25 aprile 2009

...

Nell'aula Paolo VI in Vaticano, si è svolto l'incontro di 8 mila insegnanti di religione cattolica italiani con il Papa Benedetto XVI: l'iniziativa è stata promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana - ufficio per l'insegnamento della religione cattolica e servizio nazionale Progetto Culturale - in collaborazione con il Comune di Roma, che patrocina e sostiene l'evento. Hanno partecipato il sindaco di Roma Gianni Alemanno anche l'assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Laura Marsilio.


...

 

"Carta bimbo", realizzata dal Comune per sostenere le famiglie con neonati, è una iniziativa che prevede sconti e assistenza per mamme e neonati.

Prenderà il via l'8 maggio, in occasione della festa della mamma.


...

Spensierate giornate all'insegna del divertimento, del gioco e della fantasia senza dimenticare la storia, l'ecologia e l'educazione ambientale, pensati appositamente per i più piccoli: questo è quanto promette "La domenica dei piccoli", ciclo di intrattenimenti per bambini in programma domenica 5 e 26 aprile, 3 e 24 maggio, martedì 2 giugno, domenica 6 settembre, 4, 11 e 18 ottobre - a partire dalle ore 11 - nello splendido Parco Villa Gregoriana, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Tivoli (Roma).


...

Le cerimonie per il 64mo anniversario della Liberazione dell'occupazione tedesca  si svolgono a Roma nella mattinata.

Alle 8,50, all'Altare della Patria, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa, e dal sindaco Alemanno, renderanno omaggio al sacello del Milite Ignoto.


24 aprile 2009


23 aprile 2009


...

La storica sede dell'Osservatorio Astronomico a Monte Mario, riapre al pubblico, dopo molti anni.

Dal 20 al 24 aprile, sarà possibile visitare la Torre Solare, recentemente restaurata, e il Museo Astronomico e Copernicano, ricco di preziosi testi e strumenti astronomici.


...

Un lungo applauso dei partecipanti raccolti nell'Aula Giulio Cesare ed una standing ovation, hanno dato il via alla cerimonia al Campidoglio per i 100 anni di Rita Levi Montalcini, nel giorno stesso del suo compleanno, il 22 aprile.

Presenti il sindaco Gianni Alemanno con la moglie Isabella Rauti, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio.


22 aprile 2009


...

 "Divus Vespasianus. Il Campidoglio e l'Egitto all'epoca dei Flavi", inaugurata , nell'ambito delle celebrazioni per il 2762esimo Natale di Roma, dal sindaco Gianni Alemanno, dall'assessore ai Beni culturali Umberto Croppi e dal sopraintendente ai Beni culturali del comune di Roma Umberto Broccoli. Sono i contenuti e le opere realizzate dall'Imperatore Vespasiano e il rapporto che, durante la sua epoca, si realizzo',tra Roma e l'Egitto.


21 aprile 2009

...

La leggenda narra che Roma venne fondata grazie a due fratelli gemelli Romolo e Remo, figli del dio Marte e della vestale Rea Silvia, allattati da una lupa dei boschi.

 


...


Un nuovo sito web permette di sapere che aria si respira, mettendo a disposizione gratuitamente le previsioni sulla qualità dell'aria elaborate per gli 8.100 comuni italiani. 


...

Ieri pomeriggio alle 18.30, presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, un nutrito pubblico di giovani e giovanissime, ha potuto assistere all'anteprima del film della Disney "Hannah Montana the Movie", in uscita nelle sale per il 30 aprile. La star del film, Miley Cyrus, ha sopportato volentieri la "folle attenzione" dei media.


20 aprile 2009

...

Fino al 7 maggio prosegue la quinta edizione di "Cin Cin Cinema", il piacere del grande schermo a prezzo ridotto. Dal lunedì al giovedì è infatti possibile godersi un film in uno dei 61 cinema aderenti all'iniziativa pagando 3 euro il pomeriggio e 5 euro la sera.


...

In Italia e nel mondo sono state realizzate 25 iniziative di promozione dei luoghi turistici del Lazio.

