IN EVIDENZA



1 settembre 2008

...

Tre ragazzi sono stati aggrediti a Roma, fuori dal centro sociale Pirateria di Porta nella notte tra venerdì e sabato, quando erano di ritorno da una manifestazione in ricordo dell’uccisione di Renato Biagetti, ucciso da un gruppetto di fascisti all’uscita da una discoteca a Focene.



...

E' sbarcata all'aeroporto di Fiumicino accompagnata dalla madre e dalla sorella. Si tratterrà tre giorni nella capitale, ospite della Provincia di Roma. Incontrerà il papa e alcune personalità politiche italiane.


30 agosto 2008

...

Da settembre andrà in vigore la nuova disciplina della sosta a pagamento. Il piano destina a sosta libera 17.647 posti auto (con limite di tre ore di sosta) su un totale di 94.864, lasciandone a pagamento 77.217. La percentuale di parcheggi liberi è dunque del 18,6%. Ecco le principali novità tratte dal sito del Comune di Roma.


29 agosto 2008


19 agosto 2008


16 agosto 2008


8 agosto 2008

...

Alemanno lancia una raffica di ordinanze in materia di sicurezza da applicare subito nella capitale: divieto di rovistare dentro i cassonetti dell´immondizia, divieto di mendicare per strada e sul sagrato delle chiese, pena la confisca delle elemosine, con particolare attenzione verso minori e disabili (veri o falsi che siano) spesso ostaggi del racket.


7 agosto 2008

...

Secondo l'osservatorio giornalistico "Nathan il Saggio", che ha monitorato oltre mille articoli, Milano entra nella classifica delle prime dieci metropoli più vive in estate.

Conferma per Roma che era presente già l'anno scorso.


6 agosto 2008

...

Tommaso, Maria e Nicola, sono tre fratelli romani che parteciperanno alle ormai prossime Olimpiadi di Pechino come tuffatori.

I tre ragazzi Roma ce l´hanno nel sangue e se la portano dietro ovunque, portando allegria e disincanto. Sanno fare autoironia, senza prendersi troppo sul serio.


...

Mariani, Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Sociali chiede la revoca del previsto appalto per l'assegnazione del servizio RECUP, il servizio di prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie.


...

Nel week-end 1-3 Agosto al via il grande esodo per le vacanze estive. Secondo l'Osservatorio di Milano, 14 milioni gli italiani in viaggio. Secondo Autostrade per l'Italia, 10 milioni di veicoli in circolazione sulla rete autostradale: "bollino rosso" per Venerdì (dalle 14.00 fino a notte), "bollino nero" per Sabato (ore 6-22) ed ancora "rosso" per Domenica (ore 6-14).


...

Dopo venti ore di discussione la Regione Lazio ha approvato il piano di assestamento di bilancio, in particolare con interventi di contenimento della spesa sanitaria.

Clamorosa la decisione di chiudere tre ospedali: il San Giacomo, il Regina Margherita e il Forlanini.


5 agosto 2008


...

I giovani dei Collettivi hanno distribuito ai turisti di Borgo Pio volantini in lingua inglese con la scritta "What's happening in Italy is not regular", mentre sul ponte pedonale di fronte al Colosseo hanno attaccato uno striscione con la scritta "Free Rome".

I cittadini di Roma, però, dalle interviste, per la maggior parte non sembrano disprezzare la presenza dei militari nella città.



...

38 milioni di italiani in vacanza nell'estate 2008. I restanti 21 milioni al contrario, scelgono di trascorrere le proprie ferie a casa. 


...

È deceduto alle 21,45 (ora italiana) di domenica 3 agosto per insufficienza cardiaca nella sua dacia alle porte di Mosca lo scrittore russo Alexander Isaevich Solgenitsyn all'età di 89 anni. Premio Nobel per la letteratura nel 1970, Solgenitsin legò la sua fama all'Arcipelago Gulag, la descrizione del sistema concentrazionario dell'Unione sovietica.


4 agosto 2008

...

Dal 4 agosto Roma sarà la città più presidiata d'Italia. Dei tremila uomini che il governo ha stabilito per la sicurezza in Italia, circa 1060 saranno destinati a Roma.

Al via il Piano sicurezza che prevede il dispiegamento di 3.000 militari, piu' della meta' suddivisi tra Milano, Roma e Napoli.


2 agosto 2008


...

Un vero e proprio vademecum per non restare a secco nel cuore dell'estate e per trovare, oltre all'indispensabile e all'utile, anche il piacevole: oltre ai negozi di alimentari e alle farmacie, i collegamenti al sito dell'Estate Romana e alla pagina dei centri anziani.


1 agosto 2008

...

Ieri mattina intorno alle 9,00 un bambino che accompagnava la zia in visita ad un'amica, è stato aggredito dal cane di quest'ultima. Gravi le ferite al volto, alla spalla e alle braccia.

E' ancora polemica sulla pericolosità di alcuni cani.

 


...

Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha raggiunto anche quest'anno un accordo con Confcommercio - Unione di Roma ASSOCART , Confesercenti e alcuni tra i più importanti gruppi commerciali di Roma e del territorio provinciale per la vendita del nuovo kit-scuola a 19,90 euro.

 


31 luglio 2008



...

Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato questa mattina a Palazzo Valentini, ''PianoInnovazione'', il progetto voluto fortemente dall'amministrazione provinciale per diffondere la banda larga delle reti Wi-fi e per combattere il "digital divide".


30 luglio 2008


...

Ottima notizia per gli utenti della Metropolitana di Roma.

Dal giorno 1 Agosto ,dopo piu di 3 anni e mezzo, finalmente torna l' orario normale della linea A della metropolitana di Roma.



...

E' stato firmato ieri pomeriggio a Palazzo Valentini il nuovo "Patto per Roma sicura". Hanno sottoscritto l'accordo il sindaco Gianni Alemanno, il prefetto Carlo Mosca, i presidenti della Regione Lazio Piero Marrazzo e della Provincia di Roma Nicola Zingaretti". Era presente anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni.


...

Con il "DoctorCup" la Regione Lazio dal prossimo Settembre azzera le liste d'attesa per visite e ed esami specialistici ritenuti urgenti da medici di famiglia e pediatri.


...

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, propone al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di iniziare proprio dal Campidoglio la nuova "strategia" di premi e punizioni per i dipendenti pubblici.



...

Dati dell'Osservatorio Asaps (Associazione sostenitori della Polstrada): in deciso aumento nel primo semestre 2008 (rispetto allo stesso periodo del 2007), gli atti di pirateria stradale in Italia.



...

E' iniziata ieri mattina l'opera straordinaria di pulitura e messa in sicurezza del campo nomadi Casilino 900. Gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale si sono resi necessari anche a seguito di sopralluoghi del dipartimento di prevenzione servizio igiene della Asl Roma B che hanno riscontrato pericolo per la salute pubblica.