IN EVIDENZA



29 giugno 2010

...

Il 29 di giugno la Chiesa commemora la solennità liturgica degli Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso.


28 giugno 2010

...

 

Roberto Milone con  “Un sogno per te” ha inaugurato venerdì 25 giugno la rassegna letteraria “Incontriamoci.. all’Ombra del Colosseo”.

Amore, amicizia, fede: ne hanno parlato Mauro Micheloni, Lorena Bianchetti, Osvaldo Bevilacqua e Suor Bruna.


...

Ireneo, discepolo di san Policarpo e, attraverso di lui, dell'apostolo san Giovanni, è una figura fondamentale nella storia della Chiesa. Dopo la morte del vescovo si trovò a governare come unico vescovo la Chiesa dell'intera Gallia. Lui, greco, imparò le lingue dei barbari per evangelizzare le popolazioni celtiche e germaniche.



26 giugno 2010


...

Il 30 giugno sarà la Giornata della creatività. Il MACRO Testaccio, nello spazio della Pelanda, ospiterà incontri, dibattiti e performances per fare il punto dei risultati ottenuti dalla Provincia di Roma nei settori della creatività e dell’innovazione, rafforzare i legami con i protagonisti presenti sul territorio, continuare la riflessione su come trasformare la nostra area metropolitana in un luogo creativo ed economicamente più forte. 



25 giugno 2010



24 giugno 2010

...

Benedetto XVI  oggi , 24 giugno, è in visita al Centro Don Orione di Roma, per benedire la statua della Madonna “Salus populi romani”, ricollocata sul suo piedistallo dopo il restauro effettuato  grazie al contributo di diversi benefattori tra i quali il Distretto 2080 del Rotary International e dei Clubs romani (che hanno contribuito alla doratura, ripristinando sul bronzo della statua la foglia d oro),  l Acer, il Comune di Roma, lo stesso Centro Don Orione.


23 giugno 2010

...

 

“106.600 – Radio Rock” non è un documentario d'inchiesta sulla radio, ma una riflessione sulla controcultura e sulle sue residue possibilità di esistenza.

Il film parte dalla popolare radio romana, Radio Rock, per tentare di arrivare ad una riflessione di ordine più generale; riflessione sul significato di libertà ed indipendenza,

di cultura e controcultura.



...

 

Presentata nella Sala Santa Rita in Piazza Campitelli, la XXI edizione de “All’Ombra del Colosseo – Good Times”, storica kermesse dell’Estate Romana ospitata nell’incantevole e suggestiva location del Parco del Celio, alle spalle del millenario Anfiteatro Flavio che,  dal22 giugno al 6 settembre 2010, animerà le giornate estive del grande pubblico capitolino e dei turisti, con uno straordinario e nutrito programma di spettacoli e d’intrattenimento.

 Oggi, 23 giugno, appuntamento con Max Giusti e lo spettacolo “Cento per Cento in Tour”



22 giugno 2010




21 giugno 2010



...

L’arte e la cultura italiana approdano nel mondo della telefonia mobile. Dal 1° luglio sarà disponibile l’applicazione “i-MiBAC – Top 40”, la prima di una serie di applicazioni per telefonia mobile, pluritematiche e gratuite, dedicate ai beni culturali. Si tratta della prima applicazione ufficiale rilasciata da un Ministero italiano. Inizialmente sarà utilizzabile su iPhone, iPod Touch e iPad ma a breve sarà utilizzabile con tutti gli smartphone, anche in lingua inglese.


...

Il sacerdozio, non puo’ mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale. Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero”. Lo ha detto il Papa nell’omelia pronunciata questa mattina in San Pietro all’ordinazione di 14 nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma.
 


19 giugno 2010

...

 

Musica, installazioni, mostre, Djset e piscina: da giovedì 17 giugno e per tutti i giovedì fino all’8 luglio questo sarà l’appuntamento di Eufonicka su Lungotevere Pietra Papa 2.

Un’occasione per chi rimane a Roma per godere di piscina, arte, buona musica, banchetti ed esposizioni, il tutto rigorosamente a ingresso gratuito.



...

La mostra, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, dal Comitato Nazionale Andrea Bregno e con la collaborazione della Fabbrica di San Pietro, curata da Claudio Crescentini e Claudio Strinati, è un evento unico nel suo genere, incentrato sulla scultura del Rinascimento a Roma, uno dei linguaggi artistici ancora poco frequentati dal grande pubblico e indagato mediante l’attività di tre grandi artisti del periodo: Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo. 



...

Al via il progetto ‘Mare Sicuro – Estate 2010’. Dal 19 giugno fino al 12 settembre, sarà operativo il piano della Regione Lazio per incrementare la sicurezza del litorale laziale, lungo le spiagge libere non sorvegliate.


17 giugno 2010


16 giugno 2010

...

 

Si terrà il 16 e 17 giugno, presso Il Dipartimento di Chimica dell’ Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, il ‘Quarto Convegno Giovani Chimici’ dal titolo “La Chimica nelle nanoscienze e nelle nanotecnologie”. Rivoira, società del gruppo multinazionale Praxair leader nella distribuzione dei gas industriali, sponsorizzerà l’evento insieme alle più importanti aziende del settore.


...

 

Mercoledì 16 giugno presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma l’associazione DonnaDonna Onlus presenta la mostra itinerante “Tu sei bellezza”, con le foto di Gerald Bruneau, fotografo di culto, già assistente di Andy Warhol, con l’obiettivo di sfatare il mito della magrezza quale unico canone estetico.



15 giugno 2010

...

 

 

Dal 17 giugno al 18 luglio, al Teatro StudioUno, Via Carlo della Rocca 6,  arriva la seconda edizione di Linee d’Orizzonte rassegna teatrale all’insegna della produzione indipendente, in uno spazio fortemente indipendente quello del piccolo teatro di Tor Pignattara, centro decentrato di interessanti nuove proposte.




14 giugno 2010

...

Si riaprono ventidue sale delle quaranta in cui si articola l’intero percorso museale, ubicate nell’ala sinistra del Museo, a lungo inaccessibili a causa di complessi interventi di consolidamento statico che hanno interessato lo storico “ballatoio Minissi”. I nuovi allestimenti propongono attraverso circa duemila oggetti la storia di due importanti centri etruschi, Vulci e Cerveteri. Con questi vengono ripresentati ampi nuclei delle Raccolte antiquarie, e in particolare quello proveniente dall’antico Museo Kircheriano, un tempo al Collegio Romano.
 


...

A 85 anni ma in piena forma B.B.King il più grande chitarrista vivente, all'auditorium si è lanciato in assoli pieni di patos e ha cantato con la sua carica di sempre tra il delirio dei moltissimi fan esaltati dai suoni e dalla potenza della sua chitarra.


12 giugno 2010