IN EVIDENZA



4 agosto 2010

...

A Villa Ada si è anticipata la notte della taranta. Un grande concerto di Eugenio Bennato sotto il segno della Taranta power ha fatto danzare le migliaia di partecipanti. Con un ritmo incalzante e ossessivo la musica di Bennato ha trasmesso un messaggio importante.



...

 

Nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, gli uomini della Squadra Mobile di Roma, nel corso di  una specifica attività di contrasto del fenomeno legato allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, hanno arrestato 3 cittadini albanesi, due italiani ed un uomo originario della Tanzania.  

Le età degli arrestati variano dai 16 ai 62 anni.


...

 

I laziali scelgono l’e-shopping per risparmiare tempo e soldi, ma per non rischiare comprano tutto con la carta prepagata.

Il rapporto tra i laziali e lo shopping online dei viaggi svelato da una ricerca Visa Europe.


...

La società che gestisce numerose sale cinematografiche romane, tradendo gli accordi, ha inviato due lettere di licenziamento, annunciandone altre decine.
Una minaccia contro i lavoratori e contro il patrimonio culturale della città.


3 agosto 2010

...

Come Abbiamo più volte ribadito, il porto di Civitavecchia costituisce una delle realtà più importanti in ambito nazionale e nel prossimo futuro costituirà certamente un punto di riferimento dei traffici commerciali più interessanti del Paese. 


...

 

Dal lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto, alle 20,45, a Palazzo Valentini ci sarà il “Wine and Food Film Festival”, quindici grandi film da gustare non soltanto con gli occhi. 

Il filo conduttore delle pellicole, nei titoli come nei contenuti, sarà il cibo, l’alimentazione, l’arte del mangiare bene.

Ogni proiezione della rassegna sarà preceduta da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni, nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 19,00, di prodotti dell'Enoteca Provincia Romana, al costo di 12 euro a persona.


...

 

La cerimonia di insediamento è iniziata alle ore 9.30, di lunedì 2 agosto 2010, quando il capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Antonio Manganelli, ha raggiunto l'ingresso di via S. Vitale.

Ad attenderlo c'era il nuovo Questore di Roma Francesco Tagliente.



2 agosto 2010

...

 

Come ogni anno, ad agosto bus e tram viaggeranno a ritmo ridotto. La seconda fase della riduzione del servizio, dopo la prima rimodulazione di fine giugno, partirà lunedì prossimo e durerà fino al 28 agosto.

Saranno disattivate per tutto il mese di agosto le Ztl notturne di Centro, Monti, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. La chiusura tornerà in vigore a settembre con le consuete modalità: il venerdì e il sabato per Centro, Monti, Trastevere, e Testaccio; a San Lorenzo, dal mercoledì al sabato.





...

 

Il bilancio di previsione 2010 del Comune di Roma è stato approvato sabato mattina dal Consiglio Comunale, dopo una lunga maratona notturna, con 35 voti a favore e 15 contrari, su 50 votanti. 


31 luglio 2010

...

Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.


...

Un giovane di 34 anni di Ascoli Piceno è morto in un incidente stradale a Roma.



...

Raggiunto l'accordo sul prezzo del latte tra la Regione Lazio, le organizzazioni agricole di produzione e l'industria di trasformazione sul latte (Parmalat, Centrale del Latte di Roma e quella di Rieti, Fattoria Latte Sano, Assolatte, Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma.


30 luglio 2010


...

Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa


...

La Protezione Civile del Comune di Roma ha inviato 25 quintali di prodotti (prevalentemente alimenti e vestiario) in aiuto della popolazione colpita dall'alluvione che ha investito circa 600 villaggi in Romania.
 


...

L'Ufficio di Coordinamento per l'Attuazione del Piano Nomadi, recentemente costituito dall'Amministrazione Comunale, è intervenuto dalle cinque di mattina del 29 luglio, con un controllo a sorpresa presso il campo nomadi di via di Salone. 


...

 Corretta alimentazione, enogastronomia tipica e cultura del territorio. Sono gli argomenti messi in evidenza in occasione del convegno "Le fattorie della salute e gli alimenti funzionali" che si è tenuto nel Palazzo Caetani di Fondi, in provincia di Latina, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.


29 luglio 2010



...

 

Presso  l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia,  si è svolta recentemente una  assemblea sindacale indetta dalla UILPA DOGANE LAZIO,  nella quale i dipendenti  hanno evidenziato alcune problematiche inerenti l’operatività dell’Ufficio.


28 luglio 2010

...

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla VII conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo ha ribadito come la riduzione del debito pubblico sia una priorità, ma ha anche sottolineato come la diplomazia sia uno "strumento indispensabile".


...

Trentamila sacche da raccogliere nei prossimi mesi per far fronte alle emergenze sanitarie della Regione Lazio: questa la sfida accolta dal Campidoglio (Protezione Civile) e dalla Croce Rossa Italiana, che lanciano una campagna pubblica di donazione del sangue.L'appuntamento, per i cittadini che vogliono aderire all'appello, è per giovedì 29 luglio, dalle 8 alle 12,30 alla sede C.R.I. di via Bernardino Ramazzini 31. 


27 luglio 2010

...

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini ha consegnato oggi cinque pick up fuoristrada con modulo antincendio boschivo da 450 litri e un mezzo speciale cingolato robotizzato per gli incendi in galleria. 


...

 

Palazzo Valentini d'estate rimane aperto per ferie. Durante l'ultima settimana di luglio e per tutto il mese di agosto il cortile della sede della Provincia di Roma ospiterà due rassegne serali, all'insegna del connubio tra cinema, arte e cibi del territorio

Si parte con quattro serate consecutive, dal 27 al 30 luglio, con “le Storie del Cinema”, dove saranno proposte letture di brani in tema con il film proiettato.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti.


26 luglio 2010


...

Il 7 novembre prossimo, nel suo viaggio in Spagna il Papa dedicherà il tempio ideato da Antonio Gaudí. Lo ha annunciato l'Arcivescovo di Barcellona, il Cardinale Lluís Martínez Sistach,  nel corso di una conferenza stampa svoltasi davanti a un centinaio di giornalisti nella sala Gaudí del museo diocesano di Barcellona.



...

Mercoledì, 28 luglio 2010, alle 19.30, in collaborazione con Odoya, Rai Eri e l’Associazione Roma Europea, si terrà l’incontro-dibattito sul tema: La nuova Televisione - Il Passaggio al Digitale Terrestre. Il passaggio dalla vecchia tv analogica alla nuova digitale e l’avvento della “Nuova televisione” sta cambiando il nostro modo di guardare l’elettrodomestico più popolare del mondo?


24 luglio 2010


...

 

Si conclude oggi, sabato 24 luglio, il progetto di ricerca sul campo degli studenti di architettura della New Jersey Istitut of Technology.

Per una settimana, gli studenti, ospitati al Padiglione 31 del S.Maria della Pietà hanno condotto una ricerca sul patrimonio del S.Maria della Pietà e sul territorio in cui esso è inserito.