Lotta alla criminalità: oggi è un giorno importante

2' di lettura 30/09/2009 -

\"Sono particolarmente orgoglioso dell\'approvazione definitiva, nel dibattito del Consiglio Regionale di oggi, della Proposta di Legge 478 \"Disposizioni per favorire l\'uso sociale dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Istituzione dell\'agenzia regionale\" - è quanto fa sapere Peppe Mariani, Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della Regione Lazio.

 

 

da Ufficio Stampa

Peppe Mariani



Nell\'ambito della Commissione che presiedo - spiega Mariani - abbiamo fatto un lavoro serio e serrato insieme agli altri colleghi, collaborando alla definizione di una norma che fa da apripista in materia di contrasto alla criminalità.

Questo provvedimento infatti - spiega Mariani - ha un obiettivo importante: rendere più rapido il passaggio dal momento del sequestro del bene mafioso a quello dell\'assegnazione a progetti virtuosi di riuso sociale.

Il Lazio è la sesta regione italiana per entità dei beni sottratti alla criminalità - spiega Mariani - ma finora solo il venti per cento di essi è stato riconvertito ad uso sociale, a causa di burocrazia e pigrizia. Va invece mostrata una capacità di intervento fatta di concretezza e rapidità, che dia credibilità alle istituzioni e tolga terreno sotto i piedi ad una criminalità che nel nostro territorio punta a farsi sempre più insidiosa.

E\'importante che l\'attenzione delle istituzioni - prosegue Mariani - si rivolga anche alla fase di svolgimento dei progetti di associazioni e volontariato sociale che devono riqualificare questi beni, e che non vanno lasciati soli: la nuova agenzia avrà anche questo compito di monitoraggio e presenza.

Sappiamo - conclude Mariani - che agire sul patrimonio delle cosche colpisce più che le misure di detenzione, poichè sui beni ottenuti illegalmente la malavita costruisce organizzazione, struttura, presenza nei territori. Dobbiamo proseguire quindi in un\'opera di contrasto senza tregua, e la nuova legge è un importante passo avanti in questa direzione.

Peppe Mariani

Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali

www.peppemariani.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2009 alle 23:09 sul giornale del 01 ottobre 2009 - 931 letture

In questo articolo si parla di politica, roma, criminalità, peppe mariani