Lo stato dell'economia a Roma: indagine della CNA su piu' di 400 aziende

2' di lettura 15/09/2020 - A Roma, quali sono stati gli effetti del Coronavirus sulle piccole e medie imprese (in tutto il Paese ossatura di base, come sappiamo, dell' economia nazionale), in termini sia di dati contabili che di conseguenze sul morale degli operatori? Un quadro realistico - informa l' ANSA - emerge da un'indagine congiunturale che la CNA di Roma ha affidato recentemente a SWG.

Dalla rilevazione, che ha raccolto più di 400 questionari, emergono utili e fatturati più che dimezzati nel 40% dei casi nel primo semestre dell'anno, e scarsa propensione a fare investimenti (parliamo, chiaramente, di investimenti di innovazione, non di semplice ripianamento dei debiti) per oltre il 44%. Inoltre, il 68% degli intervistati afferma di non nutrire grande fiducia nel futuro.

Solo una minoranza delle imprese intervistate è riuscita a mantenere produzione e fatturati sui livelli del 2019 (ancora meno, quelle pochissime mosche bianche" che son riuscite, anzi,ad incrementare,sia pur di poco). Mentre un buon 80% ha visto una riduzione di tutti gli indicatori fondamentali. La disponibilità di ammortizzatori sociali, invece, ha consentito per fortuna di mantenere stabile il numero degli addetti, ridottisi solo in un'impresa su cinque.

"La nostra indagine parla chiaro: se non ci sarà un aiuto concreto da parte delle istituzioni, in termini di semplificazione burocratica, di alleggerimento della pressione fiscale e di rilancio dell'economia gli imprenditori affronteranno un autunno nero da cui faranno fatica a uscire", sottolinea Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma. Gran parte degli operatori economici romani, già prima del sondaggio CNA, lamentava la difficoltà di accedere agli aiuti statali (ritenuti, spesso, arma a doppio taglio, in quanto ottenibili, il piu' delle volte, solo sotto forma di prestiti) e della stessa Regione Lazio (che sembrerebbero riservati solo a pochi fortunati, da anni inseriti in giri politico-clientelari ben precisi).


di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org





Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2020 alle 23:08 sul giornale del 16 settembre 2020 - 128 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bv9r