29 gennaio 2009

...

Giovedì 29 gennaio 2009, alle ore 19.00, presso la Libreria Fahrenheit 451, Campo de' Fiori, 44 a Roma (tel. 066875930) si terrà la presentazione del libro : "La bella stagione", di Valentino De Bernardis - Bonanno Editore. Moderatore: Carlo Dutto.



28 gennaio 2009

...

E' stato presentato nell'auditorium dell'Ara Pacis il progetto, che ha vinto il concorso internazionale bandito dal Comune nel 2006 per la sistemazione della piazza.

Sarà una piazza-giardino pedonale, sullo stesso livello di quella attuale, il Mausoleo di Augusto verrà collegato al livello antico grazie a due scalinate che scenderanno dalle chiese rinascimentali di San Rocco e San Carlo.


27 gennaio 2009

...

Il programma del "Giorno della Memoria" nella Capitale, per ricordare la tragedia dell'Olocausto, è ricco di iniziative: proiezione di film e documentari, presentazione di libri, letture, conferenze e mostre.




26 gennaio 2009

...

Violenza sessuale a Roma, nel quartiere di Primavalle  in via Ardersen,  teatro dello stupro dell'ultima violenza sessuale nella capitale la donna di 41 anni aggredita da due stranieri, e' partito lo sgombero degli insediamenti abusivi da parte della Polizia di Stato.


...

 Luciano Spalletti è felice per il 3-0 che la Roma ha ottenuto in casa del Napoli nella ventesima giornata del campionato di Serie A: "Conosco le qualità dei miei giocatori e questo risultato ha ancora più valore visto che i partenopei non perdevano sul proprio campo dall'anno scorso, sempre contro di noi la formazione di Reja ha messo in campo forza e agonismo, dando più importanza al nostro risultato".



...

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha ribadito l'intenzione: entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie italiane potrà vedere on line la pagella scolastica dei propri ragazzi. Ai genitori che lo desiderino, la scuola potrà mandare un sms per segnalare l'assenza del figlio. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini,  è d'accordo con Brunetta. 


24 gennaio 2009

...

«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Ecco il primo annuncio della salvezza. Poche parole che offrono una sintesi felicissima dei temi fondamentali di tutta la sua predicazione: il compimento del tempo, il regno di Dio, la conversione, la fede al vangelo. Poi vi è la chiamata dei primi discepoli. 



...

In questa domenica la nostra attenzione va su un Apostolo che si è aggiunto più tardi alla rosa dei 12, Gesù era già stato Crocifisso ed era risorto: stiamo parlando di San Paolo. Oggi, infatti, la Chiesa si rallegra per la Conversione di San Paolo. E questa festa speciale, cade in un anno speciale, questo che stiamo vivendo e che è tutto dedicato a San Paolo. Siamo infatti nell’anno giubilare paolino, cioè festeggiamo i 2000 anni della nascita di San Paolo!


...

E' un ragazzo italiano, di 22 anni, incensurato e con un regolare lavoro. Ha confessato la violenza compiuta la notte di capodanno, durante la festa "Amore 2009". Era stata una delle prime persone ad essere interrogata.


...

La scorsa notte a Guidonia, nelle campagne a pochi chilometri da Roma, una coppia di ragazzi, 21 anni lei e 24 lui, sono stati aggrediti e rapinati. Violentata la ragazza.


23 gennaio 2009

...

Le tecnologie digitali sono "un vero dono per l'umanità", ma sarebbe "un grave danno" se non fossero accessibili a tutti: lo ha detto Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. "Le nuove tecnologie - ha poi aggiunto il Papa - devono però evitare la condivisione di parole e immagini degradanti per l'essere umano, escludere ciò che alimenta l'intolleranza, svilisce la bellezza della sessualità, sfrutta i deboli".



...

Questa sera alle 21:00, al Palalottomatica, l'attesissimo concerto di Grancesco Guccini nella Capitale.

Brani come "La locomotiva" o "L'avvelenata" non mancano mai nei suoi concerti, ma in scaletta sono previsti anche due inediti.


...

Una donna di 41 anni è stata aggredita e violentata in zona Quartaccio, a nord di Roma. Si stanno ancora cercando i due aggressori.

Nuove polemiche sulla sicurezza a Roma.


22 gennaio 2009

...

La linea A della metro di Roma è rimasta bloccata dalle 14,30 alle 15,30 circa tra le fermate di Anagnina e Arco di Travertino, per un incidente avvenuto nella stazione di Lucio Sestio.


...

Inizieranno domani gli interrogatori da parte dei pm di Roma Sergio Colaiocco e Delia Cardia dei 17 indagati per l'inchiesta sulla lottizzazione delle "Terrazze del presidente".  Le indagini partite il 30 Dicembre con il sequestro del complesso residenziale, che si trova nel quartiere Axa nel comune di Acilia, hanno preso spunto dall'inchiesta giornalistica del programma televisivo di Raitre, "Report".


...

