A Roma, il 24-25 settembre, il II Forum dell’Innovazione Sostenibile, organizzato da "Comunicazione Italiana"

2' di lettura 08/09/2020 - Il 24- 25 settembre si terrà la II edizione del Forum dell’ Innovazione Sostenibile: appuntamento nazionale per delineare un’innovazione economico-sociale sostenibile (con riguardo anche all’ambiente) e responsabile. Organizzato da “Comunicazione Italiana”, link relazionale & associativo che unisce imprese e istituzioni, primo business social media italiano.

“In quest’anno così complesso per il mondo dell’impresa e del lavoro”, sottolinea un co- municato di Comunicazione Italiana, “è urgente che si torni a parlare di “innovazione”, per rilanciare il Paese e renderlo preparato a eventuali nuove crisi senza mai perdere di vista le persone. Proprio il benessere delle persone sarà infatti il focus tematico di questa edizione”.

Il Forum sarà articolato in due giornate: il 24 settembre, Artificial Intelligence Day, dedicato all’impatto che le tecnologie intelligenti sono destinate ad avere sulla società, sul lavoro, sulla mobilità, sulla nostra salute. Si parlerà a fondo delle straordinarie prospettive della robotica (già iniziate a tradursi in pratica, da anni, in vari Paesi ad economia avanzata): destinate a rivoluzionare anzitutto l’organizzazione del lavoro, con conseguenze epocali sull’ associazionismo sindacale dei lavoratori e sullo stesso diritto del lavoro e diritto civile, nonché penale, in genere.

Il 25 settembre, invece. Social Innovation Day: dedicato all’Innovazione sociale, ai tanti modi in cui le scelte e le strategie delle imprese possono avere un impatto sulla società in senso più ampio, in termini di sostenibilità ambientale, sanità, uguaglianza di genere, inclusione sociale (tutti obbiettivi, tra l’altro, al centro, anzitutto, della storica Agenda di Lisbona 2000 dell’ Unione Europea).

“Riproporremo la modalità “diretta studio” con Speaker e Ospiti in presenza e collegamenti da remoto ed in Live Streaming”, spiegano ancora gli organizzatori. “In una fase storica che ci ha visti costretti a minimizzare gli spostamenti e ridurre i contatti con gli altri, abbiamo pensato al modo migliore per tornare a incontrarci, dialogare, riflettere su problemi e soluzioni. Alle rispettive Plenarie seguiranno Talk Show, Digital Speech, Tavoli Tematici, con la partecipazione di Direttori di funzione e Opinion Leader d’eccezione…chiamati a confrontarsi sul presente e sul futuro dell’Innovazione e sulla sua importanza per la ripresa del Paese”.

Ultimo appuntamento del 2020 di Comunicazione Italiana sarà, il 19 novembre, il Forum delle Risorse umane: dedicato interamente ai problemi del lavoro e del management.


di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org





Questo è un articolo pubblicato il 08-09-2020 alle 22:45 sul giornale del 09 settembre 2020 - 147 letture

In questo articolo si parla di economia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvn4