33° Convegno internazionale del movimento dei Focolari

1' di lettura 11/02/2009 -  “Cristo nel cuore della società” ecco il titolo del 33° Convegno internazionale del movimento dei Focolari 7 - 13 febbraio 2009. I 75 vescovi amici del movimento dei Focolari, parteciperanno all’udienza generale con Benedetto XVI, per l’anno Paolino, visiteranno la tomba di S. Paolo. Interverranno: Card. Re, prefetto della Congregazione dei Vescovi e il Card. Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia.

 




 In questi giorni si sta svolgendo il primo Convegno di Vescovi amici del Movimento dei focolari, dopo la morte di Chiara Lubich, il 14 marzo dell’anno scorso. Lei aveva lasciato al Movimento come sua “eredità” la presenza spirituale di Gesù da lui promessa quando “due o più” sono riuniti nel suo nome (Mt 18, 20) e perciò questa realtà è stata scelta come tema centrale di questo Convegno a cui partecipano 75 Presuli di 40 nazioni. 
E’ con un’ampia analisi delle sfide con le quali i pastori oggi si devono confrontare, che il Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga e coordinatore di questi Convegni, ha aperto l’incontro: “Assistiamo a un collasso della società occidentale, con le tremende conseguenze che ne vengono per la vita di miliardi di persone e che mettono da tempo in difficoltà anche il Popolo di Dio. Assistiamo a quella che Giovanni Paolo II e altri hanno chiamato la “notte oscura epocale”.





Questo è un articolo pubblicato il 11-02-2009 alle 17:46 sul giornale del 11 febbraio 2009 - 1129 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo campanile, focolarini





logoEV