SEI IN > VIVERE ROMA > CULTURA
comunicato stampa

Un master a Roma propone un possibile equilibrio tra Scienza, filosofia e teologia

3' di lettura
29559

Il rapporto tra scienza e fede, da sempre al centro del Pontificato di Papa Benedetto XVI, e del suo pensiero teologico e filosofico, fin da quando era docente a Regensburg, è certamente uno degli aspetti sui quali si innescano spesso delle confusioni, e a volte anche delle accese polemiche.

Basti pensare alle reazioni ad una semplice citazione nella famosa Lectio Magistralis che il Pontefice tenne proprio a Regensburg nel 2006, oppure alle proteste che hanno impedito la visita del Pontefice alla Sapienza, in nome di una presunta libertà di ricerca dalla religione, ovvero all\'equivoco per il quale ancora oggi molti (compresi tanti credenti) pensano che vi sia incompatibilità tra la dottrina della Chiesa riguardo la creazione e la teoria dell’evoluzione biologica.


Per fare chiarezza e informazione su questi temi, e per aiutare, formando, tutti coloro che, docenti, giornalisti, catechisti, fedeli, sono interessati al rapporto tra scienza e fede, la Facoltà di Filosofia dell\'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre dal 2002 un Master biennale in Scienza e Fede, che per il corso “Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile?”, del Prof. P. Rafael Pascual, L.C. (Decano della facoltà di Filosofia e Direttore del Master) è stato premiato nel 2005 con il prestigioso Science and Religion Course Program Award del CTNS.


All\'interno del Master, che rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest, www.stoqproject.it), coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e sostenuto dalla John Templeton Foundation, sono stati attivati alcuni gruppi di studio, tra cui SRM – Science and Religion in Media (www.srmedia.org), diretto da Paolo Centofanti e destinato proprio ad analizzare il modo in cui i mezzi di informazione e comunicazione presentano il rapporto tra scienza e religione, a proporre ipotesi critiche e alternative che ne superino l\'apparente dicotomia, e a informare su tali temi.


Oltre ad attività di analisi, SRM pubblica un sito di informazione (www.srmedia.org), un network blog (www.srmediait.blogspot.com), ed una Newsletter settimanale (80 numeri dal 2006 ad oggi) su temi di scienza e religione, indirizzata a giornalisti, referenti religiosi, responsabili di istituzioni, pubblicazioni e organi di stampa.

SRM realizza poi case studies e numerosi servizi e interviste, singolarmente o in collaborazione con Zenit (www.zenit.org) ed H2O (www.h2onews.org) agenzie di stampa web internazionali.


Tra gli ultimi pubblicati, da segnalare l\'articolo e le interviste sull\'esperimento ENEA realizzato dal Dr. Giuseppe Baldacchini, che ha portato alla realizzazione, tramite laser ad altissima potenza, di immagini strutturalmente simili alla Sindone, interviste a S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio, e l\'intervista al Prof. Antonino Zichichi, fondatore del Centro \"Ettore Majorana\".
Partecipano al Progetto STOQ anche le Pontificie Università Lateranense, Gregoriana, Santa Croce, Salesiana, San Tommaso d´Aquino e Urbaniana.


Il Master in Scienza e Fede nei giorni scorsi era presente al Meeting di Rimini presso lo stand dell\'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Una delle particolarità del Master, che dura quattro semestri (due anni), al termine dei quali viene rilasciato il diploma, è di avere un programma con struttura ciclica, il che rende possibile l’inserimento di nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le prossime date utili andranno dal 1 settembre al 31 ottobre 2008 e dal 12 gennaio al 17 febbraio 2009.


Possono iscriversi al Master tutti coloro che siano in possesso di laurea o diploma di scuola superiore (medici, insegnanti di religione, insegnanti di scuola superiore, catechisti, giornalisti pastorali, giornalisti scientifici, ecc.), gli studenti che abbiano un diploma di baccalaureato in Filosofia o in Teologia, o altri titoli di studio equipollenti.


Programma 2008/2009
Master in Scienza e Fede



Per informazioni:

Master in Scienza e Fede
mastersf@upra.org
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 Roma
Tel 06 66527854
www.upra.org
www.stoqproject.it


SRM:
Paolo Centofanti
pcentofanti@libero.it; direttore@srmedia.org; info@srmedia.org;
0039-3386284135
skype: paolo.centofanti
www.srmedia.org
www.srmediait.blogspot.com
www.srmedia.blogspot.com


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 settembre 2008 - 29559 letture