Fischio d’inizio per la Clericus Cup

2' di lettura 20/02/2009 -

Ha preso il via ieri allo Stadio dei Marmi la terza edizione della \"Clericus Cup\", il campionato di calcio a 11 per seminaristi e sacerdoti organizzato dal Centro Sportivo Italiano (Csi).

I campioni in carica, la \"Mater Ecclesiae\" del Collegio internazionale gestito dai Legionari di Cristo, sono scesi in campo nel pomeriggio di ieri alle 14.00, allo Stadio dei Marmi, per affrontare il Collegio Brasiliano e Orionino, new entry della Clericus Cup 2009.



La prima partita è stata vinta dai Mater Ecclesiae, i campioni in carica.

Anche l\'arbitraggio è stato quello delle grandi occasioni: la partita è stata arbitrata dal fischietto di serie A Stefano Farina, che ha scherzato: \"Così mi guadagno il paradiso. Quando si è saputo che avrei arbitrato la prima partita di questo torneo alcuni miei colleghi mi hanno detto che con tutti gli errori fatti in questo campionato per guadagnarmi il Paradiso dovevo venire ad arbitrare la Clericus Cup!\"

Stefano Farina sarà il primo arbitro a sperimentare il \"cartellino azzurro\", una espulsione temporanea di 5 minuti nata sui campi della Clericus Cup e che, grazie all\'interessamento del presidente della Fifa Joseph Blatter, sarà valutata nel prossimo International Board di Newcastle (Ulster) del 28 febbraio.

Numerose le squadre iscritte al torneo: la pontificia Università Gregoriana, i sudamericani del Collegio messicano, i Guanelliani, l\'Almo Pio (un sodalizio calcistico tra il Collegio Capranica e il Collegio Pio Latino Americano) e il Collegio Polacco, pronto a difendere i colori calcistici della patria del Servo di Dio Giovanni Paolo II.

La della Clericus Cup 2009 vedrà 16 squadre divise in due gironi, da sabato 21 febbraio al 5 aprile. Dopo la pausa per la Pasqua, il 25 aprile si giocheranno i quarti di finale, il 16 maggio le semifinali, mentre la finalissima è fissata per il 23 maggio.

La Clericus Cup 2009 è patrocinata dal Pontificio consiglio per i laici, dal Coni e dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport.






Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2009 alle 22:12 sul giornale del 20 febbraio 2009 - 870 letture

In questo articolo si parla di sport, csi, roma, calcio, Cinzia Mazzarini, clericus cup, seminaristi, sacerdoti





logoEV