2 febbraio 2010


...

Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù Lc.2,22-39, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.



1 febbraio 2010


30 gennaio 2010

...

“In queste ore sta avvenendo lo sgombero delle famiglie di Riano dalle loro abitazioni per il mancato tavolo tecnico che era stato promesso. E’ una vergogna che ciò possa accadere, dopo un lungo periodo di proteste da parte di queste cento famiglie che si trovano adesso in mezzo alla strada.”E’ quanto dichiara Peppe Mariani, Presidente della Commissione “Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali” della Regione Lazio .

 

da Ufficio Stampa Peppe Mariani

Presidente della Commissione

“Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali” della Regione Lazio


29 gennaio 2010

...

Ribollita o pennette alla pizzaiola? Polenta gratinata all'Asiago oppure orecchiette alle cime di rapa? Lasagne alla bolognese o "farsu magru" siciliano? A mensa scolastica l'Italia è servita, dalle Dolomiti alla punta dello stivale e oltre. Al via i menù regionali nelle mense delle scuole romane: scuole dell'infanzia (comunali e statali), elementari e medie. Hanno illustrato la novità il sindaco Alemanno, l'assessore alle Politiche Educative Laura Marsilio e un pool di nutrizionisti e chef.



...

Benedetto XVI all'udienza del mercoledì è tornato a riflettere sull'olocausto del popolo ebraico: orribile crimine, frutto dell'odio razzista dell'ideologia nazista.

Giampaolo Vaccari


...

Per il volo libero in deltaplano e parapendio si annunciano tempi di assoluto impegno dal punto di vista organizzativo e come mantenimento del primato mondiale conquistato dai piloti azzurri.

 

 

da Ufficio Stampa FIVL

Federazione Italiana Volo Libero

http://www.fivl.it


28 gennaio 2010

...

Tommaso d'Aquino, O.P. (Roccasecca, 1225 – Fossanova, 7 marzo 1274), definito Doctor Angelicus, è forse il più grande Dottore della Chiesa.E' stato un filosofo e teologo italiano, della scolastica.   


27 gennaio 2010


...

La grazia si presenta come la benevolenza di Dio. Il concetto si trova nell'immagine biblica di Dio che con la sua bontà creatrice e il suo amore personale, ha creato gli uomini e li ha fatti figli di Dio. .  


26 gennaio 2010

...

Sarà una grande festa alla riscoperta dell'antica tradizione carnevalesca romana, il carnevale di Roma 2010 che da sabato 6 febbraio prenderà il via nelle piazze del centro come in quelle delle periferie, con esibizioni di arte equestre e rappresentazioni della commedia dell'arte.


...

Per il Papa ci vuole una "nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia"


25 gennaio 2010

...

Da oggi, 25 gennaio, entrano in funzione le telecamere che monitoreranno l’ingresso ad 8 corsie preferenziali riservate a bus, taxi, Ncc, ambulanze e veicoli delle forze dell’ordine in servizio d’emergenza.


...

  La conversione di Paolo, esprime la potenza della grazia che sovrabbonda dove abbonda il peccato. La svolta decisiva della sua vita si compie sulla via di Damasco, dove egli scopre il mistero della risurrezione di Cristo. 




23 gennaio 2010

...

Scriveva Gianni Amelio di 8 e ½ come di un film antesignano di un genere “caro a tutti quei registi che hanno paura dei generi e proprio per questo nessuno lo può praticare senza perdere la faccia. Di 8 e ½ - continua il cinefilo direttore del Festival di Torino – non si può tentare nemmeno una parodia : non si farebbe ridere, si cadrebbe nel ridicolo”. A queste parole, forse, Rob Marshall avrebbe dovuto dare ascolto prima di intraprendere l’avventura poseidonica di Nine, adattamento dell’omonimo musical di Broadway ispirato al capolavoro del Maestro riminese.

di Carlo Dutto

www.close-up.it


...

Approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale, riunito in seduta straordinaria, la mozione unitaria per la candidatura di Roma come sede per le Olimpiadi 2020. Il sindaco Gianni Alemanno ha sottolineato che questo evento costituisce "un segnale memorabile della concordia del Consiglio Comunale". La mozione, presentata dal consigliere comunale Francesco Rutelli, è stata condivisa da tutti i gruppi. In aula, oltre al Sindaco e ai consiglieri, presenti anche esponenti del mondo sportivo ed economico capitolino.


21 gennaio 2010

...

Una forte campagna nelle scuole, un concorso per gli studenti, Gigi D'Alessio testimonial (con le sua esperienze personali), un nuovo teatro tenda per spettacoli e dibattiti diretto da Maurizio Costanzo: contro il bullismo giovanile nelle periferie il Comune lancia un'offensiva a largo raggio. E, dato che il fenomeno è figlio del degrado, investe cifre cospicue per risanare i quartieri e sostenerne la nascente economia. Programmi e progetti sono stati illustrati in Campidoglio dal sindaco Alemanno e dagli assessori Croppi (Cultura), Marsilio (Scuola) e Ghera (Lavori Pubblici e Periferie). Sono intervenuti anche Maurizio Costanzo (direttore artistico dell'intero progetto) e Gigi D'Alessio.


...

“Esprimo forte preoccupazione per la situazione critica in cui versa l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Santa Lucia di Roma”, è quanto fa sapere in una nota Peppe Mariani, Presidente della Commissione Lavoro, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Politiche Sociali.

 

 

Da Ufficio Stampa Peppe Mariano

www.peppemariani.it


...

Il Radio Cafè Club, che miscela l'architettura più moderna all'antica tradizione dei palazzi capitolini, noto perle atmosfere londinesi del Fish‘n’chips, inaugura lo “SmArt” Re-creative Market.

Domenica 31 Gennaio dalle ore 18,00 alle 24,00


da Radio Cafè club 


20 gennaio 2010


19 gennaio 2010

...

E' rientrata la rivolta scoppiata lunedì mattina al campo nomadi di via Salone a Roma, dove era disposto il trasferimento di un primo gruppo nel campo di Castelnuovo di Porto.  Il trasferimento rientra nel piano presentato dal Campidoglio che prevede per una parte dei residenti di via di Salone il trasferimento a Castelnuovo.


18 gennaio 2010

...

Nell’ultima riunione il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1 ha presentato, alle Organizzazioni Sindacali, il progetto della nuova Sezione Doganale di Roma Est pressoil Centro Agroalimentare di Roma (Guidonia).



Il Segretario Regionale Aggiunto

UILDOGANELAZIO.

Virgilio Tisba




...

Ultimi giorni per ammirare, negli splendidi saloni della Galleria Borghese, i capolavori di due giganti della pittura mondiale: Michelangelo Merisi, universalmente noto come il Caravaggio (1571-1610, e Francis Bacon (1909-1992). Fino al 24 gennaio, salvo proroghe, si potranno ancora gustare le inedite ed intense suggestioni che la vista simultanea di tanti capolavori è in grado di regalare.


16 gennaio 2010

...

Antonio abate è uno dei più grandi eremiti della storia della Chiesa è considerato il fondatore del monachesimo cristiano. Nato a Coma, nel cuore dell'Egitto, intorno al 250, a vent'anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima nel deserto e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356.  




...

Il diplomatico cileno accanto al suo collega australiano, quello giapponese vicino al suo omologo messicano, il rappresentante di sua maestà britannica di fianco al suo collega dell’ambasciata russa ed ovviamente non poteva mancare l’ambasciatore cinese.



15 gennaio 2010



14 gennaio 2010

...

Digitalizzare le cartelle cliniche di 12 Asl e 8 aziende ospedaliere del Lazio: è questo l'obiettivo del progetto "Lazio Escape", approvato dalla Giunta regionale del Lazio, su proposta del vicepresidente Esterino Montino.