Antologia diabolica

Antologia Diabolica 2' di lettura 29/04/2008 - Nella \'\'Antologia diabolica\' (Edita in 677 pagine dalla Utet) Renzo Lavatori ha raccolto una rassegna di testi sulla teologia dell\'angelo ribelle e la sua azione. Attraverso testi biblici canonici, apocrifi, gnostici e attingendo ai padri della Chiesa e alla letteratura cristiana, l\'autore ha l\'intento di offrire al lettore il \'\'piacere di leggere e meditare personalmente\'\' sia sul carattere enigmatico del diavolo sia su quelle problematiche umane e religiose, psicologiche e sociali, culturali e filosofiche. Il testo tocca argomenti significativi per l\'uomo : la lotta tra il bene e il male, il libero arbitrio, le emozioni nei momenti di prova e le tentazione. 


Il volume raccoglie brani che vanno dall\'insegnamento di Origene, che ha affermato una concezione non deterministica del male, sia le opere dei monaci del deserto, che nel IV secolo, divenuto il cristianesimo religione di Stato, lasciarono le citta\' in cerca di stili di vita piu\' consoni al messaggio di Cristo.

Renzo Lavatori sacerdote della diocesi Senigallia è membro della Pontificia Accademia di Teologia e docente di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana e altre Università ecclesiastiche di Roma, in questo nuovo testo propone una raccolta di testi sul diavolo nel primo millennio cristiano.

Il voluminoso libro è una travolgente cavalcata fra apparizioni terrorizzanti, narrazioni di incantevole candore e profonde elaborazioni teologiche. Fa molto bene allo spirito leggere queste pagine ricche di conoscenza teologica e di fonti.

Il prof. Lavatori è uno specialista il questo campo (forse il più competente oggi in Italia) ha tra le sue opere ricordiamo: Gli Angeli (1986); Satana un caso serio. Saggio di demonologia cristiana (1996); Il diavolo tra fede e ragione (2001); Gli angeli. Storia e pensiero (2003).

A Roma, c\'è stata la presentazione ufficiale del volume (Pontificia Università Urbaniana, all\'Auditorium Giovanni Paolo II). Il moderatore dell\'evento è stato Rev.mo Mons. Ambrogio Spreafico Rettore Magnifico. Sono intervenuti Em.mo e Rev.mo Sig. Card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Rev. Prof. Maurizio Gronchi, docente Facoltà di Teologia e Alessandra Passanti, Giornalista AGI.

Ecco i video della presentazione:











Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 aprile 2008 - 1540 letture

In questo articolo si parla di cultura, giacomo campanile, roma, renzo lavatori, antologia diabolica





logoEV