Il Vangelo per tutti. Preparate la via del Signore

1' di lettura 04/12/2009 -

 Nell\'Avvento viene presentata la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. Ecco il momento dell\'annuncio del regno di Dio : il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell\'Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni - figlio di Zaccaria - diventa così profeta e precursore del Messia.



Il deserto è, nella memoria religiosa del popolo di Israele, il luogo di riunione, dove Dio ha parlato al cuore del suo popolo, il luogo dove Dio è stato più che mai il pastore del suo gregge.
Del deserto Giovanni ricorda l\'identità religiosa più particolare del suo popolo: il Dio d\'Israele è fedele al suo legame e mantiene le sue promesse di salvezza.
Convoca di nuovo i suoi nel deserto, per annunciare loro l\'arrivo del Messia. Ma Dio si aspetta sempre dall\'uomo una collaborazione ed esigerà da lui un battesimo di conversione, la purificazione dei suoi peccati, e lo sforzo di superare gli ostacoli che gli impediscono di vedere l\'alba della salvezza.

Con queste parole di Isaia Giovanni profetizza alle genti la volontà di Dio per l\'umanità e per noi.

«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».






Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2009 alle 18:48 sul giornale del 05 dicembre 2009 - 1813 letture

In questo articolo si parla di cultura, giacomo campanile, avvento Giovanni Battista Gesù





logoEV