Il secondo gol è nato da evidente fuorigioco di Samuel che regala il passaggio del turno all'Inter, ma la Roma, pur priva del capitano, esce da San Siro, e dalla Coppa Italia, davvero a testa alta. Dopo una gara intensa in cui la Roma ha dimostrato grande padronanza nel gioco soprattutto nella ripresa.



21 gennaio 2009


...

Gli americani presenti a Roma in questi giorni si sono dati appuntamento al Radisson Hotel di via Turati per "bere, festeggiare e celebrare" l'insediamento del 44° Presidente degli Stati Uniti d'America.

Alemanno ha inviato una lettera al nuovo Presidente.


20 gennaio 2009

...

Oltre 10.000 le persone che, con oltre 20.000 telefonate, hanno contattato nel primo mese di attività il numero verde per l'influenza (803555), avviato in via sperimentale dalla Regione Lazio il 22 Dicembre 2008, e realizzato in collaborazione con la Protezione civile regionale e l'Ares 118.


...

Si fa più dettagliata la normativa comunale contro l'abuso notturno di alcol in centro e nelle altre zone della movida: il sindaco Alemanno ha firmato un'ordinanza che impone, in via sperimentale, i nuovi limiti alla vendita e alla somministrazione di alcolici per il periodo compreso tra il 17 Gennaio e il 28 Febbraio 2009.


...

Il prossimo 9 marzo il Papa andrà in visita in Campidoglio. Nei giorni scorsi Gianni Alemanno, sindaco di Roma, aveva già preannunciato la visita di Benedetto XVI per il mese di marzo, ma senza precisare la data.



17 gennaio 2009

...

Il sindacato Orsa ha proclamato per lunedì prossimo 19 gennaio ventiquattro ore di sciopero. Lo scioperoe riguarderà il personale della società MetRo.

Sempre lunedì 19 è in programma anche uno sciopero che interesserà le linee di bus periferiche della città.


16 gennaio 2009

...

Sono più di 30 i feriti per lo scontro avvenuto nel pomeriggio tra il tram 14 e il trenino Roma-pantano a Porta Maggiore. Traffico in tilt  nella zona per tutto il pomeriggio, con ripercussioni nell'area di piazza Vittorio, San Lorenzo, San Giovanni e via Prenestina.


...

Questa mattina a Roma, in Campidoglio, è stato siglato il protocollo di intesa fra la Capitale e Milano che prevede una collaborazione indirizzata alla promozione internazionale delle due città in vista di Milano Expò 2015.


15 gennaio 2009

...

"Cantiamo pure ora, non tanto per goderci il riposo, quanto per sollevarci dalla fatica. Cantiamo da viandanti. Canta ma cammina. Canta per alleviare le asprezze della marcia, ma cantando non indulgere alla pigrizia. Canta e cammina.". questa citazione tratta dalle opere di Sant'Agostino fa da leit motiv alla prima edizione Josp Fest, "Journeys of the Spirit Festival", il primo festival internazionale esclusivamente dedicato ai "viaggi dello spirito", organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi, e che prenderà il via, giovedì, a Roma.


...

Alla fine del mese di novembre - dichiara Peppe Mariani, Presidente della Commissione regionale "Lavoro e Politiche Sociali" - ho partecipato ad un incontro, da me fortemente voluto, con il Sindaco del Comune di Subiaco Pierluigi Angelucci, ed il Presidente dell'ANFFAS Alessandro Scafetta. In tale incontro - prosegue Mariani -  che concludeva un lungo periodo di agitazioni da parte dell'Associazione per il mancato trasferimento dei fondi regionali e per la sede totalmente inadeguata ad ospitare persone disabili, il Sindaco Angelucci ha assicurato un intervento risolutivo da parte del Comune  entro la metà del mese di gennaio 2009.

Peppe Mariani
Presidente della Commissione regionale Lavoro


...

 Una giovane ragazza rumena dopo aver tentato per l'ennesima volta di fuggire dal suo connazionale aguzzino diciassettenne che la obbligava a prostituirsi, e' stata punita con un marchio a sangue.


14 gennaio 2009

...

Sabato 17 gennaio attivisti e simpatizzanti di Amnesty International manifesteranno a Roma per chiedere la chiusura del centro di detenzione di Guantánamo Bay, sette anni dopo la sua apertura e a tre giorni dell'insediamento del presidente degli Usa Barack Obama.  La manifestazione prenderà il via alle 15 da Piazza della Repubblica per concludersi intorno alle 17 a Piazza Barberini con un reading di poesie scritte da detenuti ed ex detenuti di Guantánamo



...

Riprendono da oggi, mercoledì 14 gennaio, alle ore 21,00  gli appuntamenti con i "Concerti del mercoledì" all'Auditorium dell'Università Cattolica di Roma.

L'apertura della stagione è stata affidata alla Camerata Italica, un'orchestra di giovani professionisti emergenti, fondata nel 2003 dal grande organista Giorgio Carnini.