Sarà Antonello Venditti a traghettare Roma nel 2010, come protagonista del tradizionale "concertone" gratuito di Capodanno ai Fori Imperiali. Emblematicamente, lo farà avendo alle spalle la "maestà der Colosseo". Ad aprire la serata, gli Zero Assoluto. A presentarla, Cristina Chiabotto. Il concerto e gli altri eventi cittadini della notte di San Silvestro sono stati presentati in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dall'assessore alla Cultura, Umberto Croppi.
Dal 18 al 22 dicembre Roma ospiterà la terza edizione di Critical book&wine, la fiera degli editori e dei vignaioli indipendenti. Critical book&wine nasce dalla volontà di connettere produzione indipendente di qualità, in campo editoriale e vinicolo, e di creare un momento di discorso comune, di consumo critico, di relazione. Il tutto, all'interno dello spazio liberato dell'Atelier autogestito ESC, nello storico quartiere di San Lorenzo.
da Critical book&wine
www.escatelier.net
Ideata dal Comune di Roma, in collaborazione con il Sistema Colline Romane, l'esposizione "Il vino di Roma - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura" vuole sostenere questa grande vocazione produttiva, esaltando gli aspetti qualitativi del prodotto odierno, quale frutto di un patrimonio di esperienze millenarie e fattore fortemente caratterizzante ed identificativo del territorio e della sua offerta.
Piazze, vie, centri storici, a volte interi quartieri: veri e propri "Centri Commerciali Naturali" del nostro territorio, ovvero, zone dove storicamente e nel tempo, si sono addensati negozi, botteghe artigiane, bar o ristoranti.
www.provincia.roma.it
Mercoledi' 16 dicembre, alle ore 18.30, presso la libreria Rinascita (via Prospero Alpino 48, zona Garbatella), sara' presentato il Calendario fotografico 2010 di Amnesty International. Interverranno Armando Di Loreto, fotografo autore delle immagini del Calendario, i Modena City
Ramblers, testimonial dell'associazione, e Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International.
Si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 10,30 la cerimonia di premiazione e la presentazione della mostra "M'Illumino d'Impresa - Premio Franco D'Amico", promosso da Gruppo Mercurio (in collaborazione con Confcommercio Roma, Comune di Roma, Giovani di Confindustria, Anima per il sociale, Il Tempo) in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Questo è il motto del Merry Market, Mercatino bio e creativo che si terrà domenica 13 dicembre dalle ore 10,30 alle 18,30 presso i locali dell'"Arancia Blu", Ristorante vegetariano enoteca già a San Lorenzo e ora in via Prenestina 396/e (altezza via della Serenissima, via Collatina).
Spagnolo di origine, ma probabilmente nato a Roma, Damaso divenne Papa nel 366, dopo la pace costantiniana. Si adoperò affinché la catacombe non cadessero in rovina e non fosse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, le ornava di poetiche epigrafi di sua composizione. Agì con fermezza di fronte al rappresentante del potere civile, l'imperatore, e commissionò a san Girolamo la traduzione in latino della Bibbia. Morì nel 384.
Sono attenti alle promozioni quanto alle novità di prodotto. Tendono a spendere il meno possibile e a confrontare i prezzi. Non sopportano le code alla cassa e i negozi affollati.
Possiedono una o più carte di pagamento nei loro portafogli ma quotidianamente usano i contanti, soprattutto al Sud.
Ecco la fotografia degli Italiani alle prese con lo shopping secondo un sondaggio condotto da Visa Europe.
da Ufficio Stampa Visa Europe
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, gli assessori provinciali alle Politiche Sociali e alle Politiche Economiche e di Bilancio, Claudio Cecchini e Antonio Rosati, hanno presentato in compagnia dell'attore Lino Banfi la 'Family Card', la tessera gratuita emessa dall'Amministrazione provinciale con il sostegno di Unicredit Banca di Roma per offrire sconti e agevolazioni alle famiglie della provincia di Roma.
www.provincia.roma.it
Venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 20.00, presso la Sala Baldini (P.zza Campitelli, 9 Roma), si terrà il concerto del gruppo "Dharma Duet" .
L'evento è patrocinato dall'Ambasciata Greca di Roma e sponsorizzato dalla Comunità Ellenica di Roma e Lazio.
da Ufficio Stampa Terre Sommerse group
www.terresommersegroup.com
Dal 9 al 12 dicembre 2009, il Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) insieme all'Università City College di Manchester, ospiterà a Roma il terzo incontro transnazionale del progetto europeo Movable Barres, un progetto biennale artistico ed educativo che vede coinvolti sei paesi e numerosi partner.
In occasione delle prossime festività natalizie il Campidoglio ha predisposto un piano integrato di interventi atti ad incentivare l'uso del trasporto pubblico per spostamenti motivati dallo shopping natalizio. L´obiettivo è quello di migliorare in maniera significativa la mobilità soprattutto nel Centro Storico, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.
Il Comune di Roma offre ai romani e ai turisti, dall'8 dicembre al 6 gennaio 2010, "Roma Città Natale. Una festa unica al mondo", un pacchetto culturale di intrattenimento e di solidarietà, con eventi speciali, mostre, concerti, spettacoli e appuntamenti legati alla tradizione, per godere al meglio la città in questo straordinario momento dell'anno.
Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell'Avvento-Natale. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.
Nell'Avvento viene presentata la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. Ecco il momento dell'annuncio del regno di Dio : il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell'Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni - figlio di Zaccaria - diventa così profeta e precursore del Messia.
In occasione della mostra Roma. La pittura di un Impero, i Servizi educativi - Laboratorio d'arte propongono "Interni romani", una visita in mostra e un laboratorio per scoprire la domus dell'antica Roma attraverso le pitture delle case patrizie e delle botteghe popolari.
Altri laboratori anche al Palazzo delle Esposizioni, con "Giochiamo con …. Piccolo blu e piccolo giallo", "Calder e Lionni. Una storia di amicizia", "Vedere l'invisibile".
Sabato 5, domenica 6 e martedì 8 dicembre.
La libera dalla Giunta capitolina all'immissione in organico di 1.099 nuovi dipendenti, come integrazione del piano assunzioni 2009-2011. Entro fine 2009, intanto, il Comune di Roma avrà 200 nuovi istruttori amministrativi, 48 assistenti sociali e 45 geometri. Prosegue poi, nello stesso periodo, la stabilizzazione dei 393 vigili urbani precari.
Torna a Roma, dal 5 all'8 Dicembre, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. L'evento, diventato un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori di tutta Italia, riparte forte del successo della scorsa edizione, con oltre 50.000 visitatori e 16.000 titoli esposti. Info: www.piulibripiuliberi.it
La Fondazione Telethon ha organizzato per domenica 6 dicembre "Corri per Telethon", una gara podistica all'interno di Villa Borghese, dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
La competizione partirà dal Bioparco e si snoderà su un percorso di 10 km. Sono attesi circa 4 mila iscritti.
Da sempre la rosa è simbolo di bellezza. Il calendario di RoseMania.it propone i 13 scatti più belli selezionati tra i 300 del concorso fotografico dedicato alla regina dei fiori.
Difficile immaginare qualcosa di più bello.
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal, hanno indetto per venerdì prossimo 4 dicembre uno sciopero di quattro ore, dalle 12,30 alle 16,30, che interesserà tutte le aziende di trasporto pubblico capitolino: Atac Spa, Metropolitana di Roma Spa, Trambus Spa e Tevere Tpl Scarl.