IN EVIDENZA



5 agosto 2008


...

I giovani dei Collettivi hanno distribuito ai turisti di Borgo Pio volantini in lingua inglese con la scritta "What's happening in Italy is not regular", mentre sul ponte pedonale di fronte al Colosseo hanno attaccato uno striscione con la scritta "Free Rome".

I cittadini di Roma, però, dalle interviste, per la maggior parte non sembrano disprezzare la presenza dei militari nella città.



...

38 milioni di italiani in vacanza nell'estate 2008. I restanti 21 milioni al contrario, scelgono di trascorrere le proprie ferie a casa. 


...

È deceduto alle 21,45 (ora italiana) di domenica 3 agosto per insufficienza cardiaca nella sua dacia alle porte di Mosca lo scrittore russo Alexander Isaevich Solgenitsyn all'età di 89 anni. Premio Nobel per la letteratura nel 1970, Solgenitsin legò la sua fama all'Arcipelago Gulag, la descrizione del sistema concentrazionario dell'Unione sovietica.


4 agosto 2008

...

Dal 4 agosto Roma sarà la città più presidiata d'Italia. Dei tremila uomini che il governo ha stabilito per la sicurezza in Italia, circa 1060 saranno destinati a Roma.

Al via il Piano sicurezza che prevede il dispiegamento di 3.000 militari, piu' della meta' suddivisi tra Milano, Roma e Napoli.


2 agosto 2008


...

Un vero e proprio vademecum per non restare a secco nel cuore dell'estate e per trovare, oltre all'indispensabile e all'utile, anche il piacevole: oltre ai negozi di alimentari e alle farmacie, i collegamenti al sito dell'Estate Romana e alla pagina dei centri anziani.


1 agosto 2008

...

Ieri mattina intorno alle 9,00 un bambino che accompagnava la zia in visita ad un'amica, è stato aggredito dal cane di quest'ultima. Gravi le ferite al volto, alla spalla e alle braccia.

E' ancora polemica sulla pericolosità di alcuni cani.

 


...

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha raggiunto anche quest'anno un accordo con Confcommercio - Unione di Roma ASSOCART , Confesercenti e alcuni tra i più importanti gruppi commerciali di Roma e del territorio provinciale per la vendita del nuovo kit-scuola a 19,90 euro.

 


31 luglio 2008



...

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato questa mattina a Palazzo Valentini, ''PianoInnovazione'', il progetto voluto fortemente dall'amministrazione provinciale per diffondere la banda larga delle reti Wi-fi e per combattere il "digital divide".


30 luglio 2008


...

Ottima notizia per gli utenti della Metropolitana di Roma.

Dal giorno 1 Agosto ,dopo piu di 3 anni e mezzo, finalmente torna l' orario normale della linea A della metropolitana di Roma.



...

E' stato firmato ieri pomeriggio a Palazzo Valentini il nuovo "Patto per Roma sicura". Hanno sottoscritto l'accordo il sindaco Gianni Alemanno, il prefetto Carlo Mosca, i presidenti della Regione Lazio Piero Marrazzo e della Provincia di Roma Nicola Zingaretti". Era presente anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni.


...

Con il "DoctorCup" la Regione Lazio dal prossimo Settembre azzera le liste d'attesa per visite e ed esami specialistici ritenuti urgenti da medici di famiglia e pediatri.


...

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, propone al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di iniziare proprio dal Campidoglio la nuova "strategia" di premi e punizioni per i dipendenti pubblici.



...

Dati dell'Osservatorio Asaps (Associazione sostenitori della Polstrada): in deciso aumento nel primo semestre 2008 (rispetto allo stesso periodo del 2007), gli atti di pirateria stradale in Italia.



...

E' iniziata ieri mattina l'opera straordinaria di pulitura e messa in sicurezza del campo nomadi Casilino 900. Gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale si sono resi necessari anche a seguito di sopralluoghi del dipartimento di prevenzione servizio igiene della Asl Roma B che hanno riscontrato pericolo per la salute pubblica.


29 luglio 2008

...

Roma più cara di Milano per le case da sogno. Con i suoi trentamila euro al metro quadro, un appartamento a Trinità dei Monti supera nettamente i prezzi del Quadrilatero della moda intorno a via Montenapoleone.




...

Quattro minori, tra i 10 e i 13 anni hanno devastato una scuola elementare a Tor Tre Teste ed hanno ripreso coi telefonini la loro bravata. Colti sul fatto dai Carabinieri, attirati dai rumori che provenivano dalle aule, sono stati denunciati a piede libero per danneggiamento aggravato in concorso.




...

E' arrivato lunedì 28 e si fermerà sino all'11 agosto nel seminario maggiore. Benedetto XVI, a Bressanone, troverà un ambiente familiare nel quale trascorrere un periodo di vacanza


28 luglio 2008

...

Dopo l'incendio che si era sviluppato il 26 luglio e che aveva distrutto circa 30 ettari di bosco, due  nuovi focolai sono divampati nella stessa zona. L'allarme è scattato domenica intorno alle 14,30. La Cristoforo colombo è stata chiusa per circa mezz'ora.


...

"Toccata e fuga" è una rassegna di musica, canto e danza by night per romani e turisti.
Comincia oggi, lunedì 28 luglio, replica il 31, poi quattro sere ad agosto (4, 11, 14 e 18), sempre dalle 21 in poi. Il culmine è il 14, con uno spettacolare "Libiam ne' lieti calici" verdiano sulla scalinata di Trinità de' Monti.


26 luglio 2008



25 luglio 2008

...

Nel pomeriggio il traffico è rimasto bloccato per diverse ore sul Grande Raccordo Anulare, nella corsia interna tra le uscite Laurentina e Pontina.


...

Lo sciopero è stato proclamato da Rsu, segreterie regionali di settore di Cgil, Cisl e Uil, Fast e Orsa di Roma e Lazio per conoscere in anticipo i turni di lavoro e quelli di riposo, per avere la possibilità di programmare la propria vita familiare e sociale e poter esercitare il diritto ad ottenere la formazione e gli aggiornamenti professionali indispensabili per la sicurezza all'interno dell'orario di lavoro.