Lavori a Flaminio-Parioli

3' di lettura 06/07/2009 -  Da Lunedì 6 Luglio al via i lavori di sostituzione dei binari tranviari nel quartiere Parioli (in Viale delle Belle Arti e di Via Ulisse Aldrovandi e nel quartiere Flaminio (in Via Domenico Azuni). La prima fase dei cantieri dal 6 al 19 luglio su Viale delle Belle Arti e Via Aldrovandi; dal 6 al 26 luglio su Via Azuni. 

Ecco cosa cambierà per trasporto pubblico (in particolare per la linea 19, i dettagli più avanti) e viabilità privata.

Su viale delle Belle Arti e via Aldrovandi da lunedì senso unico in direzione di piazzale delle Belle Arti

Cantiere binari Belle Arti/Aldrovandi: qui gli operai saranno al lavoro dal lunedì al venerdì e solo nelle ore serali e notturne, così che di giorno il servizio tranviario sarà comunque garantito.
Tuttavia, per lasciare spazio alle aree di cantiere, dal 6 al 19 luglio la viabilità della zona sarà significativamente modificata non solo di notte ma anche di giorno. Ecco in dettaglio come cambierà.

VIABILITA’:
- in direzione di piazzale delle Belle Arti, scatterà il senso unico su viale delle Belle Arti (da via Ulisse Aldrovandi a viale Bruno Buozzi) e su via Ulisse Aldrovandi (da via Michele Mercati a viale Delle Belle Arti);
- i veicoli in arrivo da piazzale delle Belle Arti, dovranno svoltare obbligatoriamente su viale Bruno Buozzi.
Modifiche alla viabilità interesseranno, in corrispondenza di viale delle Belle Arti, anche via Antonio Gramsci, via di Villa Giulia e piazza Thorwaldsen.

TRASPORTO PUBBLICO: I tram del 2, da lunedì al venerdì, effettueranno l’ultima partenza da piazzale Flaminio alle 20,21; da piazza Manici alle 20,43. Poi, sino a fine corse, saranno in strada bus navetta.
Inoltre, dal 7 luglio, i bus delle linea 3 e n10, da piazzale delle Belle Arti saranno deviati per viale delle Belle Arti, viale Buozzi, viale Parioli e viale Liegi.

Quattro linee di bus deviate per i lavori su via Azuni

Cantiere binari via Domenico Azuni.

VIABILITA’:
- da lunedì 6 scatterà il senso unico di marcia in direzione di piazza della Marina;
- su via Giuseppe Pisanelli e via Emanuele Gianturco, sarà obbligatoria la svolta a destra, all’incrocio con via Azuni, in direzione di via Flaminia.
Il cantiere prevede anche il restringimento della carreggiata del sottopasso del lungotevere Arnaldo da Brescia.

TRASPORTO PUBBLICO:
Le linee 88, 490, 495 e n1, in arrivo da piazzale Flaminio e dirette a viale delle Milizie, da piazzale della Marina proseguiranno su via Flaminia, piazzale delle Belle Arti, ponte Risorgimento, lungotevere delle Armi e piazzale delle Cinque Giornate, da dove riprenderanno gli abituali percorsi.

Come cambia il servizio del tram 19

Ecco come cambierà il servizio della linea tranviaria 19, interessata da entrambi i cantieri.
Per il cantiere in via Azuni, a partire da lunedì mattina i tram saranno in servizio tra piazza dei Gerani e piazzale Flaminio, dove faranno provvisoriamente capolinea. Per raggiungere la zona di piazza Risorgimento, si potrà utilizzare la linea A del metrò oppure i bus del 490.
Inoltre, per i lavori sui binari di viale delle Belle Arti e di via Aldrovandi, dal lunedì al venerdì dalle 20 circa la 19 limiterà ulteriormente il proprio percorso, viaggiando su tram solo tra piazza dei Gerani e Porta Maggiore.

Tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento, saranno in strada dei bus navetta.

Info: www.atac.roma.it





Questo è un articolo pubblicato il 06-07-2009 alle 23:50 sul giornale del 06 luglio 2009 - 1136 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo campanile, Lavori a Flaminio-Parioli tram binari





logoEV