IN EVIDENZA



5 dicembre 2009

...

Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell'Avvento-Natale. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.


...

 Nell'Avvento viene presentata la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. Ecco il momento dell'annuncio del regno di Dio : il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell'Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni - figlio di Zaccaria - diventa così profeta e precursore del Messia.


...

In occasione della mostra Roma. La pittura di un Impero, i Servizi educativi - Laboratorio d'arte propongono "Interni romani", una visita in mostra e un laboratorio per scoprire la domus dell'antica Roma attraverso le pitture delle case patrizie e delle botteghe popolari.

Altri laboratori anche al Palazzo delle Esposizioni, con "Giochiamo con …. Piccolo blu e piccolo giallo", "Calder e Lionni. Una storia di amicizia", "Vedere l'invisibile".

Sabato 5, domenica 6 e martedì 8 dicembre.


4 dicembre 2009

...

La libera dalla Giunta capitolina all'immissione in organico di 1.099 nuovi dipendenti, come integrazione del piano assunzioni 2009-2011. Entro fine 2009, intanto, il Comune di Roma avrà 200 nuovi istruttori amministrativi, 48 assistenti sociali e 45 geometri. Prosegue poi, nello stesso periodo, la stabilizzazione dei 393 vigili urbani precari.




...

Torna a Roma, dal 5 all'8 Dicembre, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. L'evento, diventato un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori di tutta Italia, riparte forte del successo della scorsa edizione, con oltre 50.000 visitatori e 16.000 titoli esposti. Info: www.piulibripiuliberi.it


3 dicembre 2009

...

La Fondazione Telethon ha organizzato per domenica 6 dicembre "Corri per Telethon", una gara podistica all'interno di Villa Borghese, dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

La competizione partirà dal Bioparco e si snoderà su un percorso di 10 km. Sono attesi circa 4 mila iscritti.




1 dicembre 2009

...

Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal, hanno indetto per venerdì prossimo 4 dicembre uno sciopero di quattro ore, dalle 12,30 alle 16,30, che interesserà tutte le aziende di trasporto pubblico capitolino: Atac Spa, Metropolitana di Roma Spa, Trambus Spa e Tevere Tpl Scarl.



30 novembre 2009

...

E' stata inaugurata anche quest'anno, nelle suggestive Sale del Bramante, addossate alle mura Aureliane, presso la Basilica di Santa Maria del Popolo, la tradizionale esposizione dei "Cento Presepi" che dal 1976 ripropone all'attenzione della gente, in particolare dei bambini e dei giovani, i valori di pace e fratellanza dei quali il Presepe è portatore.



...

Roma entra nel futuro. Martedì 1 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala Orazi e Curiazi di Palazzo dei Conservatori, in Campidoglio, si terrà il Workshop dal titolo "Progetto Millennium. Roma Capitale verso gli Stati Generali della città", organizzato dal Comune di Roma e voluto fortemente dal sindaco Gianni Alemanno per mettere finalmente in moto - dopo una lunga era di immobilismo - quel processo di modernizzazione che la Capitale d'Italia attende ormai da anni.



28 novembre 2009


27 novembre 2009

...

Grande ritorno a Roma di una delle più prestigiose orchestre del mondo: mercoledì 16 dicembre 2009, alle ore 21.00 la London Symphony Orchestra diretta dal Maestro Valery Gergiev, si esibirà in un concerto straordinario a favore del FAI - Fondo Ambiente Italiano all'Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia.