IN EVIDENZA



31 agosto 2010

...

Via libera dalla Regione Lazio alla realizzazione, in collaborazione con l’Ares 118, di 5 nuove elisuperfici sul territorio regionale, con un finanziamento complessivo pari a 744.478,62 euro. 


...

 

Il piano di sgombero e chiusura dei micro-accampamenti abusivi prenderà il via, entro una settimana. È quanto ha annunciato il sindaco Alemanno, dopo il vertice in Prefettura sullo stato di attuazione del piano nomadi.


30 agosto 2010

...

 

L’organizzazione Mani Tese, dall’1 al 5 settembre, darà vita alla prima edizione di ManiFESTAti, 5 giorni di festa tra volontariato, cooperazione e sostenibilità, per promuovere e far conoscere sul territorio le attività di Mani Tese legate ai progetti di cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo e alle iniziative di promozione e sensibilizzazione della sostenibilità sociale, economica e ambientale nel Nord del mondo.

...

 

A partire da lunedì  30 agosto, bus, filobus e tram cominceranno gradualmente ad incrementare le corse rispetto ai ritmi ridotti di agosto. Saranno inoltre riattivate le linee 291, 491 e 770. Dal 6 settembre, poi, tornerà in vigore l’orario invernale; dal 13 il servizio sarà a pieno regime con il ripristino dei percorsi scolastici.


...

A Casale sul Treja, fuori Roma, il cantautore Niccolò Fabi organizza per lunedì 30 agosto un concerto in beneficenza per ricordare Olivia, la figlioletta scomparsa lo scorso luglio a causa di una meningite fulminante. L'occasione è quella di celebrare il compleanno della piccola Olivia, che proprio il 30 agosto avrebbe compiuto due anni, ma anche organizzare una raccolta fondi per l'ospedale pediatrico di Chiulo in Angola. Con Fabi suoneranno molti nomi noti della musica italiana.


21 agosto 2010

...

Un giovane romano di 23 anni, sorpreso ad alta velocità con un acquascooter a ridosso dei faraglioni delle Due Sorelle dalla Squadra Nautica della Questura di Ancona, è stato inseguito e fermato poco dopo. Pertanto gli uomini della Volante di Mare hanno sanzionato il suddetto ai sensi dell'Ordinanza balneare nr. 5/2009 della Capitaneria di Ancona che vieta la navigazione a ridosso delle spiagge in determinati orari.


...

Non erano ancora le 13 del 20 agosto quando ad Ardea, sul litorale romano, si è consumata la tragedia: un uomo, originario di Ancona, ha sparato alla moglie per poi suicidarsi. Morta subito la donna, mentre l'agonia dell'uomo è stata più lenta, sarebbe infatti morto dopo l'arrivo dei carabinieri.


17 agosto 2010

...

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo a Cortina InConTra lancia là la sua proposta:  mettere una sorta di tassa sui cortei poiché, secondo lui,  anche chi organizza le manifestazioni deve pagare qualche cosa, non può pagare sempre il comune.


14 agosto 2010

...

L'uomo fiammifero, film d'esordio di Marco Chiarini, recentemente vincitore, dell'Arco d'Oro come miglior film all'Est Film Festival di Montefiascone, sarà proiettato, alla presenza del regista lunedì 16 agosto a partire dalle ore 21:30 presso l'Arena de L'ISOLA DEL CINEMA, storica iniziativa dell'Estate Romana giunta alla sedicesima edizione, nella cornice dell'Isola Tiberina a Roma. Al termine della proiezione, dibattito sul film con il regista Marco Chiarini. 


12 agosto 2010


...

Un rarissimo e pericolosissimo pitone albino lungo tre metri usato per fare la guardia alla cocaina e spaventare i clienti che non pagavano. L'ingegnoso sistema era stato escogitato da un'organizzazione di trafficanti sgominata dalla Guardia di finanza di Roma.


7 agosto 2010

...

Dopo il successo straordinario  delle visite notturne del Colosseo inaugurate lo scorso anno, a partire dal 21 agosto la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma ripropone ogni sabato, fino al 2 ottobre, un percorso notturno dell’anfiteatro Flavio. 

Per la prima volta quest’anno, invece, saranno aperte alla visita serale anche le Terme di Caracalla. Prima serata il 21 agosto, ogni sabato fino al 23 ottobre. 


...

La Provincia di Roma viene di nuovo in aiuto alle famiglie che, ogni anno, devono affrontare le spese scolastiche. Per questo l'assessorato alla Scuola rinnova la proposta del ‘Kit scuola’ che, grazie all'intesa tra Confcommercio Roma (Asso Cart), Confesercenti Roma e la Provincia e con la collaborazione dei gruppi Auchan, Carrefour e Panorama, permetterà di rendere meno pesante l'acquisto del materiale didattico. 


