IN EVIDENZA



21 febbraio 2009

...

Dopo il grande successo della prima domenica e le polemiche che non sono mancate, domenica prossima, 22 febbraio, al teatro San Raffaele, Mario Monicelli rievocherà le gesta del Marchese del Grillo, già raccontate nell'omonimo, celeberrimo film dello stesso Monicelli. Il tutto tra incursioni nel carnevale romano all'epoca di Goethe, sonetti di Belli, arie popolari.


...

Il brano di Mc 2,1-12 è commovente  tocca il cuore di noi che camminiamo su questa terra. Questo  Vangelo apre una prospettiva nuova per tutta l'umanità. Il peccato, il male non hanno più potere sulla vita dell'uomo questa è la bella notizia, perchè Gesù Cristo ha avuto la  missione dal Padre di salvarci di  distruggere la schiavitù, di perdonare il peccato.


...

È iniziata dal IV Municipio, il quartiere Montesacro, la visita del sindaco Gianni Alemanno ai Municipi di Roma, per incontrare la cittadinanza ed affrontare i problemi reali del territorio. "Questa città deve ricominciare ad essere vivibile" ha sottolineato Alemanno.





...

Save the Children ha lanciato una nuova sfida con il progetto ‘CivicoZero’, intervento per la protezione, sostegno e ricerca in favore di minori e neomaggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale, devianza e sfruttamento nella città di Roma.


20 febbraio 2009

...

"Un testo ancora attuale e importante", che contiene "grandi potenzialità": con queste parole, riferite al Concordato fra Italia e Santa Sede, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricordato ieri i 25 anni del'accordo di modifica del Concordato, nell'ottantesimo dei Patti Lateranensi. La doppia ricorrenza è stata celebrata in mattinata con un convegno organizzato dalla Fondazione Camera dei Deputati, al quale ha partecipato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, quindi nel pomeriggio con il tradizionale ricevimento all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede.


...

Restano confermati gli arresti domiciliari per Giampaolo Angelucci, re della sanità privata, finito sotto inchiesta a Velletri per una serie di presunte truffe al servizio sanitario nazionale.



...

Ha preso il via ieri allo Stadio dei Marmi la terza edizione della "Clericus Cup", il campionato di calcio a 11 per seminaristi e sacerdoti organizzato dal Centro Sportivo Italiano (Csi).

I campioni in carica, la "Mater Ecclesiae" del Collegio internazionale gestito dai Legionari di Cristo, sono scesi in campo nel pomeriggio di ieri alle 14.00, allo Stadio dei Marmi, per affrontare il Collegio Brasiliano e Orionino, new entry della Clericus Cup 2009.





19 febbraio 2009


...

La Capitale sarà presente con uno stand alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano.

Dal 19 al 22 febbraio: "I mille volti di Roma", in uno spazio espositivo totalmente rinnovato in cui sono presenti tutte le realtà romane, le imprese turistiche e le istituzioni.






18 febbraio 2009

...

Dal 20 febbraio e per tre mesi, Roma diventa Futurista. Per i 100 anni dalla pubblicazione su Le Figaro del "Manifesto" di Marinetti, sono previsti grandi eventi culturali nella capitale. In programma due grandi mostre, alle Scuderie del Quirinale e al Marco Future, un'installazione di Brian Eno a Palazzo Ruspoli, onde di luci tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.


17 febbraio 2009

...

Il 13-14 febbraio 2009 presso la Domus Mariae di Roma si è svolta la XXIX edizione del Convegno Bachelet. Crisi della politica e bene comune. Alla ricerca di una rinnovata etica pubblica. Il convegno negli interventi è stato un analisi della situazione socio-politica-economica inchiave religiosa ma poco propositiva. 


...

Giovedì 19 febbraio lo sciopero riguarderà le aziende Trambus e Tevere Tpl. Venerdì 20  lo sciopero riguarderà solo la Tevere Tpl. Regolare la circolazione di metrò e ferrovie.

LO SCIOPERO E' STATO REVOCATO.


16 febbraio 2009


...

Sabato scorso una giovane coppia di fidanzatini è stata aggredita al parco della Caffarella. Lei è stata violentata, mentre lui è stato picchiato. Due gli aggressori che non sono ancora stati identificati.






14 febbraio 2009



...

La Regione Lazio, con una circolare inviata a tutti i Direttori generali delle strutture sanitarie del Lazio, precisa che "l'acceso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano".


13 febbraio 2009

...

Sono stati revocati gli scioperi indetti per oggi, 13 febbraio, da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Sul e Faisa Cisal in Trambus e Tevere Tpl, in seguito all'ordine del Prefetto di differirli in altra data.



...

Si riunisce oggi a Roma, sotto la presidenza dell'Italia, il G7  finanziario che prevede la partecipazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.


12 febbraio 2009