Da oggi parcometri di nuovo in funzione

1' di lettura 15/09/2008 -

Oggi, lunedì 15 settembre, tornano in funzione in tutta Roma i parcometri. Lo fa sapere l\'assessore alla mobilità Sergio Marchi.

Sono previste tariffe agevolate per chi usa l\'auto per lavoro e deve lasciarla a lungo al parcheggio: giornaliero di 4 euro per 8 ore, mensile da 70 euro (in vendita dal 1° ottobre).

Per le soste brevissime, invece (fino a 15 minuti), c\'è una tariffa di 20 centesimi. La tariffa ordinaria resta di 1 euro l\'ora, salvo le zone a traffico limitato dove dal 1° ottobre si pagherà 1 euro e 20.

Vi saranno più parcheggi gratuiti (strisce bianche) rispetto ai \'blu\', con l\'obbligo del disco orario ogni tre ore; posti gratis di fronte agli ospedali (sempre con rotazione obbligatoria ogni tre ore).

L\'attivazione dei parcometri, per via delle nuove agevolazioni, sarà progressiva. Oggi si parte con i posti gratis davanti a sei ospedali (Bambin Gesù, San Giovanni-Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Policlinico Umberto I, Santo Spirito) e il pagamento sulle strade principali di sei Municipi: II (Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario, Trieste), III ( Nomentano, Tiburtino), IX (Tuscolano, Appio Latino), XI (Ostiense), XVII (Trionfale, Della Vittoria, Borgo, Prati), XVIII (Aurelio).

I parcometri funzionanti saranno riconoscibili perché avranno affissi adesivi con la spiegazione della nuova disciplina (tariffe ordinarie e agevolazioni). Le nuove regole saranno esposte anche negli autobus.

Il Campidoglio mette a disposizione un numero verde dedicato, 800201670. Per ogni chiarimento ci sono anche il call center comunale (060606) e il numero unico Atac (06-57003). Nelle prime settimane, infine, 63 operatori della mobilità saranno in servizio davanti agli ospedali per dare informazioni ai cittadini.






Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 settembre 2008 - 1153 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, parcheggi a pagamento, parcheggio ospedale, Cinzia Mazzarini





logoEV