...

Il presidente della Regione, Renata Polverini, e il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, hanno firmato il 5 agosto scorso, presso la Sala Aniene della Giunta regionale, un Protocollo d’intesa per la realizzazione del programma di innovazione dell’azione amministrativa.


6 agosto 2010

...

 

Dopo il grande successo di pubblico registrato lo scorso anno,domenica 15 agosto 2010, dalle ore 10 alle 18,lo splendido Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma) torna nuovamente ad ospitare  l’ultima tappa del progetto “Wild Piano – Un pianoforte selvaggio che suona la natura” (http://wildpiano.wordpress.com),che vedrà il pianista-compositore Filippo G. Binaghi e il suo inseparabile pianoforte a coda in concerto in una decina di incantevoli località naturali italiane, tra cui anche Maratea, Ravello, Monterosso al Mare e Valtournenche.


5 agosto 2010


4 agosto 2010

...

A Villa Ada si è anticipata la notte della taranta. Un grande concerto di Eugenio Bennato sotto il segno della Taranta power ha fatto danzare le migliaia di partecipanti. Con un ritmo incalzante e ossessivo la musica di Bennato ha trasmesso un messaggio importante.



...

 

Nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, gli uomini della Squadra Mobile di Roma, nel corso di  una specifica attività di contrasto del fenomeno legato allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, hanno arrestato 3 cittadini albanesi, due italiani ed un uomo originario della Tanzania.  

Le età degli arrestati variano dai 16 ai 62 anni.


...

 

I laziali scelgono l’e-shopping per risparmiare tempo e soldi, ma per non rischiare comprano tutto con la carta prepagata.

Il rapporto tra i laziali e lo shopping online dei viaggi svelato da una ricerca Visa Europe.


...

La società che gestisce numerose sale cinematografiche romane, tradendo gli accordi, ha inviato due lettere di licenziamento, annunciandone altre decine.
Una minaccia contro i lavoratori e contro il patrimonio culturale della città.


3 agosto 2010

...

Come Abbiamo più volte ribadito, il porto di Civitavecchia costituisce una delle realtà più importanti in ambito nazionale e nel prossimo futuro costituirà certamente un punto di riferimento dei traffici commerciali più interessanti del Paese. 


...

 

Dal lunedì 2 agosto a venerdì 20 agosto, alle 20,45, a Palazzo Valentini ci sarà il “Wine and Food Film Festival”, quindici grandi film da gustare non soltanto con gli occhi. 

Il filo conduttore delle pellicole, nei titoli come nei contenuti, sarà il cibo, l’alimentazione, l’arte del mangiare bene.

Ogni proiezione della rassegna sarà preceduta da letture teatrali di giovani attori e da degustazioni, nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 19,00, di prodotti dell'Enoteca Provincia Romana, al costo di 12 euro a persona.


...

 

La cerimonia di insediamento è iniziata alle ore 9.30, di lunedì 2 agosto 2010, quando il capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Antonio Manganelli, ha raggiunto l'ingresso di via S. Vitale.

Ad attenderlo c'era il nuovo Questore di Roma Francesco Tagliente.



2 agosto 2010

...

 

Come ogni anno, ad agosto bus e tram viaggeranno a ritmo ridotto. La seconda fase della riduzione del servizio, dopo la prima rimodulazione di fine giugno, partirà lunedì prossimo e durerà fino al 28 agosto.

Saranno disattivate per tutto il mese di agosto le Ztl notturne di Centro, Monti, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. La chiusura tornerà in vigore a settembre con le consuete modalità: il venerdì e il sabato per Centro, Monti, Trastevere, e Testaccio; a San Lorenzo, dal mercoledì al sabato.





...

 

Il bilancio di previsione 2010 del Comune di Roma è stato approvato sabato mattina dal Consiglio Comunale, dopo una lunga maratona notturna, con 35 voti a favore e 15 contrari, su 50 votanti. 


31 luglio 2010

...

Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.


...

Un giovane di 34 anni di Ascoli Piceno è morto in un incidente stradale a Roma.



...

Raggiunto l'accordo sul prezzo del latte tra la Regione Lazio, le organizzazioni agricole di produzione e l'industria di trasformazione sul latte (Parmalat, Centrale del Latte di Roma e quella di Rieti, Fattoria Latte Sano, Assolatte, Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma.


30 luglio 2010


...

Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa