4 aprile 2009


...

Lo slogan scelto per la  manifestazione nazionale della Cgil sui temi del lavoro e della crisi economica è: "Futuro Sì Indietro No".

E' previsto l'arrivo di numerosi manifestanti provenienti da tutte le parti d'Italia ed una forte presenza di studenti medi ed universitari.

La manifestazione vedrà un megapalco sul lato Tevere per lasciare libero l'intero Circo Massimo, 12 megaschermi dislocati lungo il «catino» e 22 torri per diffondere il suono.


...

Per la prima volta nella storia, il Codice unico voluto da Carlo il Calvo e custodito da mille anni nell'abbazia di San Paolo fuori le Mura sarà esposto al pubblico. La mostra rimarrà aperta (ingresso gratuito) dal 19 aprile al 29 giugno.

 

da Tino Redaelli


...

Il responsabile romano dell'Italia dei Diritti: "Ritengo che il sequestro dell'immobile incriminato sia un'azione corretta e repressiva nei confronti di coloro che agevolano l'illegalità".

 

 

da Italia dei Diritti


3 aprile 2009

...

Spensierate giornate all'insegna del divertimento, del gioco e della fantasia senza dimenticare la storia, l'ecologia e l'educazione ambientale, pensati appositamente per i più piccoli: questo è quanto promette "La domenica dei piccoli", ciclo di intrattenimenti per bambini in programma domenica 5 e 26 aprile, 3 e 24 maggio, martedì 2 giugno, domenica 6 settembre, 4, 11 e 18 ottobre - a partire dalle ore 11 - nello splendido Parco Villa Gregoriana, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Tivoli (Roma).


2 aprile 2009

...

Vasco Rossi ha scritto una lettera al "Caro primo maggio" ed ha deciso di offrire una cospicua somma per la raccolta fondi istituita a favore degli orfani delle vittime sul lavoro.

Riportiamo il testo.




1 aprile 2009

...

Iniziano oggi le nuove tariffe del "pacchetto anticrisi" delle Ferrovie dello Stato. Sono previsti sconti dal 30% al 60% su alta velocità ed Eurostar per annientare la concorrenza di auto, pullman e aerei.

Il viaggio in II classe sul Ferecciarossa a soli 33 euro.


...

In ottemperanza di quanto previsto dall'art. 7 della legge 22 Febbraio 2000 n. 28, l'editore comunica che intende pubblicare sul quotidiano online Vivere Senigallia ed i suoi supplementi messaggi elettorali a pagamento per le elezioni amministrative provinciali  e comunali fissate per i giorni 6 e 7 giugno.


31 marzo 2009

...

Una  "critica costruttiva" nei confronti del presidente del Consiglio e del Ministro Maroni.


...

Roma si sta preparando alla "Notte europea dei Musei" del 16 maggio. Dal 4 Aprile al 2 maggio il sabato notte si passa nei musei della capitale, che non saranno solo uno spazio espositivo, ma luogo di intrattenimento e di svago.


...

Dal 27 marzo al 21 giugno torna anche nel 2009 la "Festa di Primavera", ben cento eventi sparsi in sessanta comuni della Provincia che, in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia, hanno per tema l'osservazione delle stelle e la divulgazione delle scienze.

Danze, concerti, osservazioni astronomiche si succederanno nel corso dei mesi.


30 marzo 2009

...

La figura di Vespasiano viene raccontata in una grande mostra che celebra il Bimillenario della dinastia Flavia, da lui fondata, nelle tre sedi del Colosseo, della Curia Senatus e del Criptoportico Neroniano.


...

11 e 12 aprile 2009 al Sistina un evento eccezionale, concerto di Angelo Branduardi ciò costituirà per il pubblico della capitale un'occasione unica per ascoltare uno dei cantautori italiani più validi del panorama musicale europeo.



...

Accordo Maggioranza e opposizione convergono sul piano casa oltre 20mila famiglie a rischio sfratto a Roma. Quasi 300 milioni di euro destinati all'emergenza abitativa di Roma, il 25% dei quali andrà alle occupazioni abusive riconosciute in passato.


28 marzo 2009

...

E' stato annunciato un concerto di Francesco De Gregori a Roma per il Primo maggio con l'Orchestra popolare italiana. Il concerto si terrà nel corso della manifestazione "Si Canta Maggio" all'Auditorium Parco della Musica.

 




26 marzo 2009



...

Nel 2008 sono raddoppiati i sequestri di Cannabis, cresciuti quelli di cocaina, mentre sono diminuiti i sequestri di eroina e droghe sintetiche. Questo il bilancio sul consumo di droga nell'anno precedente, reso noto dal Dipartimento della pubblica sicurezza della Polizia di Roma, dal quale è emerso un dato poco confortante: cinquecento morti nel 2008 per droga.


...

"Finalmente un passo in avanti su una problematica che non poteva più ammettere tentennamenti e rinvii".

Peppe Mariani


24 marzo 2009

...

Alcuni giorni fa il Times aveva domandato provocatoriamente ai suoi lettori: "Quante persone devono essere accoltellate prima che la Uefa accetti di spostare la finale di Champions League?".

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha scritto al quotidiano britannico per confutare le sue tesi.


...

La Regione Lazio ha dato il via libera agli investimenti sulla ricerca per il triennio 2009-2011. Lo stanziamento complessivo è di  107milioni e 875mila euro. Di queste risorse, 22 milioni e 875mila euro saranno destinati ai progetti portati avanti da giovani ricercatori nelle 5 università pubbliche.


23 marzo 2009

...

"In merito a notizie di stampa e a dichiarazioni che parlano con molta superficialità di "latitanza" della Consigliera Nazionale di parità nella vicenda della dottoressa Silvana Sisti, la signora aggredita e percossa brutalmente nei giorni scorsi a Roma, ritengo necessario precisare che ero in contatto con la sindacalista tanto da aver ricevuto un suo esplicito ringraziamento per il mio sollecito interessamento" lo afferma Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parita'.



...

"In merito a notizie di stampa e a dichiarazioni che parlano con molta superficialità di "latitanza" della Consigliera Nazionale di parità nella vicenda della dottoressa Silvana Sisti, la signora aggredita e percossa brutalmente nei giorni scorsi a Roma, ritengo necessario precisare che ero in contatto con la sindacalista tanto da aver ricevuto un suo esplicito ringraziamento per il mio sollecito interessamento" lo afferma Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parita'.


21 marzo 2009


20 marzo 2009

...

Sabato 21 marzo porte aperte per "I giardini nascosti" del Lazio. E' la quarta edizione del progetto promosso dall'associazione culturale Amarilli in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Regione Lazio e l'Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e Lazio.


...

L'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma conferma le preoccupanti stime rese note dalla Provincia di Roma: la Capitale è nell'occhio del ciclone del fenomeno usura.

Negli ultimi due mesi, con l'aggravarsi delle condizioni sociali ed economiche delle famiglie romane, le richieste di soccorso pervenute all'Ambulatorio Antiusura sono raddoppiate.

 

Ambulatorio Antiusura Onlus

 


...

Lunedì 23 marzo è stato proclamato uno sciopero dei mezzi pubblici di superficie che potrebbero fermarsi per 4 ore in centro e per tutto il giorno in periferia. Il servizio di metro e ferrovie, e anche quello delle due linee della metropolitana e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, sarà invece regolare.


...

La Giunta capitolina ha deciso di servire frutta biologica sulle mense scolastiche romane. Lo rende noto l'assessore alle Politiche Educative, Laura Marsilio. Per la precisione si tratta di "frutta fresca biologica stagionale".


19 marzo 2009