IN EVIDENZA



2 agosto 2010

...

 

Come ogni anno, ad agosto bus e tram viaggeranno a ritmo ridotto. La seconda fase della riduzione del servizio, dopo la prima rimodulazione di fine giugno, partirà lunedì prossimo e durerà fino al 28 agosto.

Saranno disattivate per tutto il mese di agosto le Ztl notturne di Centro, Monti, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. La chiusura tornerà in vigore a settembre con le consuete modalità: il venerdì e il sabato per Centro, Monti, Trastevere, e Testaccio; a San Lorenzo, dal mercoledì al sabato.





...

 

Il bilancio di previsione 2010 del Comune di Roma è stato approvato sabato mattina dal Consiglio Comunale, dopo una lunga maratona notturna, con 35 voti a favore e 15 contrari, su 50 votanti. 


31 luglio 2010

...

Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.


...

Un giovane di 34 anni di Ascoli Piceno è morto in un incidente stradale a Roma.



...

Raggiunto l'accordo sul prezzo del latte tra la Regione Lazio, le organizzazioni agricole di produzione e l'industria di trasformazione sul latte (Parmalat, Centrale del Latte di Roma e quella di Rieti, Fattoria Latte Sano, Assolatte, Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma.


30 luglio 2010


...

Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa


...

La Protezione Civile del Comune di Roma ha inviato 25 quintali di prodotti (prevalentemente alimenti e vestiario) in aiuto della popolazione colpita dall'alluvione che ha investito circa 600 villaggi in Romania.
 


...

L'Ufficio di Coordinamento per l'Attuazione del Piano Nomadi, recentemente costituito dall'Amministrazione Comunale, è intervenuto dalle cinque di mattina del 29 luglio, con un controllo a sorpresa presso il campo nomadi di via di Salone. 


...

 Corretta alimentazione, enogastronomia tipica e cultura del territorio. Sono gli argomenti messi in evidenza in occasione del convegno "Le fattorie della salute e gli alimenti funzionali" che si è tenuto nel Palazzo Caetani di Fondi, in provincia di Latina, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.


29 luglio 2010



...

 

Presso  l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia,  si è svolta recentemente una  assemblea sindacale indetta dalla UILPA DOGANE LAZIO,  nella quale i dipendenti  hanno evidenziato alcune problematiche inerenti l’operatività dell’Ufficio.


28 luglio 2010

...

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla VII conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo ha ribadito come la riduzione del debito pubblico sia una priorità, ma ha anche sottolineato come la diplomazia sia uno "strumento indispensabile".


...

Trentamila sacche da raccogliere nei prossimi mesi per far fronte alle emergenze sanitarie della Regione Lazio: questa la sfida accolta dal Campidoglio (Protezione Civile) e dalla Croce Rossa Italiana, che lanciano una campagna pubblica di donazione del sangue.L'appuntamento, per i cittadini che vogliono aderire all'appello, è per giovedì 29 luglio, dalle 8 alle 12,30 alla sede C.R.I. di via Bernardino Ramazzini 31. 


27 luglio 2010

...

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini ha consegnato oggi cinque pick up fuoristrada con modulo antincendio boschivo da 450 litri e un mezzo speciale cingolato robotizzato per gli incendi in galleria. 


...

 

Palazzo Valentini d'estate rimane aperto per ferie. Durante l'ultima settimana di luglio e per tutto il mese di agosto il cortile della sede della Provincia di Roma ospiterà due rassegne serali, all'insegna del connubio tra cinema, arte e cibi del territorio

Si parte con quattro serate consecutive, dal 27 al 30 luglio, con “le Storie del Cinema”, dove saranno proposte letture di brani in tema con il film proiettato.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti.


26 luglio 2010


...

Il 7 novembre prossimo, nel suo viaggio in Spagna il Papa dedicherà il tempio ideato da Antonio Gaudí. Lo ha annunciato l'Arcivescovo di Barcellona, il Cardinale Lluís Martínez Sistach,  nel corso di una conferenza stampa svoltasi davanti a un centinaio di giornalisti nella sala Gaudí del museo diocesano di Barcellona.



...

Mercoledì, 28 luglio 2010, alle 19.30, in collaborazione con Odoya, Rai Eri e l’Associazione Roma Europea, si terrà l’incontro-dibattito sul tema: La nuova Televisione - Il Passaggio al Digitale Terrestre. Il passaggio dalla vecchia tv analogica alla nuova digitale e l’avvento della “Nuova televisione” sta cambiando il nostro modo di guardare l’elettrodomestico più popolare del mondo?


24 luglio 2010


...

 

Si conclude oggi, sabato 24 luglio, il progetto di ricerca sul campo degli studenti di architettura della New Jersey Istitut of Technology.

Per una settimana, gli studenti, ospitati al Padiglione 31 del S.Maria della Pietà hanno condotto una ricerca sul patrimonio del S.Maria della Pietà e sul territorio in cui esso è inserito.


23 luglio 2010


...

 

E’ tutta al femminile la proposta teatrale della rassegna “Le parole sono donne” che prende il via il 26 luglio a Villa Leopardi con lo spettacolo di Iaia ForteRoma Doma” liberamente tratto da “La Storia” di Elsa Morante e ambientato in Italia nel drammatico periodo della fine del fascismo.

Per la rassegna saliranno sul palco, allestito nella villa, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Villa Leopardi,  grandi interpreti, ironiche, acute, divertenti, pungenti, comiche per dare un quadro variopinto dell’universo donna.


22 luglio 2010

...

 

Contro la pervicace e palese strategia  volta a ”consegnare” ad altri enti il totale controllo e le attività delle postazioni  doganali  dell’Ufficio Viaggiatori dell’Aeroporto di Fiumicino, per CGILFP UILPA SALFI RDB è stato superato ogni  limite.


...

 

La squadra della solidarietà "Pasto Buono" approda anche nel capoluogo fiorentino e nella capitale. Forte dei risultati ottenuti a Genova, l'iniziativa solidale "Pasto Buono", che recupera le eccedenze alimentari sane della ristorazione a favore dei bisognosi, è adesso attiva anche nella città del Giglio.


21 luglio 2010


...

 

Il primo decreto legislativo su Roma Capitale è stato approvato con voto unanime dal Consiglio Comunale.

Destra e sinistra si sono trovate per la prima volta d’accordo per  «dare giusta rappresentanza a una città con tre milioni di abitanti e la dignità che merita la Capitale d´Italia».


20 luglio 2010

...

La produzione da fonti rinnovabili nel 2009 è giunta a coprire l'intero (100,6%) consumo di energia elettrica delle famiglie italiane. L'Ufficio studi della Confartigianato sostiene che nel 2009 l'energia elettrica da fonti rinnovabili è salita del 19,2% rispetto al 2008, arrivando a un livello di produzione di 69.330 gigawattora (i consumi delle famiglie ammontano a 68.924 gigawattora).


...

"Valorizzeremo il poliambulatorio della Caritas di Roma". Questo l'impegno preso dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in occasione della visita alla struttura che ogni anno assiste tremila pazienti, eroga oltre ventimila prestazioni e impegna circa 300 volontari tra personale medico e paramedico per l'assistenza. 


19 luglio 2010

...

Estate al Parco raggiunge il suo 6° anno. Riempire di cultura il Parco del Santa Maria della Pietà, l'Ex manicomio di Roma, è il modo in cui, l'Associazione Ex Lavanderia prosegue la sua battaglia per fare del S.Maria un luogo pubblico aperto ai bisogni e ai sogni della città.