La conferenza regionale sul turismo 'Uniti contro la crisi' ha reso noti i risultati più rilevanti dell'Agenzia regionale per la Promozione turistica del Lazio ('braccio operativo' dell'Assessorato regionale al Turismo), tra il secondo semestre 2008 e i primi 4 mesi del 2009.


18 aprile 2009

...

Si conclude oggi a Castel Gandolfo il "Capitolo delle Stuoie", aperto ad Assisi il 15 aprile in occasione dell'ottavo centenario dell'approvazione della Regola di San Francesco da parte del Papa Innocenzo III. Un evento per il quale si sono riunite le quattro le "famiglie" francescane sparse in tutto il mondo.



17 aprile 2009

...

Parte da piazza di Siena a Roma, il 22 maggio, il Gran Concerto-Qpga (Questo Piccolo Grande Amore), la nuova esibizione di Claudio Baglioni.

"GRAN CONCERTO - Q.P.G.A."
Storia musicale di un amore che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre.


...

La manifestazione che quest'anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, è alla sua  XI edizione.

Scopo fondamentale  dell'iniziativa è quello di  favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l'amore per l'arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che per nove giorni  potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d'Italia.


...

La seduta di ieri mattina della Commissione Sanità, durante la quale abbiamo ascoltato la relazione del Vice Presidente Esterino Montino riguardo alla vicenda RECUP, è stata occasione di alcuni importanti chiarimenti rispetto a quanto la Regione sta facendo sull'argomento - è la dichiarazione dell'On. Peppe Mariani, consigliere regionale e membro della Commissione.


16 aprile 2009

...

Per celebrare, il prossimo martedì 21 aprile, il 2762° Natale di Roma, è previsto un ricco programma di iniziative, tutte gratuite, che partono già da domenica 19.  Si attendono concerti, mostre, convegni e spettacoli.



...

Alla Villa del Parco in Via della Pineta Sacchetti 78 venerdì 17 aprile ore 17.30 sarà presentato 
Il volume di Luigi Cherubini: INTORNO A ROMA il testo propone un viaggio nel tempo, attraverso sconosciute mappe, dalla "Tavola Itineraria Peutingeriana", pergamena del III secolo a C. attribuita al leggendario cosmografo romano Castorius, che descrive l'intero ecumene antico.
 


...

Sabato 18 e domenica 19 aprile il Parco di Villa Gregoriana ospiterà numerosi pittori che vi si riuniranno per un'interessante e colorata sessione di "pittura dal vero".

 



...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".


9 aprile 2009



...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest'anno le proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del FAI può rappresentare un'interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all'insegna della spensieratezza, della cultura e dell'arte. Tutti gli spazi delle proprietà del FAI saranno trasformati in luoghi d'incontro e relax.


8 aprile 2009

...

L'esposizione intitolata: "Beato Angelico. L'alba del Rinascimento" mette in mostra nelle sale dei Musei Capitolini, dall'8 aprile al 5 luglio, diverse opere mai esposte in passato, dal Trittico della Galleria Corsini di Roma alla predella della Pala di Bosco ai Frati, restaurate per l'occasione con apposito finanziamento del Comitato per le celebrazioni per il 550° anniversario della morte dell'artista (Roma, 1455).



...

Don Primo Mazzolari era nato il 13 gennaio 1890 a Cremona e morì da parroco a Bozzolo (Mantova) cinquant'anni fa il 12 aprile 1959. Di famiglia contadina, aveva fatto i suoi studi nel seminario diocesano di Cremona, dalla seconda ginnasiale fino agli studi teologici, sotto il vescovo Geremia Bonomelli (1831-1914).


7 aprile 2009



6 aprile 2009

...

Politici, attivisti, uomini di spettacolo, intellettuali al Campidoglio per un incontro memorabile con la cultura e l'orgoglio di un popolo perseguitato. Iniziative anche a Pesaro, Torino e nelle capitali europee


...

Dal 25 Aprile al 9 Maggio il Parco del foro italico ospiterà gli Internazionali di Tennis. Vi prenderanno parte i tennisti più bravi del mondo sia per le competizioni maschili che per quelle femminili.