Approvato piano assetto riserva naturale Monte Mario

1' di lettura 15/11/2008 - \"L\'approvazione del piano di assetto della Riserva naturale di Monte Mario rappresenta un passo importante per dare concretezza alle azioni di conservazione e valorizzazione di questa importante area della Capitale\". Lo comunica Filiberto Zaratti, Assessore all\'Ambiente della Regione Lazio, subito dopo l\'approvazione da parte del Consiglio regionale del provvedimento in questione.

\"Monte Mario - dice Zaratti - con le altre 14 aree naturali protette del comune di Roma rappresenta quel sistema di risorse naturalistiche ambientali e paesaggistiche affidate alla gestione di Roma Natura. L\'approvazione del Piano di assetto, coerente con gli strumenti di pianificazione vigenti, consente di dare attuazione agli interventi di conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici ambientali, tutelare i beni storico architettonici, sviluppare le attività di fruizione pubblica della riserva e riqualificare le aree di degrado ambientale. In questo modo si superano definitivamente le norme di salvaguardia in vigore dall\'istituzione della riserva (legge regionale 29/97)\".

\"Lo strumento di gestione del piano - conclude Zaratti - sarà in grado di mettere in moto una programmazione di interventi e nuove opportunità, anche attraverso l\'accesso ai fondi regionali, in grado di sostenere lo sviluppo dell\'economia in aree di alto valore ambientale e storico della capitale\".

(dalla Regione Lazio)






Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 novembre 2008 - 971 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, Cinzia Mazzarini, regione lazio, monte mario





logoEV