Renoir. La maturità tra classico e moderno, in mostra al Vittoriano

1' di lettura 22/04/2008 - Circa 130 opere che documentano quarant\'anni di attività di Pierre-Auguste Renoir, sono in mostra al Complesso del Vittoriano a Roma fino al 30 giugno





L\'esposizione \"Renoir. La maturità tra classico e moderno\", presenta l\'opera del maestro francese alla luce degli studi più recenti, che prendono in esame gli anni ricchissimi della sua maturità stilistica.
Il pittore francese, dopo un viaggio in Italia nel 1881, rimase talmente affascinato dalle opere di Raffaello da abbandonare l\'impressionismo per uno stile più duro.
Oltre a presentare il viaggio italiano come un momento fondamentale per l\'artista, la mostra intende dimostrare la varietà e diversità di tecniche e soggetti scelti nella sua opera.
La Mostra nasce sotto l\'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero Affari Esteri, del Ministero Pubblica Istruzione e dell\' Ambasciata di Francia ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità- unitamente alla Regione Lazio - Presidenza e Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport. La rassegna è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
Sponsor: Gioco del Lotto - Lottomatica, UniCredit Banca di Roma, Poste Italiane, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato.

Costo del biglietto: € 10,00 intero; € 7,50 ridotto
Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 -19.30; venerdì e sabato 9.30 - 23.30; domenica 9.30 - 20.30
Per informazioni: tel. 06/6780664






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 aprile 2008 - 1028 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, Cinzia Mazzarini





logoEV