria “pulizia etnica” antitaliana, spesso con l’alibi dell’antifascismo.


...

Mentre il mondo dello sport è “in panchina” in attesa di sapere, soprattutto, se sarà possibile una vera riapertura degli stadi,una notizia parzialmente “distensiva” per gli appassionati viene da “Sport e Salute”, l’azienda pubblica (azionista unico, il MEF) che si occupa dello sviluppo delle attività sportive in Italia,


...

“La campagna vaccinale antinfluenzale sta partendo in questi giorni con un grande impegno della Regione Lazio ad aumentare le dosi fino a 2,4 milioni. L’Asl Roma 1 e’ fortemente impegnata, oggi anche in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Giovanni, per vaccinare gli operatori sanitari.


8 ottobre 2020

...

Un muro fortificato scavato nel tufo, e altri straordinari resti, col basamento di una torre del VI secolo avanti Cristo; sino ai mosaici incredibilmente raffinati - alcuni unici nei loro disegni - di una agiata domus del II secolo d.C. E' la scoperta - di grande importanza per gli studi, evidente già dal considerevole arco di tempo interessato da questi resti archeologici, dagli inizi dell’ Urbe repubblicana all’età degli Antonini - che è stata fatta nel 2015 a Roma, informa l’ ANSA, durante i lavori di ristrutturazione di un grande complesso all'Aventino, di proprietà di Bnp-Paribas Real Estate (società leader nel mercato immobiliare commerciale), e che ora viene resa accessibile al pubblico.



...

"Vogliamo proporvi di dare vita a un Memorial diffuso che abbia al centro i diritti negati e i diritti da affermare. Una vera e propria Maratona degli Affetti che, insieme a voi che ci siete stati vicini, percorra le date che hanno segnato la storia di Stefano: il primo ottobre, suo compleanno, il 15 ottobre, data del suo arresto e il 22, giorno della sua morte". Così ha precisato ultimamente Ilaria Cucchi, in una nota del “Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi” e dell'Associazione Stefano Cucchi.


...

Mentre il Presidente della Regione, Zingaretti, ha confermato, per i cittadini del Lazio, l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto (a pena di multe pesanti), escludendo però – in linea con l’orientamento generale del Governo – limitazioni di orario per negozi, ristoranti e pub, notizia clamorosa di martedì 6 ottobre è stata che, a risultare positivo al coronavirus, è proprio il Capo di Gabinetto della Sindaca Raggi, Stefano Castiglione.


7 ottobre 2020


...

Quattro giorni dedicati ai libri con “Insieme 2020”, rassegna dedicata all’editoria che si è conclusa, Domenica 4 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Oltre cento stand di case editrici, presentazioni di libri e dibattiti con gli autori, sia in presenza che online: questo il bilancio, in sintesi, della manifestazione, segnata da una forte partecipazione del pubblico, ansioso di riprendere il contatto diretto con la cultura dopo i lunghi mesi della lotta al Covid- 19 e del “Blackout” voluto dal governo come estrema misura antivirus.


...

E’ morto a Roma Domenica 4 ottobre, a 82 anni, Sandro Cardulli, giornalista di razza e di vecchio stampo, a lungo redattore de “L’ Unità” e di “Paesesera”, uomo di grande umanità e con una forte, sincera passione per il suo mestiere (anche a quest’età, ogni giorno non mancava di firmare 2 articoli, sempre).


6 ottobre 2020


4 ottobre 2020

...

Si conclude Domenica 4 ottobre, presso il Giardino del Verano nel quartiere San Lorenzo, la prima edizione del “Falastin - Festival della Palestina”, organizzato dalla Comunità palestinese in Italia col patrocinio del Comune di Roma e dell'ambasciata dell’Autorità Nazionale Palestinese. La manifestazione è sostenuta da varie associazioni impegnate per la conoscenza e la promozione dei diritti e della cultura del popolo palestinese: come “Assopace Palestina”, la stessa ANPI, ed altre.


...

