Roma Capitale dell’usura

2' di lettura 20/03/2009 -

L\'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma conferma le preoccupanti stime rese note dalla Provincia di Roma: la Capitale è nell\'occhio del ciclone del fenomeno usura.

Negli ultimi due mesi, con l\'aggravarsi delle condizioni sociali ed economiche delle famiglie romane, le richieste di soccorso pervenute all\'Ambulatorio Antiusura sono raddoppiate.

 

Ambulatorio Antiusura Onlus

 



\"In un contesto del genere, occorre rifinanziare con urgenza il Fondo di Prevenzione usura - dichiara l\'Avv. Luigi Ciatti, presidente dell\'Ambulatorio Antiusura Onlus - dato che non viene alimentato da circa due anni\".

Le Associazioni e le Fondazioni che gestiscono tale fondo rischiano oggi di dover sospendere la loro attività non avendo più disponibilità per consentire l\'accesso al credito a tutti coloro che si trovano in difficoltà.

Oggi più che mai, di fronte al grido d\'aiuto delle famiglie italiane, l\'impegno istituzionale deve essere massimo e le risorse dedicate al sostegno del disagio economico devono essere immediatamente reintegrate.

Il rischio è quello di non poter più offrire ai cittadini un concreto aiuto e un efficace strumento di prevenzione del fenomeno dell\'usura.

\"Non intraprendere un percorso organico per la prevenzione e la cura dell\'insorgenza del disagio finanziario - conclude l\'Avv. Ciatti - significa spingere i cittadini sovraindebitati nelle braccia degli usurai\".

L\'Ambulatorio Antiusura Onlus è un\'associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell\'usura e ai soggetti in condizioni di sovraindebitamento ed impegnandosi in iniziative volte a diffondere una cultura della legalità e dell\'uso responsabile del denaro. È iscritta dal 1997 al Registro Prefettizio delle Associazioni di contrasto al racket e all\'usura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 23:19 sul giornale del 20 marzo 2009 - 973 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, usura





logoEV