Conoscere Roma. La fontana di Trevi

1' di lettura 09/02/2010 - La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note Fontane di Roma; è considerata all\'unanimità una delle più celebri fontane del mondo.

La settecentesca fontana, progettata da Nicolò Salvi, è un connubio di classicismo e barocco adagiato su un lato di Palazzo Poli. Il tema della scultura è il mare. La scenografia è dominata da un cocchio, a forma di conchiglia sul quale è adagiata la grande statua di Oceano di Pietro Bracci, affiancata nelle nicchie laterali dalle statue della Salubrità e dell\'Abbondanza, opera di Filippo della Valle; il cocchio è trainato da cavallucci marini, a loro volta preceduti da tritoni. Nella fontana, scultura e architettura barocca si compenetrano e si fondono perfettamente, in un suggestivo spettacolo acquatico.
Una celebre tradizione vuole che porti fortuna lanciare una moneta nella fontana volgendole le spalle, perché in questo modo si tornerà sicuramente nella città. Le monete, raccolte quotidianamente, vengono destinate dal comune di Roma ad opere caritatevoli.





Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2010 alle 22:22 sul giornale del 10 febbraio 2010 - 905 letture

In questo articolo si parla di cultura, giacomo campanile, roma, fontana di Trevi