Triage, inaugura il Festival Internazionale del Film di Roma.

2' di lettura 14/10/2009 - Triage, ultimo film del premio Oscar Danis Tanovic, che ha come  protagonista Colin Farrell. Triage inaugura il Festival Internazionale del Film di Roma.

Ecco una breve sintesi. Due esperti fotoreporter, Mark e David, lavorano nel Kurdistan in guerra. Mark è molto ambizioso e vuole seguire i combattimenti da vicino alla ricerca della foto della sua vita, ma David ne ha abbastanza e molla tutto per ritornare a casa dalla moglie incinta, Diane. Quando anche Mark viene ferito e fa ritorno in Irlanda, rimane sconvolto nell\'apprendere che non si hanno notizie di David. Esausto, disorientato, ossessionato da fantasmi di violenza e incapace di ritornare alla sua vecchia vita con Elena, l\'uomo peggiora a vista d\'occhio. In ospedale, i medici giungono alla conclusione che la sua paralisi è un problema psicologico legato a qualcosa accaduto a David e che Mark non vuole ricordare. A scoprirlo sarà l\'anziano nonno di Elena, uno psichiatra esperto in traumi bellici e che si è occupato del \'recupero\' dei criminali di guerra dopo la guerra civile spagnola. Alla sceneggiatura ha collaborato il giornalista americano Scott Anderson, autore del libro omonimo.
Oggi sono state inaugurate le tre mostre del Festival, tutte ad ingresso libero. Presso il Museo Archeologico dell\'Auditorium Parco della Musica, si è aperta al pubblico \"Luci del cinema su Antonio Ligabue\", un\'esposizione di circa ottanta opere dell\'artista provenienti dai più importanti musei e collezioni private.

Per la prima volta in Italia, è stata presentata la mostra \"Cape Farewell: Art and Climate Change\". I lavori sono il risultato di un\'esperienza reale che un gruppo di artisti ha vissuto, insieme a scienziati e ricercatori, a Cape Farewell, in Groenlandia.
Presso lo Spazio Espositivo del parcheggio superiore dell\'Auditorium Parco della Musica, il Festival ha reso omaggio a Sergio Leone, ad ottant\'anni dalla nascita e a venti dalla scomparsa, attraverso una mostra dal titolo \"Sergio Leone, uno sguardo inedito\" che si avvale di uno straordinario allestimento scenico firmato dai premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. L\'evento è stato inaugurato dal Premio Oscar Ennio Morricone, presenti Gian Luigi Rondi, la famiglia Leone, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Carlo Verdone, Giuliano Gemma. 
Il 15 ottobre, alle 19.30, Triage di Danis Tanovic con Colin Farrell, Paz Vega e Christopher Lee, aprirà ufficialmente il Concorso del Festival. Madrina della serata, l\'attrice Margherita Buy.
Segnaliamo, infine, la mostra \"Cesare Zavattini inedito\", una delle Risonanze del Festival, al MACRO fino al 10 gennaio 2010.






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2009 alle 23:33 sul giornale del 15 ottobre 2009 - 936 letture

In questo articolo si parla di cultura, giacomo campanile, Triage Festival Internazionale del Film di Roma.