Iniziato il censimento rom

1' di lettura 22/07/2008 -

Sono iniziate le attività per il censimento della popolazione rom residente a Roma. I lavori sono partiti dal campo della Magliana in cui viviono circa 50 rom romeni.



Gli operatori della Croce Rossa Italiana, d\'intesa con il commissario straordinario all\'emergenza nomadi del Comune di Roma, il prefetto Carlo Mosca, hanno raccolto i dati di tutti coloro che risiedono nel campo.


Gli abitanti dell\'insediamento abusivo della Magliana, alla periferia ovest della Capitale, hanno collaborato con gli operatori della Croce Rossa che stanno offrendo il loro prezioso contributo.

Venerdì scorso gli operatori della Croce Rossa avevano effettuato una prova nell\'insediamento di Corviale. In quella occasione, in una comunità di 50 nomadi, solo trentadue persone, di cui 13 minori, si erano sottoposti al censimento. Solo tre bambini avevano effettuato le vaccinazioni obbligatorie e nessuno era iscritto al programma di scolarizzazione.

La fine del censimento è prevista per il mese di settembre prossimo.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 luglio 2008 - 979 letture

In questo articolo si parla di cronaca, roma, Cinzia Mazzarini, rom





logoEV
logoEV
logoEV