statistiche sito

Roma festeggia i natali e si regala un nuovo giornale on line

lupa capitolina 1' di lettura 22/04/2008 - 2761 anni esatti \"Ab Urbe Condita\", cioè dalla costruzione della città di Roma nasce VivereRoma.org il nuovo quotidiano online della Città Eterna. Secondo la leggenda, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C..

Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero \"dalla fondazione della Città\". La ricorrenza del Natale di Roma è tuttora festeggiata, con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche.

Certamente siamo di fronte ad una data convenzionale, visto che un agglomerato preurbano già pare fosse preesistente al 753 a.C., nell\'area di Sant\'Omobomo, alle pendici del Campidoglio, ma si sa che gli uomini amano i fatti \"certi\" ed ecco quindi che la leggenda ci tramanda il doppio volo di avvoltoi a favore di Romolo, che fece da presagio alla scelta del luogo dove avviare la costruzione della città, che appunto per Romolo era il Palatino, mentre per il fratello Remo sarebbe dovuta essere il colle dell\'Aventino. Oggi i problemi della città sono ben altri e probabilmente una semplice disputa urbanistica e di mera speculazione edilizia, avrebbe avuto un significato ben diverso.


Nella capitale la Festa è sentita ed onorata con sfilate e solite gite fuori porta, anche oggi che la città si appresta tra una settimana ad eleggere il nuovo \"re\" di Roma, in forma democratica, naturalmente parlando.


Non potevamo quindi scegliere una data migliore per far partire questo nuovo progetto editoriale che ogni giorno non mancherà di presentare un riassunto delle maggiori notizie sulla città.






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 aprile 2008 - 1300 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, Cinzia Mazzarini, lupa





logoEV
logoEV
logoEV