26 maggio 2010


...

La UIL Dogane Lazio plaude all’iniziativa dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 di Fiumicino per la realizzazione del programma di prevenzione ed educazione riguardo le droghe, iniziata il giorno 20 maggio u.s. nella scuola media inferiore “Antonio Vivaldi” di Ostia e patrocinata dal Comune di Roma, al fine di sensibilizzare gli studenti sul fenomeno della tossicodipendenza.


25 maggio 2010

...

Giovedì 24 giugno il Papa Benedetto XVI salirà al Centro Don Orione di Monte Mario per benedire la grande statua di Maria “Salus populi romani”, restaurata e ricollocata sulla torre del centro “Don Orione” di Monte Mario dopo il crollo dal suo piedistallo avvenuto lo scorso 12 ottobre a causa di un forte temporale.



...

E’ attesa per venerdì 28 maggio 2010 l’inaugurazione del MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo).

Sabato 29 maggio, festa per la città: ingresso libero su prenotazione.

Apertura al pubblico dal 30 maggio.


22 maggio 2010

...

Domenica scorsa si festeggiava la salita al cielo del Signore Gesù dopo 40 giorni dall'evento della Santa Pasqua. Oggi i cristiani dell'ecumene festeggiano la Santa Pentecoste la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli.


...

Dopo il successo riscontrato dalla prima edizione, testimoniato dalla partecipazione di circa 100 case editrici che hanno presentato oltre 7.000 titoli, dagli oltre 120 eventi ed incontri con gli autori, dalle oltre 100.000 presenze, torna “ Roma si libra” che, per l’edizione del 2010, si apre anche ai librai della Capitale.


21 maggio 2010

...

La manifestazione culturale voluta dal Comune "Roma nascosta, percorsi di archeologia sotterranea" torna per deliziare turisti e appassionati di storia antica. Anche quest'anno ci sarà una settimana all'insegna di visite guidate e conferenze sui tesori archeologici di Roma.



20 maggio 2010

...

Si sono bruscamente interrotte le trattative per il trasferimento in 6 padiglioni del Santa Maria della Pietà, l’ex manicomio di Monte Mario, di 8 facoltà dell’Università la Sapienza.

La decisione del senato accademico risale al mese di marzo, ma solo ora è stata ufficializzata.



...

Il denaro confiscato ai politici corrotti sia destinato alle forze dell’ordine e alla Magistratura per potenziare i servizi di indagine nei confronti di chi abusa del proprio ruolo istituzionale e degli appalti pubblici per arricchirsi.

Dichiarazione congiunta del Vice Segretario Nazionale dell’U.S.P. Roberto Boni e del Vice Segretario Nazionale Onorario Salvatore Tornambene.


...

«Quel bimbo gemeva.» Un bambino abortito volontariamente il 24 aprile scorso all'ospedale di Rossano Calabro quando era un feto già di almeno 22 settimane, «è sopravvissuto senza alcuna cura per 24 ore, dodici delle quali in gran parte notturne, in grave ipotermia».


...

Per scoprire i legami tra natura, cibo e cultura dal 20 al 23 Maggio al Parco della Musica si svolgerà La Settimana della Biodiversità: un evento internazionale con conferenze, tavole rotonde, mostre interattive, un festival cinematografico e tante attività per i ragazzi.


...

Siamo venuti a conoscenza che  la Direzione Centrale Accertamento e Controlli  dell’Agenzia delle Dogane si è impegnata affinchè sia installato  lo scanner presso la SOT di Pomezia nel più breve tempo possibile



...

L'impegnativo 'Guillaume Tell' di Gioacchino Rossini aprirà la stagione 2010-2011 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Bruno Cagli, sovrintendente dell'Accademia, sottolinea la ricchezza della stagione, che prevede come di consueto grandi nomi, solisti di livello internazionale, anniversari importanti, commissioni a musicisti contemporanei di nuove opere musicali e incisioni discografiche con etichette di prestigio come Decca, Emi e Deutsche Grammophon.


19 maggio 2010


...

Grande il successo di pubblico per “Bologna a Roma”, primo appuntamento nato dalla collaborazione tra il Palazzo delle Esposizioni, le Biblioteche di Roma e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Ultimi giorni per una mostra che proseguirà fino al 23 Maggio.


18 maggio 2010


...

In occasione della presentazione del grande soffitto “Ambiente spaziale con tagli” (gesso, sei tagli su fondo bianco, cm 400 x 814,3) che Lucio Fontana realizzò nel lontano 1960 per la casa di Milano dell’ing. Antonio Melandri, grande estimatore e amico dell’artista, la Galleria nazionale d’arte moderna ha voluto allestire, nei due saloni centrali, una scelta di capolavori appartenenti alle collezioni che, partendo dagli inizi del ‘900, sviluppano in un percorso esemplificativo della cultura del secolo i germi di una sfida che continua nel tempo.

17 maggio 2010


...

Il 22 aprile 2010, arriva per la prima volta al Piper Club ROME UNDERSOUND, una serata speciale firmata 2PieR interamente dedicata alla migliore produzione musicale indipendente italiana.


...

Sostegno della Regione a ricerca e prevenzione. Il presidente della Regione, Renata Polverini, ha partecipato ieri alla maratona per la lotta ai tumori al seno "Race for the cure", organizzata dall'associazione Susan G. Komen Italia.


15 maggio 2010



14 maggio 2010



...

Domenica prossima 16 maggio, il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) sarà in piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli con Benedetto XVI, insieme a tutte le Associazioni, i Movimenti e le Comunità che fanno parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL). Saranno presenti 10mila aderenti ai gruppi e alle comunità del RnS provenienti da tutta Italia.

 

 



13 maggio 2010



...

Crisi occupazionale e formazione professionale. Sono questi alcuni dei  temi sui quali si sono confrontati il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, in occasione dell'incontro che si è tenuto presso la sede della Regione Lazio.


12 maggio 2010

...

Nereo e Achilleo, secondo la tradizione riferita da Papa Damaso, erano due militari conquistati alla fede dalla testimonianza dei martiri cristiani. Decapitati a Roma sotto Diocleziano (304), furono sepolti nel cimitero di Domitilla sull'Ardeatina