Per festeggiare il Natale all'insegna della grande musica arriva, questa sera alle 20.30 nella basilica dell'Ara Coeli, "Happy Christmas… from Rome", il tradizionale concerto di Natale offerto a tutta la cittadinanza. "Un dono che Roma vuole fare ai suoi cittadini e al mondo", ha detto il sindaco Gianni Alemanno; "un evento che celebra il Natale nel modo migliore, vista la presenza di grandi artisti internazionali a partire dal maestro Ennio Morricone.
Vigilia di Natale con bus, tram e metrò che resteranno in servizio sino alle 21 e i bus notturni normalmente in strada; a Natale, bus e tram in funzione dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21, metrò sui binari dalle 8 alle 13 e linee “n” regolarmente in servizio; a Santo Stefano normale servizio festivo per bus e tram e metrò sino all´1,30 di notte; il 31 dicembre trasporto di superficie attivo fino alle 21, metropolitane in funzione sino alle 2,30 di notte e bus notturni che non saranno in servizio; a Capodanno, infine, bus, tram e metrò in strada dalle 8 - con le due linee della sotterranea che effettueranno le ultime partenze all´1,30 di notte - e corse regolari per le linee di bus notturne. Questo, in sintesi, il piano dei trasporti tra Natale e Capodanno.
Ripensare il rapporto tra Roma e il suo hinterland per diventare più competitivi e dare nuovo impulso all'economia. L'amministrazione Zingaretti presenta il documento preliminare del Progetto Strategico di sviluppo dell'Area Metropolitana.
www.provincia.roma.it
I visitatori del Foro Romano e del Palatino potranno vivere, il sabato e la domenica dal 19 dicembre al 3 gennaio/ ultimo appuntamento il 6 gennaio 2010, un’emozionante esperienza nel cuore della città millenaria. Giovani attori in costume daranno voce a grandi classici, da Marziale a Shakespeare, interpretando parole senza tempo su due palcoscenici d’eccezione: il Tempio di Romolo al Foro e la Casa di Livia al Palatino.
E' stato inaugurato il 17 dicembre, alla presenza dell'Assessore Laura Marsilio, il "Tram Cometa" di Natale-
L'iniziativa è stata proposta, in occasione delle festività Natalizie, dalle ACLI, in collaborazione con Trambus e con il Comune di Roma, Assessorato politiche educative, scolastiche, della famiglia e della gioventù. L'iniziativa rappresenta un'occasione per coniugare la tradizione spirituale e culturale con l'attualità sociale di Roma.
"In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: ...
I Servizi educativi - Laboratorio d'arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale invitano grandi e piccini per un Natale al museo. Ricco il calendario degli incontri.
Per i più piccoli previste attività ogni fine settimana, con appuntamenti speciali a gennaio; in particolare sabato 2 e domenica 3 la visita in mostra e il laboratorio saranno realizzati in collaborazione con il mensile "Un pediatra per amico" a un prezzo speciale.
Giovedì 17 dicembre alle 15.00 sono stati presentati i progetti e le iniziative realizzate nei primi cento giorni ed il piano di lavoro per il 2010 della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre è stata presentata l'imminente campagna di comunicazione del MiBAC.
Sono intervenuti, il Ministro Sen. Sandro Bondi e il Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Mario Resca.
"La decisione di sospendere l'erogazione convenzionata dei prodotti aproteici è semplicemente indecente". E' quanto fa sapere in una nota Peppe Mariani, Presidente della Commissione "Lavoro, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Politiche Sociali" della Regione Lazio.
"Il decreto del Commissario Guzzanti, sospendendo l'erogazione di questi prodotti prima a carico del Servizio Sanitario Nazionale, provocherà un danno sociale ingente nei confronti dei pazienti che ne hanno bisogno".
da Ufficio Stampa Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
www.peppemariani.it
Sarà Antonello Venditti a traghettare Roma nel 2010, come protagonista del tradizionale "concertone" gratuito di Capodanno ai Fori Imperiali. Emblematicamente, lo farà avendo alle spalle la "maestà der Colosseo". Ad aprire la serata, gli Zero Assoluto. A presentarla, Cristina Chiabotto. Il concerto e gli altri eventi cittadini della notte di San Silvestro sono stati presentati in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dall'assessore alla Cultura, Umberto Croppi.
Dal 18 al 22 dicembre Roma ospiterà la terza edizione di Critical book&wine, la fiera degli editori e dei vignaioli indipendenti. Critical book&wine nasce dalla volontà di connettere produzione indipendente di qualità, in campo editoriale e vinicolo, e di creare un momento di discorso comune, di consumo critico, di relazione. Il tutto, all'interno dello spazio liberato dell'Atelier autogestito ESC, nello storico quartiere di San Lorenzo.
da Critical book&wine
www.escatelier.net
Ideata dal Comune di Roma, in collaborazione con il Sistema Colline Romane, l'esposizione "Il vino di Roma - 3000 anni di storia, tradizioni e cultura" vuole sostenere questa grande vocazione produttiva, esaltando gli aspetti qualitativi del prodotto odierno, quale frutto di un patrimonio di esperienze millenarie e fattore fortemente caratterizzante ed identificativo del territorio e della sua offerta.
Piazze, vie, centri storici, a volte interi quartieri: veri e propri "Centri Commerciali Naturali" del nostro territorio, ovvero, zone dove storicamente e nel tempo, si sono addensati negozi, botteghe artigiane, bar o ristoranti.
www.provincia.roma.it
Mercoledi' 16 dicembre, alle ore 18.30, presso la libreria Rinascita (via Prospero Alpino 48, zona Garbatella), sara' presentato il Calendario fotografico 2010 di Amnesty International. Interverranno Armando Di Loreto, fotografo autore delle immagini del Calendario, i Modena City
Ramblers, testimonial dell'associazione, e Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International.
Si terrà lunedì 14 dicembre alle ore 10,30 la cerimonia di premiazione e la presentazione della mostra "M'Illumino d'Impresa - Premio Franco D'Amico", promosso da Gruppo Mercurio (in collaborazione con Confcommercio Roma, Comune di Roma, Giovani di Confindustria, Anima per il sociale, Il Tempo) in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Questo è il motto del Merry Market, Mercatino bio e creativo che si terrà domenica 13 dicembre dalle ore 10,30 alle 18,30 presso i locali dell'"Arancia Blu", Ristorante vegetariano enoteca già a San Lorenzo e ora in via Prenestina 396/e (altezza via della Serenissima, via Collatina).