Presso la sede dell' UPTER, Università Popolare di Roma, in Via 4 Novembre, è stata presentata alla stampa e al pubblico la nuova Università "UNIERIZE". "Una realtà accademica - ha spiegato la presidente Stefania Catallo, da anni attiva in campo sociale, già Presidente, in passato, del Centro antiviolenza di Tor Bella Monaca - che si rivolge direttamente alle donne. Offrendo loro una formazione specifica in varie discipline, sociali e pratiche (dall'arte alla moda, dalla psicoterapia, con l'apertura anche di uno sportello d'ascolto per le donne vittime di traumi di vario genere, alla sartoria qualificata), atte a soddisfare sia il desiderio di acquisire altre conoscenze che la necessità di un'adeguata formazione professionale.


...

Nell’ambito della manifestazione Tevere Day ( di cui questa testata si è occupata giorni fa), a Ponte Sisto nella Piazzetta Tevere, Domenica 4 ottobre alle 15, sarà presentato al pubblico il progetto del MUSEO NAVALE di Roma. La storia e l’evoluzione del progetto saranno illustrate da Sandro Bari, Presidente del Comitato per il Tevere e giornalista direttore di ”Voce Romana”, mentre le immagini virtuali della sua realizzazione e i relativi dati tecnici saranno esposti dall’ing. Giorgio Biuso, ideatore del progetto.


3 ottobre 2020

...

La “Sala Umberto” (così chiamata, a suo tempo, in onore del secondo re d’Italia, quell'Umberto I assassinato a Monza, dall’anarchico Bresci, il 29 luglio 1900), uno dei teatri storici di Roma insieme al “Quirino”, riapre il 9 ottobre. Mentre il Quirino ha già ripreso,almeno con l’iniziativa del teatro alla vicina Galleria Sciarra (ogni sabato sera sino a fine ottobre), e dovrebbe riprendere in pieno, se tutto andrà bene, poco prima di Natale.



...

Tornano a salire i casi di Covid 19 in Italia. Nelle ultime 24 ore – informa l’ ANSA - sono stati registrati 2.548 nuovi casi, incremento che non si verificava da oltre cinque mesi, individuato con un numero di tamponi record: 118.236 circa, 13mila in più del giorno prima. Risale anche l'incremento del numero delle vittime: 24 in un giorno, contro le 16 dell’altroieri , per un totale di 35.918.


2 ottobre 2020

...

"La Regione Lazio ha "blindato" i vaccini antinfluenzali per la fascia 6 mesi/6 anni e per chi ha piu' di 60 anni, ma e' paradossale che per il resto della popolazione, cioe' quella che maggiormente si muove, esce, traina l'Italia in una ripresa economica difficile, non ci siano vaccini disponibili". L’ ha detto all'agenzia “DIRE” il segretario di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti.





1 ottobre 2020



...

Il 4 ottobre, Roma ricorderà l'anniversario non solo della morte di S. Francesco d'Assisi (che proprio nell'Urbe, nel 1209, da Papa Innocenzo III ottenne l'approvazione della prima Regola di vita per sè e i suoi seguaci), ma anche della nascita del poliedrico Giovan Battista Piranesi, Nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, sua fondamentale opera architettonica posta all'interno del complesso della Villa Magistrale, sede di governo del Sovrano Ordine di Malta, è davvero forte l'impronta della genialità del Piranesi (1720-1778): del quale il 4 ottobre ricorre appunto il terzo centenario della nascita.


30 settembre 2020

...

Al Quadraro, popolare zona della periferia romana (limitrofa a Cinecittà), già nota storicamente per il coraggio dei suoi abitanti, che nel '43- '44 si opposero all'occupazione nazista (a gennaio '44, quando la liberazione di Roma, con gli Alleati sbarcati ad Anzio, sembrava - erroneamente - vicina, proprio qui e a Centocelle sorsero delle "quasirepubbliche" partigiane indipendenti, e a maggio, dopo Via Rasella e le Fosse Ardeatine, i nazisti deportarono in Germania molti abitanti di questa zona), fervono, da tempo, varie iniziative culturali. Importanti, per una zona (Quadraro-Cinecittà-Centocelle, latamente intesa) da sempre povera di spazi di aggregazione e poli culturali (escludendo i pochissimi cinema e teatri rimasti).